Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzazione Con Condensazione Ad Acqua - Consigli e aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo sottoporvi il mio problema:

Sono di Milano città e il mio condominio non consente l'installazione di split con unità esterna, il tecnico che ho contattato mi ha consigliato un carrier monoblocco con condensazione ad acqua mod 50 rhe da montare canalizzato a soffitto sostenendo che è l'unica possibilità.

La macchina è senza inverter e mi sembra un po' datata come tecnologia, mi date un consiglio?? è proprio l'unica/la scelta migliore?

Vi riporto il preventivo secondo voi è corretto o mi stanno "fregando"? Avete dei suggerimenti?

Climatizzatore monoblocco condensato ad acqua Carrier mod. 50RHE 036 5.000,00

Termostato ambiente Touch Screen da incasso per il comando del climatizzatore e caldaia con programmazione settimanale ed aggiornamento automatico ora legale/solare tramite calendario interno. 180,00

Canalizzazioni coibentate per distibuzione aria trattata 1.000,00

Silenziatore su canale di mandata 700,00

Serranda motorizzata per cameretta 350,00

Termostato ambiente per cameretta 150,00

Bocchette e plenum n°5 di mandata e ripresa aria ambiente 600*150 raal bianco 9010 850,00

Distribuzione elettrica e alimentazione climatizzatore 200,00

Allacciamento idraulico, con installazione contatore per consumi idrici. 300,00

Manodopera per la realizzazione dell'impianto sopra descritto 1.200,00

Totale complessivo 9.930,00

<_<

Grazie

Adyx

Inserita:

Per i prezzi e il consiglio del tecnico non mi pronuncio, non ho idea ne dei primi ne della situazione che ha portato a proporre questa tipologia di macchina.

Solo una cosa: fatti due conti sui consumi d' acqua perche' una macchina con quel tipo di condensazione ne beve un bel po'.

In citta' poi l' acqua consumata la paghi in pratica due volte (acquedotto e fognatura).

Inserita:

Grazie per il suggerimento, purtroppo se non ci sono alternative.... mi tocca pagare anche la bolletta dell'acqua. Mi va bene che Milano è la città col prezzo piu' basso..(sinché dura.)

Inserita:

Quante stanze devi condizionare? Esistono anche degli split a parete con UE ad acqua ti eviti condotte ecc.. Per i prezzi la macchina mi sembra un pochettino caruccia a 5000 euro (prezzo di listino).

Inserita:

Sono cinque stanze per un totale di circa 110mq e 3m di altezza

Adyx

Inserita:

Ciao Adyx,

devi partire dalla premessa che un clima condensatao ad acqua non ha un solo vantagio nei confronti di quello ad aria; bassi rendimenti, agiunta del consumo d'acqua, rumore magiore, tecnologia relativamente pocco svilupata etc.

Premesso tutto questo posso capire la tua scelta obbligata, visto che anch'io mi sono trovato qualche volta a non poter ofrire nulla di meglio ad alcuni clienti nella tua situazione (condomini in centro, negozi etc),malgrado ciò almeno si cerca di trovare la soluzione che sia un' compromesso accetabile tra le pocchissime case che producono i condensati ad acqua, e le ancor meno quelle che hanno anche la pompa di calore.

La Carrier 50rhe è una serie con rendimenti un'po bassi anche per la condensazione ad acqua, poi è un' monoblocco da 150kg con livelli rumore non trascurabile, probabilmente il tuo tecnico avra valutato in base agli spazi disponibili ed altre info a me non sconosciute, ma personalmente i monoblochi li potrei consigliare solo in ristoranti/negozi dove la machina viene posizionata in cantina/magazino e nel ambiente vediamo solo il canale di dstribuzione d'aria.

Altro punto importane è la portata d'acqua nel tuo apartameto, con macchine di quelle dimensioni la portata richiesta è circa 0,5 mc/h.

Riguardo i prezzi non posso esprimermi, non perche siano alti o bassi ma semplicemente perche i preventivi sono tutti da interpretare........tanto più che si tratta di un canalizzato dove in assenza di un disegno dettagliato ogni valutazione sarebbe pocco reale.

Fai un fischio se hai altri dubbi, ciao.

Inserita:

Ciao adyx,

potresti anche installare le unita interne della splendit ,o argo?

Viste le problemetiche sopradescritte.

Queste macchine hanno la necessità di due fori sulla parete dove sono installati , i fori all'esterno sono mascherati da una griglia ciascuno(si vedono in condomini al centro storico),prova a chiedere all'amministratore se puo fungere.

Per dirla tutta si vocifera che hanno dei difetti ,un pò rumorosetti,non molto efficenti,se li usi in pompa devi smaltire la condensa.

Io non l'ho mai installati, forse qualcuno nel forum potrà essere più preciso.

silvio

Inserita:

ho capito male oppure si tratta di un impianto ad acqua a perdere ?

potresti anche installare le unita interne della splendit ,o argo?

potrebbe essere una soluzione.... :( però guarda bene...

Inserita:

Si Nazza, Hai capito bene. L'acqua viene usata nel condensatore e buttata. Purtroppo la soluzione con due buchi sui muri non è percorribile, sotto le finestre ci sono già i caloriferi....

Accidenti non ho alternative!

Vabbe' chiedero' uno sconto sul prezzo della macchina che me lo hanno fatto a listino.

Grazie a Tutti!

Inserita:

Ciao Adyx,non è che sei obbligato a metterlo sotto la finestra,lo puoi installare sui muri perimetrali praticamente dove vuoi.

ciao

Inserita:

si infatti...per quanto riguarda l'olimpia splendid la bocchetta di mandata la puoi girare verso il basso o l'alto a seconda dell'installazione. :)