Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Altezza è Preferibile Per Gli Split A Parete


pia493

Messaggi consigliati

Un cordiale saluto a tutto il Forum PLC,

Premetto non sono esperto, ho interpellato 3 installatori che hanno dato pareri diversi, quindi ho bisogno di consigli per capire quale istallatore è più affidabile, devo mettere i condizionatori in 4 camere da letto, 2 camere piano terra + 2 al piano superiore (ultimo piano).

I relativi metri quadrati sono 1° piano (13.85 e 16.45) ultimo piano a tetto mansardato (14.23 e 15.40).

Vi chiedo di consigliarmi il miglior compromesso fra 4 mono split o due dual o un solo compressore x 4 split, i motori verranno alloggiati opportunamente in giardino, ho sentito dire che i dual o trial ecc. hanno problemi,si bloccanno, risponde a verità la cosa?. La marca sarà Daikin, più volte cosigliatami, 7000 o 9000 Btu.

A breve comincerò i lavori per mettere sotto traccia le tubazioni, quindi devo stabilire a priori l'altezza degli split, premetto che come molti di voi sapranno, il manuale Daikin raccomanda un'altezza di 1,8 m. Purtroppo nelle due camere all'ultimo piano ho un tetto inclinato e la posizione più adatta per brevità di tracce è una parete alta solo 1,95 con il tetto inclinato verso l'alto, quindi il relativo split andrebbe piazzato con la base a 1,65m in alternativa sopra alla porta alta 2,10m. Quindi nell'uno e ne nell'altro caso ho l'altezza raccomandata dal manuale, quindi come procedo? Quale indicazione devo dare agli istallatori?. Aggiungo che ho interpellato l'ufficio tecnico della Daikin ma la risposta non ha sbloccato la mia indecisione, riporto sotto la risposta dell'ufficio tecnico della Daikin.

----<Buongiorno<>-----

La posizione suggerita sul manuale per lo split a parete, ha una pre=

cisa motivazione.

Nella funzione di raffreddamento l'aria raffreddata (in quanto più pesa=

nte) tende ad accumularsi verso il basso , quindi se il lancio avviene =