Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Arca Solito Problema Non Accende


dislanders

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ringrazio di aver scoperto questo forum e spero di poter ricevere un consiglio.

Ho una caldaia Stylofast ES 29F di 4/5 anni con centralina elettronica Bertelli&Partners AM37 AR01 che oramai da un anno mi fa impazzire. Il problema deriva dall'accensione , probabilmente il piccolo trasformatore di accensione , non sviluppa più la potenza sufficiente per poter eseguire un'accensione sicura, il difetto si presenta spesso e volentieri sia di giorno, di notte, specialmente con aria più fredda e umida, oppure dopo aver tenuto la caldaia in funzionamento per una doccia e poi provando a farla ripartire 20 minuti dopo. La caldaia è stata smontata e l'ho smontata un sacco di volte, è stato cambiato l'elettrodo, il cavetto, controllato l'isolamento, provato a bypassare la resistenza prima dell'elettrodo, regolata la lenta accensione, puliti tutti gli ugelli il rilevatore fumi, regolata la pressione gas, variata con una flangia il diametro di aspirazione, invertiti fase e neutro (però poi entra in funzione il sistema di sicurezza dopo una 30ina di sec), controllata la messa a terra etc . Peraltro tra chiamate etc di soldi ne ho già spesi un pò e questa caldaia onestamente ha già avuto problemi di ogni sorta e non me la sentirei di consigliarla ad un amico. Se viene lasciata leggermente aperta (quindi non più stagna) più facilmente si accende. Ogni volta che si va a resettare se non fa troppo freddo parte subito. Altrimenti abbiamo sempre il solito blocco dopo qualche secondo di tentativo di scintillazione, con i due led accesi contemporaneamente. L'ultimo tecnico crede che la scintilla sia troppo debole e che vada sostituita la centralina. A parte che siamo sempre nel campo della supposizione oramai, ho anche regolato personalmente la distanza dell'elettrodo che se troppo vicino emette una scintilla troppo minuta se troppo distante non riesce a scoccare, veriificando con la punta di un tester la distanza dove visibilmente si nota la scintilla più vivida e rumorosa. Il problema è che la centralina costa 200 euro più le spese di spedizione se la monto io se la monta il tecnico andiamo oltre. Visto che dissaldare un componente e risaldarlo è una cosa che faccio da anni ho chiesto di reperire il trasformatorino di accensione (una scatolina di 3 cm di lato) a 4 punti di saldatura alla B&P che non me lo vuole però fornire come privato, i tecnici ed i ricambisti dicono di avere solo le centraline intere e i negozi di elettronica non sanno neanche di cosa si tratta.

Qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi dove trovare questo piccolo ricambio che costerà massimo 20 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se viene lasciata leggermente aperta (quindi non più stagna) più facilmente si accende

Sembrerebbe che ci sia un deficit di comburente, oppure che si crei meglio il passaggio della miscela metano-ossigeno sulla candeletta di accensione.

Per qunato riguarda il trasformatore non saprei dove indirizzarti, però una cosa è certa: non si tratta di un componente critico. DImensioni meccaniche a parte dovrebbe essere sostituibile anche con altri di altre marche.

In fin dei conti serve solo per elevare la tensione di rete sino ad un livello sufficiente per far scoccare una scintilla sicura. Se anche riesci a reperirne un altro che da un centinaio di volt in più non succede niente, anzi va meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, ci avevo in effetti pensato, ma non avendo uno schema elettrico (se non le indicazioni sommarie del manuale reperibili anche in PDF sul sito Arca) e non trovando indicazioni sul componente in questione dove praticamente trovo la scritta B&P e due lampi disegnati non so nemmeno come si chiami il componente specifico io sono andato a piccoli passi e sembra si scriva trasformatore di accensione, ma è un pò come cercare un ago nel pagliaio su google trovi di tutto di più, ma poco che assomigli a ciò che sto cercando..

Modificato: da dislanders
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente le schede non le ho mai riparate perchè non sono mai riuscito a reperire i ricambi , pensate che delle schede si sostituiscono perchè cè un relè che sfiamma maledetto consumismo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato lellogag l'unica cosa è che sembra che vendano solo le centraline. Proverò lunedì a chiamare. L'unica soluzione che mi viene in mente è cercare qualche altra vecchia caldaia dismessa nel cortile di un tecnico e smontare il trasformatore, anche se però noto un problema. Con l'evoluzione hanno deciso di peggiorare i prodotti che funzionavano bene con queste schifezze ipertecnologiche. Quindi essendo il piezo anche il sensore fiamma è montata una resistenza sul cavetto che non è consigliabile bypassare. Vecchie caldaie saranno tutte a trasformatore ad accensione con termocoppia che io non ho quindi magari si rischia di far saltare tutto . Oggi ho dato a fondo alle ricerche e questi trasformatori li producono questo per esempio potrebbe fare al caso mio http://www.cofi-ignition.com/ita_cat/catal...?categoria=trkc ma sono solo ditte che probabilmente venderanno lotti minimi. In effetti non è semplice, leggevo di uno che spruzzava lo svitol dentro questi trasformatori, mi chiedo come si faccia io ci ho provato, ma sotto perchè non so come faccia ad aprirli visto che sono pressofusi. Per il momento ho regolato la lenta accensione al minimo così obbligo la caldaia a ripetuti cicli di tentativi di scintillazione così ho ridotto la frequenza dei blocchi, ma temo per la stagione fredda, se non riesco dovrò sborsare. Ma mai più un prodotto di questa marca (ho anche visto che l'elettronica di questa ditta è la più soggetta a guasti http://www.lumaco.co.uk/index.php?module=J...&results=1) , prima avevo una vecchissima caldaia a pilotina e ha funzionato per oltre 15 anni senza un intervento funzionava ancora poi abbiamo avuto la malaugurata idea di mettere questa carcassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...