caffeine Inserito: 1 settembre 2009 Segnala Inserito: 1 settembre 2009 (modificato) Essendo il mio primo post, caloroso saluto a tutti e complimenti allo staff per l'ottimo forumIn un appartamento dove un po di anni fa e stata fatta una predisposizione, mi ritrovo con tratti di tubazione tra macchina interna/esterna di circa 24m, ora il massimo che ho letto mi sembra sia 20m, conoscete marche che arrivono a quelle distanze senza problemi? e valido il discorso di montare un trial selezionando la macchina piu distante e quelle piu vicine in modo da totalizzare un 40m per le 3 macchine? (sono in tutto 6, 2X12.000 e 4X9.000) ovviamente con aggiunta gas proporzionato alle distanze. Modificato: 1 settembre 2009 da caffeine
Durresi Inserita: 1 settembre 2009 Segnala Inserita: 1 settembre 2009 Ciao Caffeine, se devi uttilizzare dei mono per superare i 20mt devono essere da i 18.000 Btu e in sù.Se invece puoi usare un multi non ci sono problemi.
caffeine Inserita: 1 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2009 Come gia specificato sopra utilizzero 2 multi, dunque e valido il discorso che facevo, sommando 3 distanze e possibile avere una macchina a 30m e 2 a 5m?, utilizzero marche di buon livello, daikin oppure mitsubushi, o comunque equivalente.
daniel8100 Inserita: 1 settembre 2009 Segnala Inserita: 1 settembre 2009 si ma occhio pero' che i metri dichiarati in libretto sono intesi in metri lineari , se sei un'installatore saprai bene che se fai curve poi perdi 5 mt a curva ....
antonioST4 Inserita: 1 settembre 2009 Segnala Inserita: 1 settembre 2009 sicuro dei 5mt a curva????e allora secondo questa tua considerazione uno split di media qualità si monta solo spalla-spalla??
daniel8100 Inserita: 2 settembre 2009 Segnala Inserita: 2 settembre 2009 mia considerazione ? non ho mai montato secondo mie considerazioni . poi una macchina , mettiamo caso ad un 12.000 btu , che puo' essere montato a 15 o 20 mt lineari , se l'unita' esterna non si trova spalla spalla e la si deve mettere lontana , calcolando la curva fatta all'uscita della parte , e quindi si deve andare all'unita' esterna , si hanno poi comunque ancora 10 mt nel caso che sono 15 mt dichiarati in libretto , o 15 mt nel caso sono i 20 mt . che poi non vedo xche si debba montare una macchina a tale distanza , tranne per ovvie esigenze , ma personalmente cerco sempre di fare il possibile x avere distanze molto brevi.
FAROM Inserita: 2 settembre 2009 Segnala Inserita: 2 settembre 2009 Calcolare 1 metro in più per ogni curva è più che sufficiente, tenendo conto che deve trattarsi di una "bella curva" .
antonioST4 Inserita: 2 settembre 2009 Segnala Inserita: 2 settembre 2009 il termine spalla-spalla era una forzatura per estremizzare il concetto... lo so che anche secondo il tuo metodo restano parecchi metri 1mt come giustamente detto va già più che bene, tenendo presente che alcuni costruttori parlano anche di 0,5 mt per curva 90°.Il discorso è prettamente di perdite di carico, e lo stesso metro per curva è una approssimazione, in quanto la più significativa variabile è il raggio di curvatura.5mt per curva mi sembrano in ogni caso eccessivi.
Bartolo57 Inserita: 2 settembre 2009 Segnala Inserita: 2 settembre 2009 Salve a tuttinon è una curva in più che può mettere in crisi un clima di buona marca.comunque ciao caffeineil trial della Sanyo (CMRV 2446 EH) dà come lunghezza massima 60 mt per tutti e tre e 25 mt per ogni singolo.Il quadri della Sanyo (CMRV 3146 EH ) dà come lunghezza massima 70 mt e per unità 30 mtil dual Sanyo (CMRV 1936 EH ) dà come lunghezza massima 45 mt e per singola unità 25il dislivello tra U.I. e U.E. massimo 15 mtIl mono Sanyo KCRV 96 EH e KCRV 126 EH dà come lunghezza massima 15 mt e dislivello 7 mt
caffeine Inserita: 3 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2009 Grazie a tutti, mi avete chiarito le idee, sono un installatore ma non mi erano mai capitate distanze cosi.5m per curva mi sembrano decisamente eccessivo anche a me, sempre considerato 1m.
turista della democrazia Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Inserita: 12 settembre 2009 Raccordi Frigorigeri, Lunghezze Equivalenti:Diametro 12mm: Gomito 0,7mt Curva 0,4mtDiametro 16mm: Gomito 0,76mt Curva 0,48mtDiametro 18mm: Gomito 0,8mt Curva 0,5mtDiametro 22mm: Gomito 1mt Curva 0,6mtDiametro 28mm: Gomito 1,2mt Curva 0,8mtsi possono considerare curve quelle eseguite lungo le linee degli split5 mt a curva solo per le schacciature.
Messaggi consigliati