Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Copo D'ariete?


piercoach

Messaggi consigliati

Buongiorno

Ho un problema che mi assilla oramai da un paio di anni e che non sono ancora riuscito a risolvere nemmeno con l’intervento di un paio di idraulici (quello che ha costruito l’impianto e quello che fa la manutenzione alla caldaia).

Veniamo ai fatti, all’arrivo dell’inverno incomincio a sentire dei rumori provenire dai tubi dell’impianto di riscaldamento.

La dinamica del movimento sembra quella del colpo d’ariete che ad accensione della caldaia si propaga verso tutti i radiatori, poi non si sente più nulla finchè con impianto a riposo man mano che si raffredda sento dei rumori (tipo piccole esplosioni) provenire dai tubi, andando in direzione contraria a quella di avvio (se ad accensione vanno dal radiatore più vicino alla caldaia verso quello più lontano, poi vanno da quello più lontano a quello più vicino).Questi rumori si sentono molto più forti nelle giornate di maggior rigore termico, e sono tali da provocarmi anche risvegli improvvisi di notte tale è il rumore.

L’idraulico che ha fatto l’impianto mi dice chè è un problema di dilatazioni e non può farci nulla, il tecnico della caldaia dopo aver controllato valvole ecc. dice che per lui è a posto e sotto mie indicazioni dice che al limite può provare ad installare a fine circuito un ulteriore vaso di espansione (la caldaia mi sembra sia già dotata di un vaso da 10 litri).

L’impianto è abbastanza nuovo (7 anni) con tubi in rame; la caldaia è una Baltur Fida.

Sinceramente sono molto preoccupato e non vorrei ritrovarmi con qualche tubo che all’improvviso scoppia, ho letto in rete qualcosa sui colpi d’ariete ma non essendo un tecnico non è che ne capisca poi molto.

Sono stato un po’ lungo, ringrazio fin d’ora e attendo consigli.

P

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che le caldaie hanno tutte un vaso di espansione piatto dietro la camera di combustione,prova a fare una cosa non ti costa nulla prova a dargli una bella spurgata non vorrei che ci fosse aria nel circuito e ti fa questo problema,non ti do la garanzia ma provare non costa niente,fammi sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...