AleD Inserito: 15 settembre 2009 Segnala Inserito: 15 settembre 2009 Con caldaia a metano (non a condensazione e con la pompa di circolazione a portata fissa) dotata di valvola di by-pass, un flussostato a valle della valvola, e tutti i radiatori con valvola termostatica semplice, cercherei dei pareri sulla fattibilità di far funzionare l'impianto di riscaldamento in questo modo:- Chiusura del contatto di avvio della caldaia ogni minuto per una durata di 5 secondi;- Se il flussostato rileva passaggio di acqua (almeno una termostatica è parzialmente aperta su un radiatore) il contatto del flussostato fa da autoritenuta sul contatto della caldaia in modo che questa rimanga accesa;- Se il flussostato non rileva nessun passaggio di acqua (tutte le termostatiche sono chiuse) la caldaia si spegne trascorsi i 5 secondi.L'impianto è relativo ad una casa sulla quale al momento non posso fare lavori di ristrutturazione, a parte l'installazione delle termostatiche e della valvola di bypass sulla caldaia.Secondo voi, l'impianto può funzionare come ho descritto, oppure rischio di mettere troppo sotto sforzo la caldaia?Praticamente vorrei migliorare il comfort invernale sulle singole stanze spendendo il meno possibile...
AleD Inserita: 17 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2009 Mi son spiegato male nel formulare il mio dubbio?Mi pare che l'argomento riguardi la termoidraulica, quindi non dovrei essere OT.
dotting Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 Sì, ma qui bazzicano persone serie.
AleD Inserita: 17 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2009 Scusa, ma il si era riferito anche alla mia spiegazione poco chiara?Perché posso provare a riformulare meglio, nessun problema.
AleD Inserita: 18 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2009 Vabbe' dai, prenderò appuntamento da un termotecnico a cui esporrò lo scenario. Poi mi posterò io la risposta...
Messaggi consigliati