Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Caldaia Beretta Ciao - Caldaia completamente spenta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

stamane ho avuto un problema con la mia caldaia Beretta Ciao 24 Aperta (installata nel 2001) in quanto era completamente spenta (anche il led verde sulla manopola di regolazione "estate-inverno" che di solito lampeggia anche in stand-by era spento).

Ho provato a staccare la corrente e rimetterla per vedere se fosse in blocco, ma niente: sembra morta.... (mi sbilancerei su un problema elettrico...)

Non ho avuto ancora modo di fare qualche altra prova che penso di fare in serata: mi potete dare qualche spunto su cosa verificare?

Mi rendo conto che le informazioni che vi ho dato non sono molte.....

Intanto grazie

B.

Inserita: (modificato)

prova a verificare i fusibili

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

il fusibile era andato, e dopo che l'ho cambiato si è acceso il led verde.

Però appena ho aperto l'acqua del rubinetto per provare se partiva è saltato di nuovo. Ci potrebbe essere qualcosa in corto?

grazie di nuovo

Inserita:

Nuovo comportamento:

ho ricambiato il fusibile dopo aver "smosso" un po i vari cavi/connettori.

Adesso comincia a "scintillare" (per partire) ma non si accende e va in blocco (ceme se non arrivasse il gas o qualcosa bloccasse il gas).

.!!!!!!!

Inserita:

molto probabile ci sia un problema con la scheda.quando va in accensione si sente odore di gas o no

Inserita:

no, e come se non usciesse...

la scintilla si vede, prova per qualche secondo e poi va in blocco

Però ora il fusibile sembra reggere.....

Inserita:

come posso fare per capire se la valvola del gas viene "alimentata" correttamente mentre "scintilla"?

ho visto che ci sono due connettori: uno si può rimovere, l'altro è fissato con una vite al corpo della valvola....

Inserita:

l'alimentazione la devi misurare in quello fissato al corpo della valvola se non c'e alimentazione vuol dire che c'e un problema alla scheda oppure e la valvola del gas almeno vai ad escusione ma non e che erroneamente hai chiuso il gas

Inserita:

e sottointeso che devi togliere la vite dallo spinotto

Inserita:

la valvola è una 845 sigma.

La tensione arriva tra il piedino 1 e 3 (EV2) e 3 e 4 (ev1): 230 V fino a che non va in blocco. Ora provo a smontarla....

Se fosse la valvola quanto potrà costare?

Inserita:

altra informazione: la tensione dell'altro connettore della valvola del gas (modulatore???) è di 23V ma sulla valvola c'è scritto 17 V max.

Potrebbe essere un problema?

Inserita:

siamo intorno ai 90.00+chiamata se c'e alimentazione possiamo escludere la scheda.

Inserita:

ok grazie mille per il supporto.

Ora devo decidere se cambiare il pezzo o ricomprare la caldaia - la mia ha 8 anni..

Magari metto sempre una Beretta ciao visto che gli allacci combaciano con gli attuali (ed è anche economica).

grazie di nuovo

B.