Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Carrier A "singhiozzo"


STENO74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi prima di chiamare un tecnico per non fare la figura dello "stupido". Premetto che non sono un installatore e che non ho manometri ne altri attrezzi specifici.

Il problema è il seguente, ho un impianto Dual della Carrier a casa che ha sempre funzionato benissimo. Nell'ultimo mese però ho notato che lo split del salotto non funziona bene come quello della camera da letto. O meglio alcuni giorni va bene e altri giorni raffredda ma raffredda poco.

Per intenderci in salotto ieri sera con ventola al massimo e temperatura 17 gradi si stava appena appena bene. In camera da letto con gli stessi settaggi si muore dal freddo invece. Anche mettendolo in automatico la cosa non cambia.

Ulteriori info e prove che ho fatto:

1) Gli split hanno pompa di calore e sono inverter

2) L'impianto ha sempre funzionato bene

3) Il compressore parte, infatti lo split raffredda ma raffredda poco

4) Lo split che funziona meglio è attaccato esattamente dietro al motore (stesso muro), quello che va male è a circa 3/4 metri dal motore

5) Sui tubi e raccordi che escono dal motore esterno non c'è ghiaccio ma solo condensa

6) I filtri degli split sono puliti

7) GLi split scaricano bene l'acqua ho provato a versarcene dentro anche 1 litro e tutto ok

Ho inoltre comprato un termometro (dai cinesi e di quelli a mercurio per la casa, quindi totalmente non preciso) e ho notato una cosa strana:

Se accendo uno split l'aria dallo split esce tipo a 9 gradi (sia sala che camera da letto). Se accendo entrambi gli split l'aria esce leggermenre + calda da tutti e due a circa 13 gradi. Ieri avevo acceso solo lo split della sala ma "stentava", ho misurato la temperatura dell'aria e usciva a 14 gradi...

Un'altra cosa alla prima accensione di quest'anno nello split incriminato si erano ghiacciate le alette del radiatore (si chiamano così?). Ho letto un po' sul forum, ho preso l'aspirapolvere e molto delicatamente l'ho passato sule alette, e ho cercato anche di pulirle per quanto possibile con uno spruzzino.

In effetti non si è mai + ghiacciato.

Qualche idea che possa aiutarmi a risolvere il prolema? Non vorrei chiamare il tecnico per una stupidata e fare la figura del "rimbambito.."

Grazie mille :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


allora innanzitutto non ho capito se è un dual o stiamo parlando di makkine singole.

solo attaccando i manometri si capirebbe dove andare a parare non perderti la testa........

posso dire che potrebbe essere scarica a quando dici. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un Dual (1 motore, 2 split interni) marca Carrier.

Il discorso scarico l'ho pensato anche io, dato che lo split vicino al motore funziona e l'altro fa i capricci. Poi però non vedendo ghiaccio sui raccordi e con il fatto che lo split della sala ogni tanto va e ogni tanto non va mi è sorto il sospetto che potesse essere qualcosa d'altro. Voglio dire se è scarico è scarico no? Come fa ad andare bene un giorno e male il giorno dopo??!! Mah..

L'importante cmqe è sapere che non è una cosa per cui chiamando un tecnico ci fai la figura dell'imbecille.. ehheheh

Voglio dire ok voi siete tecnici e io un consumatore ma... fare la figura dello stordito alla fine non piace a nessuno no? :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire ok voi siete tecnici e io un consumatore ma... fare la figura dello stordito alla fine non piace a nessuno no?

Secondo me non fai nessuna figura, se sei un consumatore mi pare giusto che chiami un tecnico per risolvare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma direi che fare la figura dello stupido non sia il caso,faccio assistenza da anni e personalmente non ho mai immaginato di dare dello stupido ad un cliente come te.

se il problema c'è e li giusto?

i carrier non li conosco molto bene non so se hanno il controllo di condensazione a bordo,ossia controlla la rotazione della ventola esterna potrebbe essere una delle cause,quindi sarebbe opportuno controllare se il vetilatore non perda potenza quando si presente il problema ,oppure una valvola elettronica che e gestita male dalla sonda di evaporazione.

ci sono diversi motivi su cui riflettere.

non preoccuparti a chiamare l'assistenza vedrai che risolverai il problema.......fammi sapere sono curioso anchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi avete convinto.... :)

Chiaramente quando arriverà il tecnico sarà un giorno "buono" in cui il condizionatore funziona benissimo e trovare il problema sarà ancora + difficile.

Dovrò chiamarne uno bravo quindi mi sa... eheheh

D'altronde sono sicuro di quello che dico, quindi qualcosa che non va ci deve essere per forza.... <_<<_<<_<<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto cosi': non è per caso ha la batteria esterna tappata? cioe lo scambiatore della macchina esterna che sia sporco di polvere e quindi passa poca aria? :huh::huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è ufficiale:

Io sono un cretino e voi siete dei santi!!! Un utente come me è giusto che soffra il caldo e che faccia figure da somaro se non è nemmeno in grado di ricordarsi di fare quello che il libretto di istruzioni spiega chiaramente.

Oronzo ha perfettamente ragione. Venerdi sera leggendo il ibretto di istruzione mi è venuto in mente che la UE io non l'avevo mai pulita!!! circa 3 anni, e usandola, occasionalmente, anche come pompa di calore durante il periodo invernale non la copro mai!

E infatti... era coperta da un fitto strato di polvere (anche un po' spugnosa ormai). Diciamo circa il 20% della superficie... Ora il clima sembra tornato alle vecchie performance (anche se non ho potuto testarlo in giornate veramente calde).

La spiegazione che mi sono dato io è che lo split che funzionava era "spalla a spalla" e quindi risentiva meno del problem. L'altro (+ lontano) risentiva di più e probabilmente in giornate non troppo calde ce la faceva ancora ma in giornate veramente calde non risuciva.

Detto questo, un ringraziamento a tutti per il tempo che vi ho fatto perdere e che vi fa un elogio particolare perchè, onestamente, non so come facciate a fare questo lavoro... io penso che impazzirei ad avere a che fare con consumatori disonesti che fanno i furbi, e gente stordita come me che non si ricorda nemmeno di pulire la UE!!! RIschiando, presumo, di spaccare il motore, non credo infatti che faccia molto bene sforzare la UE senza che riesca a scambiare calore...

:(:(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto cosi': non è per caso ha la batteria esterna tappata?

A volte sembra che si vogliono trattare le persone come dei bambini dando per scontate le cose piu' banali,ma spesso si e' verificato che bisognerebbe sempre partire da ZERO. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio è proprio per quello il mio commento.....

Mi immagino le descrizioni dei problemi che vi fanno i clienti per poi arrivare in loco escoprire magari che... il telecomando ha le pile scariche!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...