Vai al contenuto
PLC Forum

Gas R 502 - Sostituzione gas con uno equivalente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, dovrei sostituire il gas R502 (non più in commercio) con uno equivalente, ho fatto una ricerca per saperne di più sulle sue caratteristiche ho trovato una pagina dove dice:

GAS R 404 A: Sostituisce l’R 22 e l’R 502 nei medi e grandi impianti di refrigerazione.

Nel caso specifico, è possibile usare l'R 22 al posto del'R 502 cambiando il solo il filtro oppure c'è da cambiare anche la valvola di espansione? L'olio del compressore và cambiato? Qualche suggerimento sul da farsi? Grazie.

Inserita:

Dovresti trovare dell'R408A con sigla di vendita(Forane FX10-Suva408A-Arcton408A) oppure dell'402B (SuvaHP81) che sono dei gas transitori e vanno bene con i vecchi olii minerali.Le temperature di evaporazione sono quasi le stesse.Saluti

Inserita: (modificato)

Ciao frigo68 e grazie per le info, ho letto che l'R 404A sostituisce l’R 22 e l’R 502, sai (facendo tutto all'opposto) se posso usare l'R22 al posto del gas R502? Grazie.

Modificato: da FAROM
Inserita:

Be diciamo che sostituendo gas R502 con R22 avrai una perdita di resa in Kcl/h che risulta abbastanza modesta, se il compressore che hai e leggermente più grande non te ne accorgerai. Dovrai cambiare la valvola temostatica ed è consigliabile sostituire anche il filtro deidratore se, fai un bel vuoto di circa due tre ore non importa sostituire nemmeno l'olio, l'unica cosa se possibile aumentare il raffreddamento del condensatore per via della temperatura più alta di condensazione dell'R22.

Se poi non funzione scrichi tutto e ci metti ana miscela transitoria. Saluti

Inserita:

In settimana entrante farò il lavoro, spero proprio che funzioni, ciao.

Inserita:

404A e non puoi sbagliare gia provato e collaudato...................... :thumb_yello:

turista della democrazia
Inserita:

Il 502 è compatibile con l'olio minerale, Alchilbenzene ed estere, 404 e 507 sostituiscono il 502 compatibili solo con olio estere, certo che l'impianto che ha caricato Oronzo funziona, l'olio non ci mette un minuto a deteriorarsi, magari gli avvolgimenti sono buoni e funziona per anni, m a non ci si meravigli se vi sia un guasto del compressore con estremo inquinamento del circuito.

Mi risulta errato anche quanto suggerito da frigo 68, 408/A o 402/B sopportano, da tabelle Honeywell, solo olio estere o Alchilbenzene, il minerale non risulta indicato ma questi refrigeranti sicuramente creano meno danno al circuito rispetto a 404/507 in olio minerale perchè sopportano olio Alchilbenzene che assomiglia vagamente al minerale. l'unica soluzione sicura senza sostituire l'olio risulta quindi R22 con sostituzione termostatica, in alternativa esistono gli ISCEON della du pont studiati apposta per retrofit senza sostituzione olio, non sono a conoscenza riguardo ai costi ed a compatibilità termostatiche.

Inserita:

occhio..l'r404 è un sostituto del 502 come fascia di applicazione ovvero la refrigerazione commerciale..in cui di fatto è ora il gas standard..ma non è il caso di caricare r404 in un vecchio impianto a r502

• 5 months later...
Inserita:

Salut

Je cherchais quelque chose à recharger mon R-123a Alors j'ai trouvé quelque chose Il sera peut-être plus utile pour votre problème et

sinon il m'aide trop

Ici