Vai al contenuto
PLC Forum

Suggerimenti Impianto Acqua Pozzo

maurizioroma

Messaggi consigliati

un cordiale saluto a tutti

mi chiamo Maurizio e sono di Roma.

Ho un quesito da porre.

Ho installato una pompa ebara all'interno di un pozzo.

La pompa è stata regolarmente collegata elettricamente ad una centralina di controllo dalla quale è possibile, tramite l'interruttore, azionarla manualmente.

La pompa è stata collegata con un tubo da 25mm.

All'azionamento dell'interruttore la pompa eroga regolarmente.

Ho un serbatoio da 500 lt al quale è stata collegata una pompa orizzontale e il press-control.

Ora vorrei che il serbatoio venga riempito con l'acqua del pozzo ma non so come fare.

Ho pensato di inserire nel serbatoio un galleggiante che mi comandi la pompa del pozzo attraverso la centralina di controllo.

Può andare bene o pensate una soluzione migliore.

E' necessario montare una saracinesca e un regolatore di pressione a monte del serbatoio?

L'acqua della cisterna la dovrei usare per irrigare il giardino e servire un paio di rubinetti portagomma.

Ovviamente l'afflusso dell'acqua per l'irrigazione del giardino proviene dalla pompa orizzontale gestita dal press-control.

Grazie per i suggerimenti.

Salutoni a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio usare un pressostato (simile a quelli delle lavatrici) così hai facilmente 2 livelli: quello di minima e quello di massima. Sul livello di minima attachi la pompa del pozzo; la pompa sarà arrestata dal raggiungimento del livello di massima.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti