Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Climatizzatore - Modello errato

Messaggi consigliati

Inserito:

Di recente ho installato un climatizzatore Daikin monosplit Inverter con unità interna a pavimento. Per qualche giorno ho potuto godermi un bel freschetto, ma ora che ho voluto provare la pompa di calore, mi sono accorto che il modello installato non ha questa funzione. Trattasi comunque di errore dell'installatore, il quale sarà quindi tenuto a sostituirmi la macchina con quella effettivamente concordata. Prima che lo stesso installatore mi dica che la sostituzione non comporterà alcun problema, vorrei sapere se è effettivamente così. In particolare mi chiedo se il gas refrigerante presente nell'impianto non vada così a fuoriuscire. Insomma, una sostituzione di questo genere comporta comunque qualche problema oppure no?

Inserita: (modificato)

Quando si sostituisce un climatizzatore il tecnico pratica un operazione per recuperare il gas delle linee frigorifere nella macchina,quando il compressore lo permette e il tutto ritorna come era inizialmente prima di installarlo.

Per la funzione pompa di calore ,sei sicuro che la macchina fa solo raffrescamento? O magari è solo un problema di telecomando?

Oggi i condizionatori sono quasi tutti a pompa di calore.

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Sono sicurissimo. Ho controllato la sigla nei dati tecnici, si riferisce al modello solo freddo.

Inserita:

Facendo comunque correttamente l'operazione di recupero del gas le tubazioni vanno bene, sia solo freddo che con pompa di calore nei Daikin il gas utilizzato è sempre l'R410.

Inserita:

Se hai un contratto o preventivo dove risulta condizionatore a pompa di calore, puoi pretendere la sostituzione, se invece il tutto è stato citato verbalmente

per legge non puoi contestare.

Inserita:

Il preventivo specifica che il modello deve produrre anche calore, come da accordi. Da questo punto di vista non ci sono problemi, è stato un'errore di Daikin ma l'installatore avrebbe dovuto comunque verificare che il modello fosse quello ordinato. Siamo già comunque d'accordo per la sostituzione.

Inserita:
è stato un'errore di Daikin ma l'installatore avrebbe dovuto comunque verificare che il modello fosse quello ordinato.
Vero, ma sai a volte fra solo freddo e pompa di calore cambia magari una lettera nel codice ed è facile confondersi.

Siamo già comunque d'accordo per la sostituzione.
Bene, hai praticamente risolto il problema.