Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Altezza è Preferibile Per Gli Split A Parete


pia493

Messaggi consigliati

Un cordiale saluto a tutto il Forum PLC,

Premetto non sono esperto, ho interpellato 3 installatori che hanno dato pareri diversi, quindi ho bisogno di consigli per capire quale istallatore è più affidabile, devo mettere i condizionatori in 4 camere da letto, 2 camere piano terra + 2 al piano superiore (ultimo piano).

I relativi metri quadrati sono 1° piano (13.85 e 16.45) ultimo piano a tetto mansardato (14.23 e 15.40).

Vi chiedo di consigliarmi il miglior compromesso fra 4 mono split o due dual o un solo compressore x 4 split, i motori verranno alloggiati opportunamente in giardino, ho sentito dire che i dual o trial ecc. hanno problemi,si bloccanno, risponde a verità la cosa?. La marca sarà Daikin, più volte cosigliatami, 7000 o 9000 Btu.

A breve comincerò i lavori per mettere sotto traccia le tubazioni, quindi devo stabilire a priori l'altezza degli split, premetto che come molti di voi sapranno, il manuale Daikin raccomanda un'altezza di 1,8 m. Purtroppo nelle due camere all'ultimo piano ho un tetto inclinato e la posizione più adatta per brevità di tracce è una parete alta solo 1,95 con il tetto inclinato verso l'alto, quindi il relativo split andrebbe piazzato con la base a 1,65m in alternativa sopra alla porta alta 2,10m. Quindi nell'uno e ne nell'altro caso ho l'altezza raccomandata dal manuale, quindi come procedo? Quale indicazione devo dare agli istallatori?. Aggiungo che ho interpellato l'ufficio tecnico della Daikin ma la risposta non ha sbloccato la mia indecisione, riporto sotto la risposta dell'ufficio tecnico della Daikin.

----<Buongiorno<>-----

La posizione suggerita sul manuale per lo split a parete, ha una pre=

cisa motivazione.

Nella funzione di raffreddamento l'aria raffreddata (in quanto più pesa=

nte) tende ad accumularsi verso il basso , quindi se il lancio avviene =

dall'alto si ha la certezza che tale flusso investa nel modo più unif=

orme possibile tutta l'ampiezza del locale. Diversamente si incapperebb=

e in una forte differenziazione di gradi fra la parte alta e quella bas=

sa, generando un inevitabile disagio.

Cordiali Saluti

Secondo la logica di quest'ultima, gli split andrebbero messi più alti, ma con il risparmio energetico come la mettiamo? Poi l'inverno con la pompa di calore starebbe meglio più basso.

Riepilogo quesiti:

1) quale scelta tra mono dual trial ecc. -

2) quale grandezza degli split 7000 o 9000 Btu , essendo un 7000 sufficiente per la superfice delle camere intorno ai 15m. Alcuni mi consigliano in un modo, cioè 7000Btu altri nella potenza superiore. La coibentazione della casa è buona con doppi vetri, quale tecnologia scegliere On-Off o inverter? Alcuni dicono che l'inverter è sempre acceso quindi consuma di più.

3) Quale altezza scegliere fra le due (sono obbligato) o 1.65m o 2.10m.

------------------------------------------------------ONESTAMENTE NON SO CHE SCELTE FARE NON E' FACILE PER INESPERTI QUALE IO SONO.-----------------------------------------------

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi, inviando i miei più cordiali saluti e Buona Vita a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


allora come altezza dello split devi considerare la parte inferiore a circa 50 cm dal tetto,e non puoi sbagliarti ,nel sottotetto della mansarda mettilo nella parte piu alta.

a mio avviso tra mono dual e tial e cosi via,io sono del parere che se c'è spazio dove alloggiare le unità esterne userei le singole,ad una ragione che se hai problemi su una unità hai sempre le altre funzionanti.

al massimo potresi optare con due dual disponendo su ognuno due stanze da letto:

macchina A: stanza letto 1°piano& stanza da letto piano terra

macchina B: stanza letto piano terra & stanza 1° piano

e stai sicuro che se avresti problemi su una unita avresti sempre i due piani coperti.

come potenza sicuro con due dual 5 kw cadauno ossia 9000\9000 btu per piano,menglio un tantino in piu cosi non stressiamo i compressori e quindi un ulteriore risparmio energetico.

vai tranquillo su macchine inverter il risparmio comunque c'è anche se dovresti fare poco uso.

daikin ok ma hitachi decisamente costo inferiore ma piu confortevoli...............per esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli, potresti spiegarmi meglio quando dici :"vai tranquillo su macchine inverter il risparmio comunque c'è anche se dovresti fare poco uso" cosa intendi dire con :"fare poco uso".

Per quanto riguarda l'altezza, secondo il tuo consiglio lo split va messo sulla parete più alta , quindi (sono obbligato ) sopra alla porta a 2.15m. non tenendo conto della raccomandazione del manuale a 1,8m ho capito bene?

Inoltre " l'hitachi " mi puoi ragguagliare le carratteriche di confort migliori rispetto a daikin secondo il tuo parere?

Ancora Grazie e Buona Vita a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Buongiorno pia493

La posizione delle unità interne posizionate a circa 2,10 mt (lato basso degli split) è abbastanza buona

non capisco perchè daikin specifica l'altezza a 1,80.

Forse perchè i sensori che rilevano la temperatura ambiente è a bordo macchina?

c'è una marca di condizionatori ( SANYO) che il sensore di temperatura ambiente è opzionale, o a bordo macchina o sul telecomando,

in modo che posizionando il telecomando ad altezza d'uomo (o più alto, o più basso) si va a rilevare la temperatura all'altezza desiderata a prescindere da dove è posizionata la unità interna.

Da come dici, che l' unità esterna va a terra nel giardino, opterei per un quadrisplit (Sanyo KMRV3146 EH) inverter potenza resa Kw 3,4/9,8 con assorbimento elettrico medio 1,8 kw con tutti e quattro le unità interne accese.

Rapporto qualità/prezzo ottimo

In alternativa al quadri potresti optare per due dual (spendendo un pò di più) (Sanyo KMRV 1936 EH) un motore per ogni piano.

Sicuramente oronzo intendeva 5 kw per macchina esterna in caso del dual come potenza resa.

il Sanyo che consiglio io come dual ha una potenza resa media di 6,8 kw (media perchè è inverter e si adegua alla potenza richiesta dalle unità interne)

Dovessi fare un impianto a casa mia (:o ohh.... già fatto ;) ) opterei per il sistema sanyo con quattro unità interne e vai alla grande.

(la rete di assistenza sanyo assicura interventi nelle 24 ore....... già perchè non si rompono mai :lol:)

saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...