Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Termostufa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno,

malgrado la mia ignoranza nella materia trattata in questa sezione, dopo aver subito 3 diverse e contrastanti interpretazioni di altrettanti professionisti ( :blink: ), volevo approfittare per qualche chiarimento.

Premetto che: ho una casa a 2 piani originariamente riscaldata da caldaia a metano con impianto a gruppi collettori, valvole e termostati per ogni piano.

Al primo piano ho installato una Stube in muratura Tirolese, e li tutto ok.

Al secondo piano vorrei installare una Termostufa Ecoidro Edilkamin che già possiedo (vaso espansione, valvola di sfiato e di riempimento sono di serie) per riscaldare 3 stanze a tramontana che restano immacabilmente più fredde.

Considerando che la piazzerei al posto di un termosifone usufruendo dei suoi attacchi, quale la migliore ipotesi di connessione all'esistente impianto?

Grazie fin da ora

Inserita:

Hai dimenticato l'accessorio più importante incorporato nella Ecoidro: il circolatore.

Detto questo devi collegare la idrostufa ad un collettore di distribuzione che serva esclusivamente i termosifoni delle tre stanze.

Potresti modificare quello esistente, a volte sono modulari oppure metterne uno nuovo.

Questo è l'unico modo corretto, ogni altra soluzione sarebbe sbagliata, specie quella che prevede di allacciare la stufa al posto di un termosifone.

Inserita:

Grazie Dotting, collegarsi ai collettori esistenti dopo averli modificati sembra la soluzione più semplice...e logica!

Cosa consigli di fare con la mandata e il ritorno che arrivano dal piano di sotto: vanno chiusi con 2 tappi? Per logica andrebbero chiusi (così come potrei chiudere tutti i termosifoni del piano, immaginando il circuito originale) anche perchè la valvola posta sulla mandata è normalmente chiusa.

Anche su questo tema, i soliti 3 idraulici si sono divisi... :unsure:

P.S. la caldaia ancora esistente è e sarà sempre utilizzata solo come scaldabagno