Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Impianto Di Climatizzazione Scegliere.


pixelpix

Messaggi consigliati

Finalmente ho deciso di installare un impianto di climatizzazione in casa ed ora il problema principale da decidere è che tipo di soluzione scegliere.

Mi spiego, devo raffreddare tue camere di 4mt. per 4mt. (16mq.) più una cucina piccola che sta in mezzo alle due camere. Al centro c'è un ingresso da cui ho accesso ad entrambi i tre locali. L'appartamento è orientato principalmente verso nord e quindi non soffre molto per la troppa esposizione al sole ad eccetto di quando ci sono ondate di calore pazzesco come spesso accade in estate. Su una delle due camere all'esterno c'è un balcone mentre l'altra non ha balconi ma solo una finestra.

Le soluzioni che ho pensato sono tre:

a) due unità (magari da 7000btu) una per ogni stanza 4x4 dove l'unità esterna per una va messa sul balcone e l'altra sotto la finestra.

B) due unità con un'unica unità esterna (multisplit), però questo mi comporterebbe bucare varie pareti per passare da una camera all'altra dato che in mezzo c'è la cucina.

c) un unica unità (da 12000btu ??) montata magari nell'ingresso in modo che possa rinfrescare entrambe le stanze.

Vorrei trovare la soluzione migliore che mi comporti il minor numero di lavoro a casa con ovviamente una spesa non eccessiva.

Gradirei quindi conoscere i vostri pareri in merito.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


A: un mono per locale che evita buchi e metri in più di tubo, oltre il vantaggio di regolare la temperatura in ogni locale.

B: un dual con lo svantaggio di più buchi e più metri di tubo.

C: un mono da 12000 per 2 locali con lo svantaggio di non regolare la temperatura in ogni singolo locale

Io opterei per la soluzione A.

Personalmente, ma la cosa è soggettiva, sconsiglio sempre di mettere uno split per raffreddare due locali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu opti per la soluzione A.

A questo punto il dilemma è scegliere la potenza giusta per le due unità.

Secondo me due da 7000 basterebbero, però non ne sono cosi sicuro al 100%. Due da 9000 sarebbero esagerate?

Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...