Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Acquablok 322 Gpl - antilegionella

Messaggi consigliati

Inserito:

salve avrei un quesito da risolvere: ho fatto installare ad un mio caro amico una caldaia a gpl vaillant da 32kcal con bollitore da 20lt.

escudendo il bollitore dal pannellino,quindi non avendo la produzione di accumulo,e usandola come istantanea l'acqua per i servizi,questa non so ogni quanto tempo si avvia e porta in temperatura il boiler per l' antilegionella.

a questo punto mi domando ma se l'accumulo e escluso perche parte il ciclo di antilegionella?

lo deve fare comunque anche in questa situazione?

grazie a tutti :thumb_yello:

Inserita:

accertati bene di averlo escluso nel display dovrebbe comparire una c se compare non e escluso

Inserita:

L'accumulo viene escluso ma l'acqua non viene svuotata, quindi mi pare ovvio che parte l'antilegionella altrimenti al primo avvio con accumulo sei fregato.

Inserita: (modificato)

Premessa:

L'accumulo (precisamente, boiler a stratificazione) NON è mai completamente escluso:

se viene attivato l'Aqua Comfort (la “C” sul pannellino accesa), la caldaia mantiene i 20 litri caldi alla temperatura desiderata.

Se viene disattivato (la “C” sul pannellino spenta), i 20 litri non vengono preriscaldati ma...

se viene prelevata dai rubinetti una portata d'acqua inferiori agli 8 litri al minuto (esempio 5 litri/m) il boiler viene riscaldato lo stesso, perché:

dallo scambiatore secondario (che scalda l'acqua istantanea) passano sempre solo 8 l/m, sia che dai rubinetti escano 5 litri/m o ne escono 10 litri/m. (non stò qui a spiegare il come, altrimenti diventa lunga...)

Se fai uscire appunto 5 l/m, i 3 litri in più vengono tolti dal boiler, riscaldati e rimandati nell'accumulo che si carica lentamente, simultaneamente all'uso dei rubinetti, quindi se fai una doccia e prelevi una portata d'acqua inferiore agli 8 l/m ti ritrovi l'accumulo pieno di acqua calda alla temperatura impostata anche con il bollitore escluso (non a senso montare una caldaia di questo tipo e poi non usare l'accumulo).

non so ogni quanto tempo si avvia e porta in temperatura il boiler per l' antilegionella.

La disinfezione viene attivata quando il sensore NTC del boiler rileva una temperatura inferiore ai 50° per un periodo di almeno 23 ore.

Spero di essere stato abbastanza chiaro....

Saluti

pignocco

Modificato: da pignocco
Inserita:

decisamente chiara la risposta di PIGNOCCO, riguardante il modello della caldaia e stato fatto in virtu che i questa villa ci sono 2 cucine e 3 bagni,non del tutto uilizzati ma potrebbero essere in futuro. per questo consigliai una col bollitore.

mi occupo di clima e quindi non sapevo darmi una risposta al problema.

ti ringrazio e ringrazio coloro che mi hanno risposto.