Vai al contenuto
PLC Forum

Dichiarazione Di Rispondenza

Del_user_62129

Messaggi consigliati

Del_user_62129

Dalle prime righe del modulo si legge. . . . .in qualità di responsabile tecnico al almeno cinque anni di un impresa abilitata.. . .

Leggo bene? Dovrei essere responsabile tecnico da almeno cinque anni?

Una cosa non mi e chiara, che il seguente modulo va a sostituire la dichiarazione di conformità quando questa non è presente. La prima domanda che mi viene in mente, come faccio ad avere il gas se non ho la dichiarazione di conformità? Non è sempre stata obbligatoria per essere allacciato?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per fare cosa?

Io vedo impianti a gpl, nuovissimi, dove il bombolone è tranquillamente allacciato anche in assenza delle dichiarazioni di conformità.

Le dichiarazioni oltre a mandarle a metanopoli ho dovuto anche portarle in comune, mentre per il progetto termotecnico (legge 10) regolamente fatto e sottoscritto mi hanno detto che non se ne facevano nulla.

Bella cosa essere sempre in regola, ho solo sborsato i centoni del progetto e a nessuno interessa, a conti fatti potevo risparmiarmi la spesa e mettermi un bel televisore lcd in salotto :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129
ma per fare cosa?

dovrebbe servire a questo

che il seguente modulo va a sostituire la dichiarazione di conformità quando questa non è presente

da non confondere che non è stata proprio fatta.

Modificato: da Flavio.
Link al commento
Condividi su altri siti

in occasione della manutenzione se l'impianto è ante 46/90 non ci si può fare nulla. Se, come capita molte volte, le dichiarazioni non sono state rilasciate è cura del proprietario farsele rilasciare.

Bisogna fare diversamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

credo che in questo caso ci vuole la dichiarazione di rispondenza, e proprio per questo ho aperto il topic, per avere le idee piu chiare. se qualcuno ne sa di più a voi la penna. . .cioè la tastiera :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_99228

la dichiarazione di rispondenza in gergo di.ri serve per impianti ante decreto 37-08 in caso l'impianto fosse sprovvisto di dichiarazione di conformita' e' possibile rilasciare dichiarazione di rispondenza alla norma

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

per rilasciarla, tornando al messaggio n°1, devo avere alle spalle 5 anni di abilitazione?

bisogna allegare la prova di tenuta dell'impianto?

grazie delle info

Modificato: da Flavio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio o devi nominare un tecnico responsabile, oppure

Da noi un ingegnere della Provincia che si occupa dei controlli si è espresso così: Che la dichiarazione di rispondenza, non dovrebbe essere considerata una sorta di sanatoria per chi a suo tempo ha omesso di rilasciare la dichiarazione di conformità, ma per regolarizzare gli impianti realizzati prima del 90 e comunque si consiglia in primis l'adeguamento alla nuova uni 7129 e di conseguenza una dichiarazione di conformità di manutenzione straorinaria, non so se mi sono spiegato.

Ciao Mimmo 59

PS .Puoi fare almeno della dichiarazione di rispondenza se l'impianto e stato realizzato dopo o prima il 90 lo adegui e rilasci una comformità per manutenzione straorinaria. Questa non richiede l'iscrizione di almeno 5 anni.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129
.Puoi fare almeno della dichiarazione di rispondenza se l'impianto e stato realizzato dopo o prima il 90 lo adegui e rilasci una comformità per manutenzione straorinaria. Questa non richiede l'iscrizione di almeno 5 anni.

Credo che questa sia la migliore soluzione specialmente per il discorso sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, su molti casi che vedo ci sarebbe da:

rifare la tubazione del gas

rifare lo scarico fumi

adeguare la ventilazione dei locali

credo che in questo caso nessuna dichiarazione possa essere rilasciata se non da chi è abilitato alla 46/90 e chiaramente dopo aver regolarizzato ogni situazione

Link al commento
Condividi su altri siti