Vai al contenuto
PLC Forum


Patentino


FRAU79

Messaggi consigliati

un saluto a tutto il forum..

ho sentito molti pareri sulla necessità di avere o no un patentino per la conduzione di bruciatori a gas.

parliamo di conduzione di centrali termiche a servizio di immobili residenziali in riferimento alla climatizzazione invernale degli ambienti.

Link al commento
Condividi su altri siti


penso tu intenda la pantente di impianti termici superiori ai 200000 kcal/h o quella per i generatori a vapore,anche perchè di patente per bruaciatori non ne ho mai sentito parlare......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto concerne le caldaie ad acqua calda alimentate da bruciatori a metano in sostanza basta la 37/08, per i bruciatori a gasolio serve il patentino da fuochista. Per il vapore è tuta un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi ha il patentino per i generatori di vapore? non serve a un casso? (logicamente oltre a condurre generatori di vapore)

Modificato: da Flavio.
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente ho il patentino generatori a vapore di secondo grado e con questo ho avuto anche la patente di impianti termici sopra i 200000kcal/h,a dire il vero mi servono molto visto che come mestiere faccio manutenzioni dalla caldaietta domestica fino ai bruciatori a nafta pesante , passando per quelli a gas e gasolio......

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente ho il patentino generatori a vapore di secondo grado e con questo ho avuto anche la patente di impianti termici sopra i 200000kcal/h,a dire il vero mi servono molto visto che come mestiere faccio manutenzioni dalla caldaietta domestica fino ai bruciatori a nafta pesante , passando per quelli a gas e gasolio......

Pultroppo del patentino che parli tu cioè quello del TUA D.Lgs. 152/06 è stato di recente definito incostituzionale, riporto un articolo:

la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 250 del 24 luglio 2009, ha stabilito che la formazione professionale del personale addetto alla conduzione di impianti termici civili non è di competenza dello Stato ma delle Regioni.

In particolare, l'articolo 287 del Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 (“Norme in materia ambientale”) - il quale stabilisce l'obbligo di un patentino di abilitazione per la conduzione di impianti termici civili di potenza superiore a 0,232 MW, rilasciato dall'Ispettorato provinciale del lavoro al termine di un corso con superamento di un esame – viene dichiarato nella sentenza parzialmente illegittimo dal punto di vista costituzionale.

La formazione spetta alle Regioni

Accogliendo i ricorsi delle Regioni Calabria ed Emilia Romagna, la Corte ha riconosciuto l'illegittimità della norma, poiché la formazione professionale richiesta per il conseguimento del patentino di abilitazione, è materia di competenza delle Regioni, e non dello Stato.

Illegittimo il comma 6

Pertanto, la sentenza ha dichiarato illegittimo il comma 6 dell'art. 287 del Dlgs 152/2006, che rinvia ad un futuro decreto ministeriale – integrativo e correttivo del D.M. 12 agosto 1968 - la disciplina dei corsi e degli esami per l’addestramento del personale, nonché per la revisione del “patentino”. Su questa materia dovranno invece legiferare le Regioni.

In effetti spetta alle regioni deliberare in merito e molte lo hanno fatto (Lombardia, Piemonte ecc..) e per esempio la Lombardia ha creato figure ad ok per funzioni quali il TR o l'ENERGY MANAGER ma per quanto concerne la manutenzione degli impianti ha solamente ribadito la necessità della 37/08.

Inoltre a mio avviso si parla di conduzione di impianti termici, e non di manutenzione. Ma oggi giorno la conduzione la esegue l'elettronica e non certo un conduttore, non esiste piu' l'omino delegato a passare in CT ogni settimana o ogni giorno per vedere se la fiamma è bella o stà facendo fumo. E' assurdo parlare di conduzione di impianti quando nella realtà un impianto termico anche da 1 MW si eseguono si e no due o tre passaggi per stagione.

Diciamo che i bruciatoristi di una volta non esistono piu', chi veramente sapeva regolare un bruciatore a nafta con emulsioni varie e riscaldatori è ormai estinto, vuoi per il fatto che la nafta è stata bandita anche se persistono delle realtà poco chiare, vuoi perchè il costo della manodopera oggi giorno vanifica il risparmio che si ha con l'utilizzo della nafta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema costituzionale che il parlamendo dovrà porre rimedio, comunque resta il fatto che le regioni dovranno essere demandate a rilaciare le abilitazioni. Per ora chi ha ottenuto il patentino lo tenga nel cassetto in attesa delle nuove disposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Simone manon sono d'accordo :rolleyes:

Ok la persona fisica in CT non cè praticamente piu' salvo qualche caso,comunque sono tra i bruciatoristi estinti :lol: la nafta per uso industriale si usa ancora,per il discorso incostituzionale mi informo meglio ma in veneto non ho mai sentito parlare di ciò e visto che tra qualche giorno ho la verica dell'iso 9000 chiedo lumi a loro :) .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema costituzionale che il parlamendo dovrà porre rimedio, comunque resta il fatto che le regioni dovranno essere demandate a rilaciare le abilitazioni. Per ora chi ha ottenuto il patentino lo tenga nel cassetto in attesa delle nuove disposizioni.

bene

w l'italia

ogni giorno ne in ventano una ...........

Link al commento
Condividi su altri siti

I verificatori dell'ISO ne sanno meno di ciunque altro (almeno quelli che conosco io). Nel post precedente ti ho messo i riferimenti della sentenza.

In effetti un moderno manutentore/conduttore attiva l'impianto e lo disattiva a fine stagione. Durante la stagione difficilmente effettura una vera e propria conduzione dato che le attuali tecnologie permettono un'ottimale regolazione della combustione e uno scarso intervento di guasto. Comunque a mio avviso è corretto che del personale venga istruito per poter operae su determinate apparecchiature ma la cosa dovrebbe essere piu' seria e piu' pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un moderno manutentore deve avere i requisiti tecnico-professionali per poter essere tale e di fatto Legge 46/90 e Art.287 Dlgs 3/4/06, n.152 e peraltro non è ritenuto nè autorizzato a firmare libretti di centrale senza il Patentino di Abilitazione (rilasciato dalla Direzione Provinciale del Lavoro di concerto con il Ministero del Lavoro) nè a fare analisi di combustione che devono essere eseguite da personale preventivamente formato in merito. Se poi qualche azienda utilizza personale incompetente a basso costo e paga il tecnico solo ed esclusivamente per firmare i libretti e gli scontrini delle analisi è un altro paio di maniche... porcate se ne vedono a bizzeffe in giro.

Modificato: da shockme
Link al commento
Condividi su altri siti

Un moderno manutentore deve avere i requisiti tecnico-professionali per poter essere tale e di fatto Legge 46/90 e Art.287 Dlgs 3/4/06, n.152 e peraltro non è ritenuto nè autorizzato a firmare libretti di centrale senza il Patentino di Abilitazione (rilasciato dalla Direzione Provinciale del Lavoro di concerto con il Ministero del Lavoro) nè a fare analisi di combustione che devono essere eseguite da personale preventivamente formato in merito. Se poi qualche azienda utilizza personale incompetente a basso costo e paga il tecnico solo ed esclusivamente per firmare i libretti e gli scontrini delle analisi è un altro paio di maniche... porcate se ne vedono a bizzeffe in giro.

Semmai dobbiamo parlare della 37/08 e non della 46/90, e poi come illustrato nei post precedenti il 152, proprio nell'articolo del Patentino è stato cassato, quindi tutto da rifare. Ad oggi non esiste norma specifica e/o patentino valido, questo è quando emerge dagli attuali sviluppi in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...