Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder Circolare E Treno Di Impulsi

Messaggi consigliati

Inserito:

Come nel titolo, su una macchina, ho montato un encoder su un volano che mi conta gli impulsi per giro (ho usato un encoder a 90 impulsi, l'encoder fa 4 giri per

coprire un giro del volano, dunque fa 360 impulsi / giro volano) ed ogni impulso corrisponde a 1 gradi di rotazione, su un altro asse è montato un servomotore che

andrò a comandare con il treno di impulsi, più precisamente con l'istruzione PLS2 perchè dovrò fargli coprire una determinata misura (circa 2 mm) ogni volta che il

volano si troverà in una determinata posizione dell'encoder.

A voi chiedo qual'è il metodo migliore per eseguire la PLS2 ad un certo valore dell'encoder?

Per ora ho usato l'istruzione = (uguale), quando leggo nell'area ausiliaria il valore corrente, dell'ingresso per contatore veloce, uguale a un valore da me stabilito,

faccio eseguire la [at]PLS2

Non so se sia corretto e affidabile dunque spero di trovare tra voi un aiuto (sono certo di trovarlo qua in mezzo)

Grazie Francesco Ravasi

Inserita:

Può Essere Il Metodo Giusto... Dipende Dal Ciclo Di Scansione Del PLC.

Se Rischi Di Perdere Dei Cicli Macchina Perchè Il Ciclo Del PLC è Più Lento Del Tuo Processo Devi Passare Ad Altro.

Altro Può Essere:

- Nel CPM2A Esiteva Una Istruzione Di Sincronismo Tra L'Ingresso Encoder E L'Uscita Impulsi Modulabile, Non So Se Sia Stata Riportata In PLC Successivi.

- In Tutti I PLC Puoi Utilizzare La CTBL Per Creare Ad Interrupt (Indipendente Dal Ciclo Di Scansione) Dei Target Di Riferimento Dell'Encoder, Mi Sembra Massimo 16, 32 o 64 A Seconda Del Tipo Di PLC E Generare Degli Eventi Al Raggiungimento Del Target, Nel Tuo Caso Generare Una Task Ad Interrupt Che Processi La PLS2; Nel Manuale Ci Sono Esempi Chiarissimi Per Gestire Tali Processi.

Ciao