Vai al contenuto
PLC Forum


Camino Che Arreca Problemi


Mimmo 59

Messaggi consigliati

Gentili colleghi ho un serio problema con un camino di un forno a legna per pizze dove ho realizzato una canna fumaria in acciaio inox.

Per il motivo che il percorso della canna è un po tortuoso, ho inserito in attivatore di tiraggio tubo tubo posto a 8 metri dal forno,

prima di iniziare il percorso tortuoso.

Il problema non è sul tiraggio ma dal terminale fumi esce oltre al fumo la fuligine che va ad inzozzare la biancheria della signora sovrastante. A questo punto mi chiedo se avessi messo il tira camino sul terrazzo in cima al comignolo doveva creare lo stesso problema?

Se qualche esperto in materia potrebbe darmi un consiglio sul da farsi gliene sarei molto grato perchè la situazione sta prendendo una brutta piega e mi preme risolverla.Grazie <Mimmo 59

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mimmo,

ma...... l'attivatore di tiraggio è elettrico????

Perchè probabilmente, basta regolarne la velocità affinchè la velocità dello stesso sia regolato per il peso dei fumi e non della fuliggine.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Virgi che l'attivatore è elettrico, io non mi sono interessato è stato montato dall'elettricista quindi non so se ha un regolatore di velocità, devo appurarlo. Se percaso non e provvisto come faccio, a realizzare un reostato ?

Quindi mi dici che bilanciare le due cose tiraggio e fuligine il gioco e fatto.

Sai per legge la canna di che altezza deve superare l'astrico solare ?

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, se è elettrico, basta capire se di tipo TriFase o monofase.

In base al tipo di motore e potenza, dovrai installare un apparecchio che ne controlli la velocità.

Se troppo veloce oltre ad arrecare il danno della fuliggine, sarà dispendioso anche per la perdita di calore e la breve durata della legna da ardere.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...