roby977 Inserito: 16 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 16 settembre 2009 Ciao a tutti.Dovrei condizionare un negozioetto dove non è possibile installare la classica unita esterna condensata ad aria.Qundi per forza di cose dovrei optare per una macchina condensata ad acqua.La potenza che mi serve è circa 24.000Btu (7 Kw) sia in caldo che in freddo. Non voglio un monoblocco, ma semplicemente un evaporatore da controsofitto con la motocondensate staccata (ma raffreddata ad acqua).- Il mio fornitore sta impazzendo perchè non riesce a trovare il prodotto che mi serve. Sapreste indicarmi qualche marca e modello?- Per raffreddare una macchina del genere, quanta acqua servirà?Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 Allora non hai un' grand' fornitore... Prova con la Parkair.Avrai bisogno da 0,4 a 1,2 mc/h.ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 Non ho idea se esista sul mercato, ti serve, per quanto ho capito, una motocondensante a pompa di calore con evaporatore remoto, quindi il condensatore ad acqua dovrà fungere da evaporatore in inverno e quindi la macchina remota da condensatore, mi sa che ti convenga un refrigeratore di acqua condensato ad acqua, un fancoil sostituirà l'evaporante nel controsoffitto ed in inverno inversione su caldaia, secondo me questa la soluzione più economica e funzionale, si può optare anche per la stessa macchina nella versione con inversione stagionale idraulica, dovrà essere munita di valvola elettromeccanica on/off sull'acqua a perdere allacciata in parallelo al comando del compressore, sul condensatore servirà regolatrice pressostatica, in modo che d'inverno aprirai apposito by pass su quest'ultima e l'acqua sarà tutta aperta/chiusa in funzione della marcia del compressore in inverno, si raccomanda sempre il filtro (più grande di quello che va bene sul tubo) in ingresso agli scambiatori.Mettiti comunque il cuore in pace, il consumo di acqua, in ogni caso, sarà enorme, ma in vantaggio non si avrà il disagio provocato dagli sbrinamenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 Non ho idea se esista sul mercatoEsiste, esiste ne ho gia installate diverse . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 Ciao Durresi, tu che ne hai installate, come si comportano quando l'acqua che deve smaltire il freddo della pompa di calore arriva in ingresso dell'evaporatore a 5°C?Le immagino in blocco di antigelo proprio quando fa più freddo queste pompe di calore con evaporazione in acqua, mentre bene o male quelle ad aria seppur con il loro pallone di ghiaccio attaccato là fuori un pò di tepore riescono ad emettere, certo, è il mal comune di questa tecnologia, perciò la vedo più serena la acqua/acqua+fancoil con scambio su caldaia nei momenti difficili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 17 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 Prova con la Parkair.Ciao.Sul sito non mi sembra ci sia quello che cerco. Sulla sezione "motocondensanti ad acqua" ci sono solo split e non canalizzati.http://www.parka-air.it/template.php?pag=1..._sotto_cat=3487Non conosci marchi più "famosi"?ti serve, per quanto ho capito, una motocondensante a pompa di calore con evaporatore remoto, quindi il condensatore ad acqua dovrà fungere da evaporatore in inverno e quindi la macchina remota da condensatoreSi, esatto. Praticamente e solo la batteria della motocondensante ad essere raffreddata ad acqua (non è un chiller).mi sa che ti convenga un refrigeratore di acqua condensato ad acqua, un fancoil sostituirà l'evaporante nel controsoffitto ed in inverno inversione su caldaiaPurtroppo la caldaia non è stata prevista.....come si comportano quando l'acqua che deve smaltire il freddo della pompa di calore arriva in ingresso dell'evaporatore a 5°C?Naturalmente stai parlando della motocondensante che d'inverno diventa evaporatore giusto? Se si, bella domanda...vorrei saperlo anch'io....Come'è il rendimento in calore di questi impianti?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 (modificato) Oltre a Parkair: Climaveneta, Electra, EuroKlima.Ricordando il principio di una pompa di calore in inverno deve sottrarre calore alla sorgente, una certa portata di acqua a 10°C, che in uscita sarà raffreddata di 5-7°C, temperature reali.In estate deve cedere calore alla sorgente , una certa portata d'acqua a 15°C. che in uscita sarà riscaldata di 7-10°c sempre temperature reali, oltre dieci anni di progettazione.Se non hai la portata d'acqua di rete richiesta dalle macchine, differenti per estate e inverno, la macchina va in blocco.Queste macchine sono convenienti nel momento in cui si dispone di acqua di falda. Modificato: 17 settembre 2009 da dotting Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 18 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 Grazie mille dotting!Purtroppo non ho una falda.La macchina andrebbe installata in un negozio in centro Milano.Credi sia possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 Normalmente quando nasce la neccesita di installare i clima con la condensazione ad acqua si è di fronte a condomini del centro, perciò si da per scontato che l'acqua sia quella dell'acquedoto Oviamente il ciente va messo sempre a conoscenza dei limiti della macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 X Turista della democrazia, è fuori discussione la superiorità dell'aria/aria a confronto dell'acqua/aria ma quando non è possibile si deve pur fare qualcosa.Riguardo all'acqua/acqua avrebe lo stesso problema dell'acqua/aria in riscaldamento, ma se lo faccio suportare da una caldaia vuol dire che installo una caldaia e quindi non avrei più bisogno della pompa di calore del clima.Malgrado tutte le nostre considerazioni tecniche(mia compresa) e i timori dei blochi, devo dirti che ho qualche negozio in centro Milano come cliente, e con tutto il fredo e la neve dell'inverno scorso nessuno di quelli mi ha chiamato perche il clima era andato in blocco X dotting,da quello che ho potutto constatare nelle varie fiere che ho bazzicato , oltre alla Carrier e la Parkair non ho trovato nessun'altro che facesse acqua/aria in pompa di calore.Ti sarei grato se mi fai sapere il modello di qualcuno di quelle elencate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 21 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2009 Grazie 1000 anche a te durresi!Oviamente il ciente va messo sempre a conoscenza dei limiti della macchina.Ecco, quindi quali sarebbero questi limiti?Così li faccio presente anch'io al cliente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
don-mario Inserita: 23 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2013 Io mi rivolgerei alla O.C.M. di Settimo Milanese... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2013 Per i nuovi utenti,innanzitutto benvenuti ma per cortesia prima di rispolverare discussioni antiche verificate la data dell'ultimo messaggio inserito questa discussione è stata abbandonata nel 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati