_polarix_ Inserito: 29 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2009 Salve,facevo due conti sulla possibilità di eliminare il metano e, bollette alla mano, ho fatto i dei calcoli.Poichè mi sembra esagerato il divario di convenienza, mi chiedo dove sbaglio ?Tutti i conti si riferiscono alla situazione reale del 2008 e sono davvero molto approssimativi. (spesso per eccesso!!):Consumo metano.........: mq 723 (ovviamente sono compresi i consumi per l'acqua calda e per la cucina)Equivalente in..............: MJ 28529,58 (considera un PCS di 39,46 indicato in bolletta e riferito al limite superiore!!!)Equivalente in..............: KWH 7924,883 (1KWH = 3,6 MJ)Considerando che il rendimento della caldaia e dell'impianto oscilla tra 80% e 90%, scelto il valore di 85%, risulta che "ho scaldato la casa" con:7924,883 * 0.85 = 6736,15 KWH Se dovessi comprare questa quantità industriale di corrente mi accappotterei subito.... però... se, per la produzione di calore, scelgo una pompa di calore con inverter (C.O.P. = 3,5 che non è dei migliori...) ottengo che per produrre 6736,15 KWH mi bastano :6736,15 / 3,5 = 1924,62 KWH...che con la corrente elettrica a 0,14€/KWH (valore medio costi fissi e accise incluse) fanno:1924,62 * 0,14 = 269,20€Riepilogando:Spesa totale Metano anno 2008: € 489,54 (somma delle fatture e comprensivo di tutte le quote fisse e le tasse)Spesa teorica Elettr. anno 2008: € 250,20 Differenza 220,09€ pari al 45% di risparmioRipeto la domanda:a parte le varie approssimazioni... cosa c'è di sbagliato ?ps: poichè mi riscaldo la notte e nei weekend.... con la Bioraria il costo del kwh è di 0,71€/kwh + accise e costi fissi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 Spesa totale Metano anno 2008: € 489,54 (somma delle fatture e comprensivo di tutte le quote fisse e le tasse)Beato te! In che regione vivi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_polarix_ Inserita: 29 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 Beato te! In che regione vivi?nord puglia, da solo in 60mq e solo 10 ore al dì (notturne) !ma un risparmio del 45% fa comunque piacere... giusto ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 Spesa totale Metano anno 2008: € 489,54Io questa cifra nei mesi invernali la spendo circa in 2 bimestri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 A me sembra che la corrente elettrica sia data intorno a 0,19 euro (acuni parlano di 0,22), mentre il metano a 0,65.Ovviamente il COP è riferito nelle condizioni ottimali, batterie di scambio pulite, assenza di vento, umidità esterne e temperature esterne di progetto ecc... realisticamente parlando le cose sono differenti, il COP medio stagionale è significativamente piu' basso.Nei calcoli devi detrarre il consumo di metano per acs e cucina. Ipotizza se sei solo 0,1 mc/gg per cucina e 0,3 per l'acs, quindi 0,4*365=146 da detrarre al tuo consumo.Rifacendo i conti vedrai che non è così conveniente, tieni conto che comunque anche la PDC ha un rendimento di distribuzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_polarix_ Inserita: 30 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2009 Ciao,grazie per l'attenzione e gli spunti di riflessione.Il costo della corrente l'ho calcolato come rapporto tra la spesa annua lorda (sempre 2008) e il numero di kwh consumati e mi viene quel 0.14€/kwh. Poi invece leggo che la bioraria ha 0.071€/kwh nelle ore off-peck (ma questa è solo la quota energià):http://www.enel.it/enelenergia/famiglie/En...aria/index.aspxPer quanto riguarda il metano, il costo lordo (sempre come rapporto tra la spesa annua e il numero di mq) mi esce effettivamente 0.69€/mq.Nei calcoli devi detrarre il consumo di metano per acs e cucina. Ipotizza se sei solo 0,1 mc/gg per cucina e 0,3 per l'acs, quindi 0,4*365=146 da detrarre al tuo consumo.Il consumo per acs e cucina ho deciso di non detrarlo per approssimare per eccesso il fabbisogno energetico, ma visto che adesso ho dei dati medi !!!Interessante è il discorso del rendimento e dell'efficienza della pompa, visti i parametri in gioco. Potreste indicarmi dove trovare qualche grafico o qualche informazione in più riguardo il COP in funzione dell'escursione termica ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 30 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2009 Il consumo di una pdc si somma a quelli relativi alle normali utenze domestiche.Questo comporta un aumento esponenziale dei costi dell'energia elettrica in quanto la corrente dal 1°gennaio 2009 si paga per fasce di consumo anche con le tariffe D3.Una spiegazione dettagliata la trovi quà:linkSi ovvia a questo problema chiedendo all'ENEL di attivare un secondo contatore dedicato a servire ESCLUSIVAMENTE pompe di calore anche in funzionamento reversibile, quindi anche raffrescamento utile nella tua zona climatica, tutti i dettagli quà, utili perchè il personale del call center ENEL e altri fornitori non lo sanno, provate a chiedere:link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 30 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2009 Il costo della corrente l'ho calcolato come rapporto tra la spesa annua lorda (sempre 2008) e il numero di kwh consumati e mi viene quel 0.14€/kwh.Questo perché ora consumi poco. Se aumenti i consumi, passi ad una tariffa molto più alta.Poi devi prendere in considerazione anche il fatto che, se ti riscaldi con pompa di calore, probabilmente i 3kW standard non ti bastano più. Se passi al contratto da 4,5kW spendi di più.Poi invece leggo che la bioraria ha 0.071€/kwh nelle ore off-peck (ma questa è solo la quota energià):Ma l'energia che consumi fuori dalla fascia oraria costa cara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati