Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder Circolare E Treno Di Impulsi

_kevin

Messaggi consigliati

Come nel titolo, su una macchina, ho montato un encoder su un volano che mi conta gli impulsi per giro (ho usato un encoder a 90 impulsi, l'encoder fa 4 giri per

coprire un giro del volano, dunque fa 360 impulsi / giro volano) ed ogni impulso corrisponde a 1 gradi di rotazione, su un altro asse è montato un servomotore che

andrò a comandare con il treno di impulsi, più precisamente con l'istruzione PLS2 perchè dovrò fargli coprire una determinata misura (circa 2 mm) ogni volta che il

volano si troverà in una determinata posizione dell'encoder.

A voi chiedo qual'è il metodo migliore per eseguire la PLS2 ad un certo valore dell'encoder?

Per ora ho usato l'istruzione = (uguale), quando leggo nell'area ausiliaria il valore corrente, dell'ingresso per contatore veloce, uguale a un valore da me stabilito,

faccio eseguire la [at]PLS2

Non so se sia corretto e affidabile dunque spero di trovare tra voi un aiuto (sono certo di trovarlo qua in mezzo)

Grazie Francesco Ravasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Può Essere Il Metodo Giusto... Dipende Dal Ciclo Di Scansione Del PLC.

Se Rischi Di Perdere Dei Cicli Macchina Perchè Il Ciclo Del PLC è Più Lento Del Tuo Processo Devi Passare Ad Altro.

Altro Può Essere:

- Nel CPM2A Esiteva Una Istruzione Di Sincronismo Tra L'Ingresso Encoder E L'Uscita Impulsi Modulabile, Non So Se Sia Stata Riportata In PLC Successivi.

- In Tutti I PLC Puoi Utilizzare La CTBL Per Creare Ad Interrupt (Indipendente Dal Ciclo Di Scansione) Dei Target Di Riferimento Dell'Encoder, Mi Sembra Massimo 16, 32 o 64 A Seconda Del Tipo Di PLC E Generare Degli Eventi Al Raggiungimento Del Target, Nel Tuo Caso Generare Una Task Ad Interrupt Che Processi La PLS2; Nel Manuale Ci Sono Esempi Chiarissimi Per Gestire Tali Processi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti