Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio Gas R22

Messaggi consigliati

Inserito:

Dal 01.01.2010 la legge mette al bando gas refrigerante R22 (Regolamento europeo 2037/2000)

Con il lavaggio "tradizionale" servono minimo 3 ore di lavoro + € 150 cca. di costi (diversi litri di liquido + azoto)

Con il sistema di pulizia interna dei tubi con i proiettili servono 20 minuti + € 3,00 cca di costi con risultati ottimi!

La differenza é ENORME !

Sperando di aver fatto una cosa gradita vi saluto

Cleaner

Inserita:

Con questi proiettii ci stai impallinando un pò tutti :) .

Dal 01 01 2010 l'r22 sarà messo al bando ma intendi come vendita, si?

In tal caso, sarebbe bene avere da parte qualche "kg" in più come scorta, ciao.

Inserita:

Ciao a tutti , una domanda:

Durante il primo corso per installazione cdz con i nuovi gas ecologici r407-r410a ( installavamo esclusivamente split in r22) ricordo che

chi istruiva ci ricordo' + volte che lo spessore dei tubi di rame per l' r22 era inferiore rispetto al diametro dei tubi richiesti per 407 e 410.

Ora o il tecnico mentiva , oppure non e' vero che sia possibile utilizzare tubazioni e soprattutto macchine che hanno gia' lavorato con

olio e gas completamente diverso . :huh:

Chiedo lumi :rolleyes:

Inserita:

"Al bando" vuol dire che non si può più vendere e anche usare. Le scorte finiscono prima o poi, non mi sembra una soluzione valida.

Salutone a tutti

Cleaner

Livio Migliaresi
Inserita:

Il titolo del post è "cambio gas R22" che nulla c'entra col resto del messaggio!

Ripetitivo ed assolutamente fuori luogo prendere lo spunto per parlare ancora una volta del sistema di pulizia dei tubi.

Inserita:

Egregio Signor Migliaresi,

Quando si cambia gas bisogna lavare i tubi. Ho indicato un sistema che costa molto di meno sperando di poter aiutare a qualcuno, visto che tanti si lamentano dei costi degli interventi.

Ritengo che "lavaggio" dei tubi c'entra e come con il cambio gas. E' prescritto!

Cordiali saluti

Cleaner

Inserita:

Prima di dire bestiate a scopo chiaramente pubblicitario informati almeno un pochino, dal 2010 è vietata la produzione,vendita e pertanto l'utilizzo di R22 "vergine",è consentito l'utilizzo di R22 "recuperato" fino al 2015.

Chi ha impianti che utilizzano R22 può continuare ad utilizzarli, non è obbligatorio smantellarli, ciò avverrà a fine vita e logicamente il problema "R22"non esisterà in quanto le nuove macchine non lo utilizzano.

1) Tutti i timori sono solo di quelli che , non sapendo lavorare hanno in giro impianti a R22 che perdono come colabrodi,chi ha lavorato bene in passato non ha alcun problema , so di clima a R22 in funzione da 15/20 anni mai guastati e/o rabboccati.

2) Ci sono macchine di un ben noto produttore che, costruite con tecnologia "cleanig free" possono riutilizzare le vecchie tubazioni anche con residui di olio minerale.

3) Ci hai veramente stracciato gli zebedei con la tua pubblicità di questi proiettili, abbiamo capito che tu ci pulisci tutto,basta sparateli in pace e non riempire il forum di messaggi pubblicitari.

X sub69 il tubo di rame e da sempre solo un tubo, per l'utilizzo con R410A è importante che lo spessore del tubo sia di almeno 0,8 mm, non per lo scoppio del tubo ma per eventuali problemi di tenuta delle cartelle, se devi riutilizzare dei vecchi tubi più sottili di 0,8 mm basta che saldi un tronchetto dello spessore adeguato sul quale poi farai la cartella, tutto qua.

Il 407C ha le pressioni pressoche uguali al 22 il problema non esiste.

Tra l'altro una volta si usava quasi sempre rame da 1 mm poi visto che il rame ha cominciato a costare sempre più si è andati a risparmiare sullo spessore.

Livio Migliaresi
Inserita:
Cleaner

Egregio Signor Migliaresi,

Alcune piccole precisazioni:

1- nel forum vige l'informalità e ci si scambia il TU dedicato agli amici; lasciamo il Lei od il Voi ai rapporti professionali, sempre che non lo si usi per stabilire delle distanze, distanze che sono incompatibili con lo spirito di PLC Forum;

2- se le tubazioni si debbano o meno lavare nulla c'entra col titolo del topic che, a quanto si legge, è <cambio gas R222>;

3- non è il tuo primo messaggio relativo alla pulizia delle tubazioni e, già altrove ti è stato 'consigliato' di non essere ripetitivo.

I tuoi messaggi acquistano il valore di spam pubblicitario che è assolutamente vietata sul forum.

Credo questo chiarisca il senso del mio intervento, e, spero non ci siano seguiti.

Inserita:

Certo ragazzi che per essere nel forum intitolato:

"climatizzazione " fa parecchio caldo.......... :blink:

Inserita:

Scusa mi Livio se ti ho dato del Lei. Sbaglio mio.

Se vai a vedere tutti i miei interventi sono stato sempre gentile cercando di dare qualche consiglio sperando fosse utile per qualcuno. Quando mi sono iscritto al questo forum (tecnico) mi aspettavo scambio di opinioni tecniche e punti di vista e non solo una grande allergia al qualcosa di nuovo (solo da certe persone).

Ultima sullo spam "proibito: "Avete presente la differenza tra sci normale e carving? Ecco, io uso Carving, ma i produttori di Carving sono Fischer, Rossignol, Elan, Head,.etc. Lo spam, dove'é?

Grosso saluto a tutti

Cleaner

Inserita: (modificato)
Lo spam, dove'é?
Lo spam lo fai indirettamente, cogliendo ogni occasione o aprendo appositamente una discussione per parlare di sti benedetti "proiettili".

Li hai già ampiamente pubblicizzati, se a qualcuno interessano ti chiederà info.

Modificato: da Ivan Botta
turista della democrazia
Inserita:

Coi i proiettili si puliscono solo linee di connessione unità.

Con cambio gas si intende una conversione di un impianto da un refrigerante ad un altro ed in questo caso se si sparano proiettili ho idea ci si trovi un circuito tappato da proiettili.

Inserita:

Si, si puliscono solo linee di connessione unità. Proiettili si sparano solo quando c'é l'uscita e quindi i proiettili sparati escono dalle tubazioni e circuito non si trova tappato.

Salutone

Cleaner