Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimensione Presa Aria

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, devo adeguare un impianto dove non è presente la presa aria, cisì composto:

Caldaia 24 kw

fornelli senza sicurezza

cappa aspiratrice senza scarico (autofiltrante)

Mi sapete indicare il dimensionamento?

Inserita:

ma la caldaia e a camera stagna (turbo) o camera aperta?

Inserita:

in questo locale non puoi adegure niente .l'unica cosa che puoi fare e cambiare la caldaia con una camera stagna allora si puo parlare di adeguamento dellapresa aria ciao

Inserita:

La presa d'aria serve sempre e comunque? Ad esempio, se metto lo scaldabagno stagno, devo comunque prevedere la presa d' aria?

Non ho fornelli, sono ad induzione.

ciao

Inserita:

Se i fornelli sono elettrici elo scaldabagno e camera stagna, se il forno e anche elettrico, non è obbligatorio fare le prese d'aria.

Inserita:

Le dimensioni dell'apertura non dovrebbero essere 6cmq per ogni kw installato?

Inserita: (modificato)

Ok va bene 6 cm quadri per kw, ma se la cucina è interamente elettrica è lo scaldino tenuta stagna, il motivo di fare le prese d'aria non sussiste.

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Esatto, a parte lo scaldabagno il resto e' elettrico. Quindi in caso lo sostituisco con uno stagno posso anche chiudere la presa d'aria?

Posso anche chiudere il tubo esterno dello scarico (intendo quello piu' grosso che contiene quello di scarico vero e proprio). Quello stagno non ne hanno piu' bisogno.

Ciao

Inserita: (modificato)

Attenzione lo scaldino tenuta stagna ha uno scrico fumi coassiale, quello non va eliminato.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Si si e' chiaro, quello che intendo e' che lo scarico che ho adesso e' sempre coassiale, me la parte esterna funge da presa d' aria aggiuntiva. Credo fosse di legge anni fa'.

Inserita:

Se quella presa d'aria la lasci aperta non fa nessun danno, ma non è obbligatoria nella tua situazione