Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Termo Sifoni No Scaldano

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ho i termosifoni freddi non capisco cosa poss. essere ho fatto tutte le considerazioni del caso

la pompa gira l'acqua sanitaria e' calda.

la valvola 3 vie scambia perchè i tubi di rame che collegano i termo sono caldi ma il radiatore no.

Premetto che quando inserisco il pulsante inverno i termometro in pochi minuri arriva a 80° e poi sispegne.

fino a quando arriva a 50° per poi riaccendersi

aiutatemi

Livio Migliaresi
Inserita: (modificato)

1- assolutamente improponibile un sollecito dopo 41 minuti!!!!!!!!

Il regolamento/faq, accettato all'atto dell'iscrizione, è da leggere e da osservare:

FAQ

6

................. eventuali solleciti per avere risposte ad una

qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

2- regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Scusate pensavo di poter fare il lavoro in diratta

scusate ancora. :(

Inserita:

sfiata i termo potrebbe essere un problema di aria

Inserita:

ho gia' provato non funziona

vole precisare che il termo vicino alla caldaia e' tieopido dopo ore che atta e stacca la caldaia sempre a 80° gradi

metre gli altri sono freddi

ma i tubi di rame sono bollenti

bo!

Inserita:

puo essere banale

i termo sono aperti ?

il circolatore gira?

i rubinetti sotto la caldaia sono aperti?

c é pressione nell impianto?

Inserita:

probabilmente hai il circolatore bloccato. svita il vitone sulla pompa e con un caccaivite sbloccalo, ovviamente togliendo prima la tensione!

Inserita:

sulla pompa ho svitatola la vite ed ho infilato il cacciavite e gira tutto

Inserita:

valvole sul collettore chiuse? sonda del primario andata? valvole di zona chiuse?

Inserita:

aiutami la valvola del colettore qual'è?

sonda del primario ?

non capico quidami passo passo cosi io possa capire

grazie

Inserita: (modificato)

Dalle risposte che l'amico Andrea sta dando su questo post si deduce che non è un competente, io mi chiedo dopo che diamo la soluzione al suo problema a cosa serve ? Se la legge vieta di manomettere una caldaia alle persone che non sono in possesso dei requisiti tecnico professionali !

Vero ! Giusto per dire quattro cavolate.

Scusami Andrea niente di personale vedo che il forum è pieno di questi post.

La diagnosi di un guasto non si può fare tramite post, ma andando sul posto.

La cosa cambia se un post lo fa un installatore o un manutentore che lavora ogni giorno sulle caldaie e conosce bene le parti di un impianto e ci mette le mani

Cito la domanda di andrea "Aiutami la valvola del collettore qual'è"

Non ci rendiamo proprio conto quello che può succedere a chi manomette un apparecchio a gas.

Vi cito un esperienza recente, un cliente in periodo invernale mi ha chiamato perchè sentiva strani rumori alla caldaia, vado sul posto e la prima cosa che vedo,

la valvola di sicurezza tappata,gli ho chiesto il perchè, mi ha risposto che ha visto gocciolare è ha risolto con un tappo. Se le altre sicurezze della caldaia non funzionavano che cosa doveva accadere alla caldaia? come minimo buttava giù qualche muro.

In questo periodo di crisi se è triplicato il fai da te,ma lasciamo mettere le mani sulle caldaie ai tecnici

Consiglio per Andrea chiama un tecnico fai sitemare il tutto e pensa solo a goderti il calore che darà la tua caldaia una volta a posto.

Modificato: da Mimmo 59