fluidman75 Inserito: 8 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2009 Salve gente, sono nuovo di queste parti e sono piacevolmente sorpreso che in internet si possano trovare anche forum tecnici oltre che a quelli di chiacchere ecc. Vorrei esporvi un problema, il mio deumidificatore della delonghi non deumidifica più. Lui parte, la ventola si accende, e dopo qualche minuto dovrebbe accendersi anche il compressore, ed infatti questo accade, ma resta acceso solo 2 secondi , la ventola intento continua a funzionare e dopo qualche minuto il comressore parte per i soliti 2 secondi e via così. Da cosa può dipendere? Il deumidificatore ha 10 anni suonai e ho notato che negli ultimi anni il rumore prodotto dal compressore è aumentato sempre di più fino a diventare fastidioso di notte (ce l'ho in camera). Qualcuno può aiutarmi? Ho gia provveduto a smontarlo e a pulirlo all'interno , filtro compreso. Ho controllato i contatti e sembra tutto apposto. Anche l'interrttore per la presenza della vaschetta funziona.Spero di essere stato il più chiaro possibile. Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2009 ma resta acceso solo 2 secondi , la ventola intento continua a funzionare e dopo qualche minuto il comressore parte per i soliti 2 secondi e via così.Questi ON/OFF ripetuti possono essere causati da piu' fattori:Elettrici:- Dispositivo che regola il punto di lavoro ("Umidostato") in avaria.Prova a ponticellarlo e vedi se il compressore rimane inserito.- Compressore meccanicamente in avaria.Sei sicuro che parta o che faccia solo il rumore (ronzio).- Condensatore del motore guasto.Vedi se presenta delle crepe o "bombature".Al limite se hai un tester prova a misurarlo in ohm con una scala alta (Kohm o Megaohm).Se e' buono dovresti vedere il valore che sale sino a mostrare un circuito aperto, invertendo i puntali ridiscende e ricomincia a salire.- Protezione klixon guasta.Se e' presente dovresti individuarla nella scatola del compressore, una specie di grossa "pastiglia" con due terminali.E' collegata in serie alla fase che alimenta il compressore e scollega l' alimentazione a questo in caso di sovrassorbimento o riscaldamento elevato.Meccanici:- Il compressore e bloccato.Vista l' "anzianita'" non e' da escludere, tenendo conto anche del fatto che i deumidificatori sono realizzati molto al risparmio: ci mettono il minimo indispensabile, molto meno che nello split piu' "povero".Percio', mancando alcuni accorgimenti sul circuito frigorifero (ed elettrico), non e' raro che negli anni qualche "tirata di liquido", scarsa lubrificazione, ecc. portino al guasto meccanico.Inoltre c'e' anche il discorso relativo all' usura meccanica delle parti in movimento.Frigoriferi:- Mancanza di refrigerante.Come prima causa la escluderei visto che anche se fosse scarico comunque funzionerebbe per piu' tempo prima dell' intervento di qualche sicurezza sul sovrariscaldamento.A meno che non ci sia un pressostato di bassa a riarmo automatico... che costerebbe troppo per quel tipo di macchina.- Ostruzioni sul circuito.Se il gas sul lato di mandata trova un tappo o una strozzatura mandera' immediatamente sottosforzo il compressore con il conseguente intervento della protezione termica (klixon).Altro al momento non mi viene in mente.NOTA IMPORTANTE (non conosco la tua preparazione e quindi mi scuso in anticipo): Quando intervieni su parti elettriche per misure o controlli SCOLLEGA sempre l' alimentazione (spina) e tieni conto che ci sono dei dispositivi che mantengono una certa carica elettrica anche ad alimentazione disattivata (condensatori).Inolte fai molta attenzione durante le prove di funzionamentop ad operare con parti della carenatura aperta: ventole o altro possono attivarsi senza preavviso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fluidman75 Inserita: 10 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2009 Ggrazie per l'aiuto, lo porto in un centro di assistenza dato che non ho modo di fare le verifiche se non quelle elettriche , credo comunque che sia qualcosa dipeso dall'anzianità dell'apparecchio, comprato in lire e con grande anticipo rispetto all'euro. Potrebbe avere anche 13 anni. Infatti il compressore faceva sempre più rumore fino a quando ha cominciato a fare i "versi"che avevo descritto. poi non è più partito , funzionava solo la ventola. Resta che ho la camera umidissima e mi verranno i reumatismi. P.s. conosco i rischi nel mettere le mani su apparecchiature elettriche ma hai comunque fatto bene metterli, non si sa mai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fluidman75 Inserita: 5 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2009 Portato in assistenza, rottura riscontrata : scheda dell compressore andata. Adesso funziona perfettamente. Mi sa che era il classico condensatore.... Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dui Inserita: 29 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2016 Salve ho un deumidificatore idealday, ma in questo periodo sta avendo un problema, ovvero il deumidificatore non attacca spesso perche non riesce rilevare un livello di umidità abbastanza alto(40%). Anche in luoghi molto umidi. Ci sono soluzioni ????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati