Vai al contenuto
PLC Forum


Ercules - lunghezza tubi split problema


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti e buona gironata, se uno non ha la possibilita' di misurare la lunghezza dei tubi di una predisposizione esiste qualche strumento che misura la lunghezza che voi sappiate?

Il mio problema e' che la macchina e' precaricata per max 7,5mt e la predisposizione credo che vada da 12 a 15 mt e la macchina chiede 20 gr per metro... e' un 12000btu inverter gas 410r.


Inserita:

Se la macchina è già montata ammesso che il tubo coorugato per il cavo di collegamento unità int/est segua lo stesso perracorso dei tubi frigoriferi (che non passi per scatole di derivazione), basta che infili una sonda e poi misuri.

Se la macchina non è montata puoi fare lo stesso sul tubo di rame: attenzione però che la sonda deve essere perfettamente pulita ed attenzione che non si incastri ( ci vuole una sonda da 3mm in fibra di vetro).

Ma guarda che da 12 a 15 metri non cambia più di tanto, quindi se sai il percorso cah fanno i tubi, misuralo con più precisione possibile e sei a posto

ciao

Inserita:

grandeeeee non avevo pensato a questa cosa, ma va bene una sonda da elettricista o ci sono quelle apposta?

Inserita:

il problema e' che la sonda mi sa che sotto i 4mm non c'e' nulla e sul tubo da 3/8 x quella lunghezza non so se ci passa...

Inserita:

:blink: infatti ti stavo rispondendo....se non c'e l'hai è un conto, ma io ti assicuro che ne ho tre!!

10, 15 e 20 m

e vanno da dio....

Passano anche sull'impossibile, però bisogna usarle con attenzione perchè si spezzano con facilità..

ciao

Inserita:

alle sonde tirafili da elettricista tipicamente si svitano la testa e la parte dietro a cui si lega il filo....ergo resta solo la sonda plastica e visto che i tubi di rame non fanno curve troppo strette e internamente il tubo di rame è belle liscio ecco che la testa a molla anteriore non serve

Inserita:

grazie mille, ma volevo chiedere ma se iu una predisposizione con tubo 1/2 pollice che a me non serve lungo circa 8 mt infilio dentro solo il tubo di rame da 3/8 senga guania secondo voi si puo fare? Per evitare di fare altri 8 mt di traccia visto che era stato predisposto per un canalizzato da 22000btu quindi avevano messo una predisposizione 1/4 1/2.

Per una macchina da 12000btu con il classico 1/4 3/8.

ciaoooooooooooooooooo :)

Inserita:
ma volevo chiedere ma se iu una predisposizione con tubo 1/2 pollice che a me non serve lungo circa 8 mt infilio dentro solo il tubo di rame da 3/8 senga guania secondo voi si puo fare?
Impresa impossibile, il tubo di rame è troppo rigido, non riuscirai mai ad infilarlo.

Piuttosto anche se è un lavoro poco ortodosso salda o fai saldare alle estremita del tubo da 1/2 due tronchetti da 3/8.

Inserita:

ciaoooo ma il tubo da 3/8 e molto piccolo e' da 6mm mentre il 1/2 pollice e' da 1,2cm praticamente il doppio mi piacerebbe rischiare...che dite?

Inserita:

Ciao ercules,

forse hai scambiato i diametri,

il tubo da 1/4 ha il diametro di mm6,35 quello da 3/8 è di mm 9,52 .

Se la distanza non è molta non dovresti avere cali di efficenza apprezzabili.

Hai due possibilita oltre alle tracce,la prima è seguire il consiglio di ivan,

La seconda è quella di mettere una riduzione 1/2-3/8 .

Per dirla tutta ancora ci sono macchine buone che hanno nel 12000 l'attacco da 1/2(mcquay).

buona ricerca

silvio

Inserita:

ma se metto la riduzione devo anche aggiungere gas?

Inserita:

sono riuscito a far passare senza grossi problemi il tubo da 6mm senza guaina nel tubo da 1,2cm, per una lunghezza di 9mt circa, ho usato una molla ho nastrato il tubo piano piano sono riuscito c'era solo una curva morbida.

Secondo voi perde senza guaina? oppure la guaina del 1/2 fa piu o meno la sua parte?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...