Vai al contenuto
PLC Forum

Ricarica Gas R410

ercules

Messaggi consigliati

ciao, non so si mi hanno detto un c......a, ma il gas r 410 e' composto da tre molecole, per cui se c'e' una perdita noi sai che tipo di molecole ha perso percui devi svuotare la macchina e ricaricarlo con con la quantita richiesta? e' vero?

Mentre se devi aggiungerlo non credo ci siano questi problemi? sempre se tutto questo e' vero?

Cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

be alla fine e una bufala..................il 410 si puo rabboccare tranquillamente sia in forma liquida che in vapore.

quello che non si dovrebbe fare con il 407 allora si che si deve svotare e ricaricare in peso in forma rigorosamente liquida. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 410 è composto da 2 tipi di gas, è il 407 ad essere composto da 3 gas diversi.

A scanso di equivoci, la ricarica conviene effettuarla sempre allo stato liquido.

Edit:

Si può rabboccare se la perdita non è stata consistente, altrimenti anche in questo caso conviene svuotare e rifare la carica a peso.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, ora e' chiaro, l'unica cosa che non mi e' chiara o perlomeno pensavo fosse piu' banale e' la verifica, nel senso pensavo che bastsse attacare il manometro alla macchina esterna e da li vedere immediatamente se c'era bisogno di aggiungere gas o no! Ma a quanto ho capito non e' cosi' e non e' neanche cosi semplice!

Oppure fa comodo farlo sembrare difficile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ercules, non è che si fa per farlo sembrare difficile è che ogni gas si differenzia in qualcosa nelle procedure di ricarica, o nella possibilità o meno di fare rabbocchi proprio perchè sono diversi equindi, siccome l'impianto perfetto secondo me non esiste è possibile che uno dei gas se ne sia andato a spasso. L'importante che chi te lo ricarica prima controlli e verfichi l'impianto se risulta qualche perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti