Vai al contenuto
PLC Forum

Massima Distanza

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Essendo il mio primo post, caloroso saluto a tutti e complimenti allo staff per l'ottimo forum

In un appartamento dove un po di anni fa e stata fatta una predisposizione, mi ritrovo con tratti di tubazione tra macchina interna/esterna di circa 24m, ora il massimo che ho letto mi sembra sia 20m, conoscete marche che arrivono a quelle distanze senza problemi? e valido il discorso di montare un trial selezionando la macchina piu distante e quelle piu vicine in modo da totalizzare un 40m per le 3 macchine? (sono in tutto 6, 2X12.000 e 4X9.000) ovviamente con aggiunta gas proporzionato alle distanze.

Modificato: da caffeine

Inserita:

Ciao Caffeine, se devi uttilizzare dei mono per superare i 20mt devono essere da i 18.000 Btu e in sù.

Se invece puoi usare un multi non ci sono problemi.

Inserita:

Come gia specificato sopra utilizzero 2 multi, dunque e valido il discorso che facevo, sommando 3 distanze e possibile avere una macchina a 30m e 2 a 5m?, utilizzero marche di buon livello, daikin oppure mitsubushi, o comunque equivalente.

Inserita:

si ma occhio pero' che i metri dichiarati in libretto sono intesi in metri lineari , se sei un'installatore saprai bene che se fai curve poi perdi 5 mt a curva .... :rolleyes:

Inserita:

sicuro dei 5mt a curva????

e allora secondo questa tua considerazione uno split di media qualità si monta solo spalla-spalla??

Inserita:

mia considerazione ? non ho mai montato secondo mie considerazioni . poi una macchina , mettiamo caso ad un 12.000 btu , che puo' essere montato a 15 o 20 mt lineari , se l'unita' esterna non si trova spalla spalla e la si deve mettere lontana , calcolando la curva fatta all'uscita della parte , e quindi si deve andare all'unita' esterna , si hanno poi comunque ancora 10 mt nel caso che sono 15 mt dichiarati in libretto , o 15 mt nel caso sono i 20 mt . che poi non vedo xche si debba montare una macchina a tale distanza , tranne per ovvie esigenze , ma personalmente cerco sempre di fare il possibile x avere distanze molto brevi.

Inserita:

Calcolare 1 metro in più per ogni curva è più che sufficiente, tenendo conto che deve trattarsi di una "bella curva" .

Inserita:

:) il termine spalla-spalla era una forzatura per estremizzare il concetto... lo so che anche secondo il tuo metodo restano parecchi metri :)

1mt come giustamente detto va già più che bene, tenendo presente che alcuni costruttori parlano anche di 0,5 mt per curva 90°.

Il discorso è prettamente di perdite di carico, e lo stesso metro per curva è una approssimazione, in quanto la più significativa variabile è il raggio di curvatura.

5mt per curva mi sembrano in ogni caso eccessivi.

Inserita:

:rolleyes:

Salve a tutti

non è una curva in più che può mettere in crisi un clima di buona marca.

comunque

:lol: ciao caffeine

il trial della Sanyo (CMRV 2446 EH) dà come lunghezza massima 60 mt per tutti e tre e 25 mt per ogni singolo.

Il quadri della Sanyo (CMRV 3146 EH ) dà come lunghezza massima 70 mt e per unità 30 mt

il dual Sanyo (CMRV 1936 EH ) dà come lunghezza massima 45 mt e per singola unità 25

il dislivello tra U.I. e U.E. massimo 15 mt

Il mono Sanyo KCRV 96 EH e KCRV 126 EH dà come lunghezza massima 15 mt e dislivello 7 mt

;)

Inserita:

Grazie a tutti, mi avete chiarito le idee, sono un installatore ma non mi erano mai capitate distanze cosi.

5m per curva mi sembrano decisamente eccessivo anche a me, sempre considerato 1m.

• 2 weeks later...
turista della democrazia
Inserita:

Raccordi Frigorigeri, Lunghezze Equivalenti:

Diametro 12mm: Gomito 0,7mt Curva 0,4mt

Diametro 16mm: Gomito 0,76mt Curva 0,48mt

Diametro 18mm: Gomito 0,8mt Curva 0,5mt

Diametro 22mm: Gomito 1mt Curva 0,6mt

Diametro 28mm: Gomito 1,2mt Curva 0,8mt

si possono considerare curve quelle eseguite lungo le linee degli split

5 mt a curva solo per le schacciature.