Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio Da Metano A Riscaldamento Elettrico

_polarix_

Messaggi consigliati

Salve,

facevo due conti sulla possibilità di eliminare il metano e, bollette alla mano, ho fatto i dei calcoli.

Poichè mi sembra esagerato il divario di convenienza, mi chiedo dove sbaglio ?

Tutti i conti si riferiscono alla situazione reale del 2008 e sono davvero molto approssimativi. (spesso per eccesso!!):

Consumo metano.........: mq 723 (ovviamente sono compresi i consumi per l'acqua calda e per la cucina)

Equivalente in..............: MJ 28529,58 (considera un PCS di 39,46 indicato in bolletta e riferito al limite superiore!!!)

Equivalente in..............: KWH 7924,883 (1KWH = 3,6 MJ)

Considerando che il rendimento della caldaia e dell'impianto oscilla tra 80% e 90%, scelto il valore di 85%, risulta che "ho scaldato la casa" con:

7924,883 * 0.85 = 6736,15 KWH

Se dovessi comprare questa quantità industriale di corrente mi accappotterei subito.... però... se, per la produzione di calore, scelgo una pompa di calore con inverter (C.O.P. = 3,5 che non è dei migliori...) ottengo che per produrre 6736,15 KWH mi bastano :

6736,15 / 3,5 = 1924,62 KWH

...che con la corrente elettrica a 0,14€/KWH (valore medio costi fissi e accise incluse) fanno:

1924,62 * 0,14 = 269,20€

Riepilogando:

Spesa totale Metano anno 2008: € 489,54 (somma delle fatture e comprensivo di tutte le quote fisse e le tasse)

Spesa teorica Elettr. anno 2008: € 250,20

Differenza 220,09€ pari al 45% di risparmio

Ripeto la domanda:

a parte le varie approssimazioni... cosa c'è di sbagliato ?

ps: poichè mi riscaldo la notte e nei weekend.... con la Bioraria il costo del kwh è di 0,71€/kwh + accise e costi fissi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesa totale Metano anno 2008: € 489,54 (somma delle fatture e comprensivo di tutte le quote fisse e le tasse)

Beato te! In che regione vivi? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che la corrente elettrica sia data intorno a 0,19 euro (acuni parlano di 0,22), mentre il metano a 0,65.

Ovviamente il COP è riferito nelle condizioni ottimali, batterie di scambio pulite, assenza di vento, umidità esterne e temperature esterne di progetto ecc... realisticamente parlando le cose sono differenti, il COP medio stagionale è significativamente piu' basso.

Nei calcoli devi detrarre il consumo di metano per acs e cucina. Ipotizza se sei solo 0,1 mc/gg per cucina e 0,3 per l'acs, quindi 0,4*365=146 da detrarre al tuo consumo.

Rifacendo i conti vedrai che non è così conveniente, tieni conto che comunque anche la PDC ha un rendimento di distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per l'attenzione e gli spunti di riflessione.

Il costo della corrente l'ho calcolato come rapporto tra la spesa annua lorda (sempre 2008) e il numero di kwh consumati e mi viene quel 0.14€/kwh. Poi invece leggo che la bioraria ha 0.071€/kwh nelle ore off-peck (ma questa è solo la quota energià):

http://www.enel.it/enelenergia/famiglie/En...aria/index.aspx

Per quanto riguarda il metano, il costo lordo (sempre come rapporto tra la spesa annua e il numero di mq) mi esce effettivamente 0.69€/mq.

Nei calcoli devi detrarre il consumo di metano per acs e cucina. Ipotizza se sei solo 0,1 mc/gg per cucina e 0,3 per l'acs, quindi 0,4*365=146 da detrarre al tuo consumo.

Il consumo per acs e cucina ho deciso di non detrarlo per approssimare per eccesso il fabbisogno energetico, ma visto che adesso ho dei dati medi !!!

Interessante è il discorso del rendimento e dell'efficienza della pompa, visti i parametri in gioco. Potreste indicarmi dove trovare qualche grafico o qualche informazione in più riguardo il COP in funzione dell'escursione termica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consumo di una pdc si somma a quelli relativi alle normali utenze domestiche.

Questo comporta un aumento esponenziale dei costi dell'energia elettrica in quanto la corrente dal 1°gennaio 2009 si paga per fasce di consumo anche con le tariffe D3.

Una spiegazione dettagliata la trovi quà:

link

Si ovvia a questo problema chiedendo all'ENEL di attivare un secondo contatore dedicato a servire ESCLUSIVAMENTE pompe di calore anche in funzionamento reversibile, quindi anche raffrescamento utile nella tua zona climatica, tutti i dettagli quà, utili perchè il personale del call center ENEL e altri fornitori non lo sanno, provate a chiedere:

link

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo della corrente l'ho calcolato come rapporto tra la spesa annua lorda (sempre 2008) e il numero di kwh consumati e mi viene quel 0.14€/kwh.

Questo perché ora consumi poco. Se aumenti i consumi, passi ad una tariffa molto più alta.

Poi devi prendere in considerazione anche il fatto che, se ti riscaldi con pompa di calore, probabilmente i 3kW standard non ti bastano più. Se passi al contratto da 4,5kW spendi di più.

Poi invece leggo che la bioraria ha 0.071€/kwh nelle ore off-peck (ma questa è solo la quota energià):

Ma l'energia che consumi fuori dalla fascia oraria costa cara.

Link al commento
Condividi su altri siti