patanegra Inserito: 16 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 16 settembre 2009 (modificato) Ciao a tutti, avrei bisogno per favore di un consiglio e di una verifica su alcune considerazioni che ho fatto.Mi sto apprestando a installare in casa mia una caldaia a condensazione Junkers; la casa è indipendente e a 2 piani. Visto che i 2 piani sono uno per la zona giorno e l'altro per la zona notte avevo pensato di installare 2 valvole di zona sui 2 collettori di piano per avere una regolazione più precisa, ma ho cambiato idea. I motivi sono i seguenti: visto che la caldaia a condensazione lavora bene (e risparmia) se viaggia costante senza troppi "strappi" ho pensato che affidarmi alla sola centralina della caldaia sia meglio che utilizzare altri sistemi esterni (i 2 cronotermostati e le 2 elettrovalvole di zona). Se utilizzo la centralina della caldaia ho un unico sistema di gestione che lavora con le sonde di Temp esterna, Temp di ritorno e Temp ambiente (una sola però) e quindi la centralina ha tutti gli elementi per regolarsi al meglio.Viceversa se utilizzo 2 cronotermostati e valvole che accendono o spengono la pompa dell'acqua in modo ON-OFF ho paura di avere squilibri nell'impianto; quando una valvola apre un piano la caldaia si vedrà arrivare tutto insieme un flusso di acqua fredda che per contrastare manderà la fiamma (e i consumi) al 100%.In pratica mi chiedo, non è che con 3 sistemi di regolazione separati (centralina caldaia + 2 cronotermostati) ma che non lavorano in modo coordinato si vanifichi il risparmio teorico che si vorrebbe ottenere?Grazie, ciao. Modificato: 16 settembre 2009 da patanegra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patanegra Inserita: 18 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 Attenzione, la centralina Junkers FW 200 gestisce le zone!Forse è ciò che fa al caso mio?Centralina climatica con sonda esterna, installazione a parete o ad incasso in caldaia, gestione di massimo 4 zone, di caldaie in cascata (max. 4) e di sistema solare termico per produzione di acqua calda sanitaria e/o integrazione riscaldamento Cosa ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 A mio parere, l'impianto più semplice è quello che funziona meglio. Perciò caldaia con centralina climatica e valvole termostatiche (per una regolazione precisa in ogni stanza).Se vuoi dividere l'impianto in due zone utilizzando la centralina FW200, devi installare il modulo HW 2G/G-3 composto da: un compensatore idraulico, due moduli miscelati (pompa + miscelatrice) e IPM2(modulo per la gestione di due zone). Questo sistema permette di regolare continuamente la temperatura di mandata mantenendola più bassa possibile per favorire la condensazione. Per me questo sistema è ottimo se devi gestire due o più appartamenti con un unica caldaia, mentre per un unica unità abitativa il primo sistema è più efficace e meno costoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patanegra Inserita: 22 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2009 Sono d'accordo con te, sopratutto visti tutti quei componenti che mi hai fatto vedere che sarebbero da aggiungere.Grazie 1.000, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sim1m Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2009 Se ho ben capito rinunci al termostato ambiente e fai lavorare tutto con il controllo a bordo della caldaia, ma consoera che questa lavora solo per mantenere costante la temperatura dell'acqua.Io penserei a un controllo inegrato di impiantoAttivi la caldaia solo se la temperatura dell'acqua è inferiore ad un valore desiderato, altrimenti funziona solo la pompa di circolazione.Puoi gestire le due zone separatamente ciascuna con una sonda di temperatura ambiente propria e, considerando anche le variazioni di temperatura aria esterna, adattare il funzionamento alle condizioni ambientali risparmiando un po sulla bollettaTi suggerisco www.mondosfera.com il prodotto clima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 2 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2009 Le centraline FW100, FW200 e FW500 sono centraline climatiche, pertanto lavorano con sonda esterna e se installate in ambiente fungono da sonda ambiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati