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Patentino


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Inserito:

un saluto a tutto il forum..

ho sentito molti pareri sulla necessità di avere o no un patentino per la conduzione di bruciatori a gas.

parliamo di conduzione di centrali termiche a servizio di immobili residenziali in riferimento alla climatizzazione invernale degli ambienti.


Inserita:

penso tu intenda la pantente di impianti termici superiori ai 200000 kcal/h o quella per i generatori a vapore,anche perchè di patente per bruaciatori non ne ho mai sentito parlare......

Inserita:

credo proprio che si riferisce a quella.

anche a me interessa sapere di più

Inserita:

Per quanto concerne le caldaie ad acqua calda alimentate da bruciatori a metano in sostanza basta la 37/08, per i bruciatori a gasolio serve il patentino da fuochista. Per il vapore è tuta un'altra storia.

Inserita: (modificato)

per chi ha il patentino per i generatori di vapore? non serve a un casso? (logicamente oltre a condurre generatori di vapore)

Modificato: da Flavio.
Inserita:

personalmente ho il patentino generatori a vapore di secondo grado e con questo ho avuto anche la patente di impianti termici sopra i 200000kcal/h,a dire il vero mi servono molto visto che come mestiere faccio manutenzioni dalla caldaietta domestica fino ai bruciatori a nafta pesante , passando per quelli a gas e gasolio......

Inserita:

grazie a tutti per le risposte :)

Simone hai centrato la risposta, grazie.. io lavoro solo con caldaie ad acqua calda alimentate da bruciatori a metano ;)

Inserita:
personalmente ho il patentino generatori a vapore di secondo grado e con questo ho avuto anche la patente di impianti termici sopra i 200000kcal/h,a dire il vero mi servono molto visto che come mestiere faccio manutenzioni dalla caldaietta domestica fino ai bruciatori a nafta pesante , passando per quelli a gas e gasolio......

Pultroppo del patentino che parli tu cioè quello del TUA D.Lgs. 152/06 è stato di recente definito incostituzionale, riporto un articolo:

la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 250 del 24 luglio 2009, ha stabilito che la formazione professionale del personale addetto alla conduzione di impianti termici civili non è di competenza dello Stato ma delle Regioni.

In particolare, l'articolo 287 del Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 (“Norme in materia ambientale”) - il quale stabilisce l'obbligo di un patentino di abilitazione per la conduzione di impianti termici civili di potenza superiore a 0,232 MW, rilasciato dall'Ispettorato provinciale del lavoro al termine di un corso con superamento di un esame – viene dichiarato nella sentenza parzialmente illegittimo dal punto di vista costituzionale.

La formazione spetta alle Regioni

Accogliendo i ricorsi delle Regioni Calabria ed Emilia Romagna, la Corte ha riconosciuto l'illegittimità della norma, poiché la formazione professionale richiesta per il conseguimento del patentino di abilitazione, è materia di competenza delle Regioni, e non dello Stato.

Illegittimo il comma 6

Pertanto, la sentenza ha dichiarato illegittimo il comma 6 dell'art. 287 del Dlgs 152/2006, che rinvia ad un futuro decreto ministeriale – integrativo e correttivo del D.M. 12 agosto 1968 - la disciplina dei corsi e degli esami per l’addestramento del personale, nonché per la revisione del “patentino”. Su questa materia dovranno invece legiferare le Regioni.

In effetti spetta alle regioni deliberare in merito e molte lo hanno fatto (Lombardia, Piemonte ecc..) e per esempio la Lombardia ha creato figure ad ok per funzioni quali il TR o l'ENERGY MANAGER ma per quanto concerne la manutenzione degli impianti ha solamente ribadito la necessità della 37/08.

Inoltre a mio avviso si parla di conduzione di impianti termici, e non di manutenzione. Ma oggi giorno la conduzione la esegue l'elettronica e non certo un conduttore, non esiste piu' l'omino delegato a passare in CT ogni settimana o ogni giorno per vedere se la fiamma è bella o stà facendo fumo. E' assurdo parlare di conduzione di impianti quando nella realtà un impianto termico anche da 1 MW si eseguono si e no due o tre passaggi per stagione.

Diciamo che i bruciatoristi di una volta non esistono piu', chi veramente sapeva regolare un bruciatore a nafta con emulsioni varie e riscaldatori è ormai estinto, vuoi per il fatto che la nafta è stata bandita anche se persistono delle realtà poco chiare, vuoi perchè il costo della manodopera oggi giorno vanifica il risparmio che si ha con l'utilizzo della nafta.

Inserita:

Per tutti quelli che hanno preso il patentino prima del del 24 luglio 2009, vale il patentino? Oppure non serve più a nulla?

Inserita:

E' un problema costituzionale che il parlamendo dovrà porre rimedio, comunque resta il fatto che le regioni dovranno essere demandate a rilaciare le abilitazioni. Per ora chi ha ottenuto il patentino lo tenga nel cassetto in attesa delle nuove disposizioni.

Inserita:

Scusa Simone manon sono d'accordo :rolleyes:

Ok la persona fisica in CT non cè praticamente piu' salvo qualche caso,comunque sono tra i bruciatoristi estinti :lol: la nafta per uso industriale si usa ancora,per il discorso incostituzionale mi informo meglio ma in veneto non ho mai sentito parlare di ciò e visto che tra qualche giorno ho la verica dell'iso 9000 chiedo lumi a loro :) .

ciao

Inserita:
E' un problema costituzionale che il parlamendo dovrà porre rimedio, comunque resta il fatto che le regioni dovranno essere demandate a rilaciare le abilitazioni. Per ora chi ha ottenuto il patentino lo tenga nel cassetto in attesa delle nuove disposizioni.

bene

w l'italia

ogni giorno ne in ventano una ...........

Inserita:

I verificatori dell'ISO ne sanno meno di ciunque altro (almeno quelli che conosco io). Nel post precedente ti ho messo i riferimenti della sentenza.

In effetti un moderno manutentore/conduttore attiva l'impianto e lo disattiva a fine stagione. Durante la stagione difficilmente effettura una vera e propria conduzione dato che le attuali tecnologie permettono un'ottimale regolazione della combustione e uno scarso intervento di guasto. Comunque a mio avviso è corretto che del personale venga istruito per poter operae su determinate apparecchiature ma la cosa dovrebbe essere piu' seria e piu' pratica.

Inserita: (modificato)

Un moderno manutentore deve avere i requisiti tecnico-professionali per poter essere tale e di fatto Legge 46/90 e Art.287 Dlgs 3/4/06, n.152 e peraltro non è ritenuto nè autorizzato a firmare libretti di centrale senza il Patentino di Abilitazione (rilasciato dalla Direzione Provinciale del Lavoro di concerto con il Ministero del Lavoro) nè a fare analisi di combustione che devono essere eseguite da personale preventivamente formato in merito. Se poi qualche azienda utilizza personale incompetente a basso costo e paga il tecnico solo ed esclusivamente per firmare i libretti e gli scontrini delle analisi è un altro paio di maniche... porcate se ne vedono a bizzeffe in giro.

Modificato: da shockme
Inserita:
Un moderno manutentore deve avere i requisiti tecnico-professionali per poter essere tale e di fatto Legge 46/90 e Art.287 Dlgs 3/4/06, n.152 e peraltro non è ritenuto nè autorizzato a firmare libretti di centrale senza il Patentino di Abilitazione (rilasciato dalla Direzione Provinciale del Lavoro di concerto con il Ministero del Lavoro) nè a fare analisi di combustione che devono essere eseguite da personale preventivamente formato in merito. Se poi qualche azienda utilizza personale incompetente a basso costo e paga il tecnico solo ed esclusivamente per firmare i libretti e gli scontrini delle analisi è un altro paio di maniche... porcate se ne vedono a bizzeffe in giro.

Semmai dobbiamo parlare della 37/08 e non della 46/90, e poi come illustrato nei post precedenti il 152, proprio nell'articolo del Patentino è stato cassato, quindi tutto da rifare. Ad oggi non esiste norma specifica e/o patentino valido, questo è quando emerge dagli attuali sviluppi in merito.

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