gianluca75 Inserito: 7 ottobre 2009 Segnala Inserito: 7 ottobre 2009 Ciao a tuttiPremesso che non sono un tecnico e ci capisco poco.. Ho un monolocale di circa 40 metri quadri pian terreno ,all'interno di una corte ma staccato dalle altre abitazioni con sopra un appartamento, non abitato, in provincia di Milano, vorrei sapere se il condizionatore con pompa di calore è un opzione valida e conveniente per riscaldare l' appartamento o mi consigliate di utilizzare il metano. Ovviamente il metano l' utilizzerei anche per l'acqua sanitaria mentre con il condizionatore dovrei prendere un boiler elettrico... Leggendo nel forum ho visto che è stata posta la stessa domanda un paio d'anni fa ed era vivamente sconsigliato in pianura padana per via delle temperature rigide che abbassano tantissimo la resa, magari però ,durante questo periodo , ci sono state evoluzioni tecniche che permettono la cosa...vi ringrazioGianluca
Ivan Botta Inserita: 7 ottobre 2009 Segnala Inserita: 7 ottobre 2009 Fai conto che dalle nostre parti d'inverno la temperatura esterna scende a volte anche parecchio sotto zero, e più scende e meno rende la pompa di calore.Rischi che oltre a non scaldare a dovere di avere bollette dell'energia elettrica stratosferiche.Almeno dalle nostre parti la pompa di calore è consigliata come integrazione al normale riscaldamento, ad esempio in quei periodi non ancora freddi e dove il riscaldamento è ancora spento.A mio avviso usare la pompa di calore come metodo primario di riscaldamento non conviene.Sentiamo però altri pareri.
SimoneBaldini Inserita: 7 ottobre 2009 Segnala Inserita: 7 ottobre 2009 Concordo, la pompa di calore è un valido supporto all'impianto tradizionale ma io non la definirei alternativa. Di fatto a temperature sotto lo zero ha cop pari 1 quindi come una stufa elettrica. E il problema non è solo il basso rendimento ma il fatto che se con temperature di 7°C si dimensiona l'impianto con cop a 3 quando hai 0°C hai pure una potenza ridotta ad un terzo del necessario quindi rinani al freddo.
gianluca75 Inserita: 8 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2009 Vi ringrazio per il prezioso consiglio, Un ' ultima cosa che marca mi consigliereste per la caldaia?che potenza per 40 mq ?grazieGianluca
SimoneBaldini Inserita: 8 ottobre 2009 Segnala Inserita: 8 ottobre 2009 Per la potenza hai poca scelta, 24kW visto che devi farci l'acqua calda, altrimenti devi metterne una con un buon accumulo in modo da poter limitare anche la potenza. Di marche ne esistono a milioni, chiedi consiglio al tuo idraulico.
Messaggi consigliati