fpdimaio Inserito: 11 ottobre 2009 Segnala Inserito: 11 ottobre 2009 Ho da qualche tempo un problema con la caldaia Habitat 23E.Circa 5 mesi fa, all'improvviso, da tutti i rubinetti di acqua calda dell'appartamento ha smesso di uscire l'acqua (nel senso che non usciva proprio acqua, ne' calda ne' fredda).Il tecnico chiamata ha detto che doveva essere il filtro all'ingresso della caldaia (dagli schemi penso si tratti del filtro a rete del flussostato di precedenza). Dopo una pulizia (ed una rimozione del filtro ??) la caldaia ha ripreso a funzionare ed ha funzionato per circa due mesi. Quando il difetto si è ripresentato, ho chiamato un altro tecnico che ha fornito un parere simile: il problema è all'ingresso. Anche lui ha manipolato quello che penso sia il flussostato e la caldaia ha ripreso a funzionare.Dopo qualche tempo pero' il problema si e' ripresentato. Poiche' e' accaduto nel fine settimana, non potendo chiamare subito il tecnico, ho operato "per tentativi" e mi sono accorto che con un colpo secco sul tubo di adduzione dell'acqua alla caldaia, il bruciatore si accende e l'acqua inizia ad uscire dai rubinetti. Purtroppo, il tempo che intercorre tra un blocco ed il successivo si sta riducendo via via (ora siamo a circa due giorni). Le domande che volevo porre sono:1) qual e' la funzione specifica del flussostato di precedenza ? Puo' bloccare la circolazione dell'acqua ?2) il difetto che ho illustrato potrebbe essere dovuto ad un suo malfunzionamento ? Non sarebbe piu' logico pensare ad un blocco (meccanico) della valvola di regolazione della portata di acqua sanitaria ?3) e' possibile smontarlo completamente per ripulirlo (ho letto che dovrebbe esserci una membrana che potrebbe essersi incrostata/bucata) ?4) quale potrebbe essere il costo di questo componente per la mia caldaia ?Grazie mille a tuttiFrancesco
pephino Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 ciao... non ho capito molto bene o meglio aprendo l'acqua fredda dentro c'è acqua? oppure come flusso l'acqua c'è ma il problema e che non riscalda? chiedo questo perchè dal tipo di caldaia mi pare di capire che possiede un flussostato sanitario quindi escludiamo la membrana! o dei problemi meccanici.. a mio parere devi controllare togliendo il tubo entrata acqua fredda se come portata ci siamo se l'acqua c'è ed il problema e far accendere il bruciatore dovresti sostituire il galleggiante che evidentemente non va + bene oppure bloccato da calcare per dare l'avvio...
fpdimaio Inserita: 11 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 Grazie mille per l'interessamento. Preciso che:-) l'acqua arriva sicuramente alla caldaia (e con una pressione piuttosto elevata);-) in casa, dai rubinetti dell'acqua fredda esce acqua normalmente, mentre dai rubinetti dell'acqua calda non esce niente;-) quando "vibro" il tubo di ingresso acqua alla caldaia, si verificano due cose:____1) l'acqua riprende ad uscire immediatamente dai rubinetti dell'acqua calda;____2) si accende il bruciatore della caldaia.Francesco
pephino Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 la caldaia e nuova? dovresti fare la prova inversa ovvero:lascia attaccato il tubo acqua fredda elimina quello di uscita acqua calda vedi se da li esce acqua e la caldaia parte se l'acqua esce allora è un problema all'impiano o meglio dal tubo che porta ad i vari rubinetti....se non esce si tratta di scambiatore tappato in caldaia.
fpdimaio Inserita: 11 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 La caldaia ha circa 7 anni. L'impianto a valle della caldaia e' sicuramente non otturato.Anche l'ipotesi di scambiatore tappato non regge: dopo il "colpo secco" sul tubo, l'acqua calda esce con una portata ed una pressione regolare per almeno 1-2 giorni.Francesco
pephino Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 se non si tappa lo scambiatore allora il flussosato è otturato visto che la caldaia non possiede uno scambiatore secondario...lato riscaldamento lavora bene la caldaia?
fpdimaio Inserita: 12 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Mi vado convincendo che sia il flussostato. Per questo, ripropongo le domande che avevo posto nel primo messaggio:1) qual e' la funzione specifica del flussostato di precedenza ? Puo' bloccare la circolazione dell'acqua ?2) il difetto che ho illustrato potrebbe essere dovuto ad un suo malfunzionamento ? 3) e' possibile smontarlo completamente per ripulirlo ?4) quale potrebbe essere il costo di questo componente per la mia caldaia ?Francesco
pephino Inserita: 13 ottobre 2009 Segnala Inserita: 13 ottobre 2009 1) il flussostato non è altro che il primo passaggio dell'acqua fredda in caldaia fa si che il galleggiante al suo interno da il consenso per far partire la caldaia.2) non vedo niente illustrato3) si puo' pulire smontanto raccordo sottostante con chiave fissa 24... e sopra con 30 fissa al suo interno c'è il gallegiante....comunque se il problema è solo l'accensione allora pulisci pure se il problema e la portata di acqua intendo il flusso nel rubinetto allora non è piu il flussostato a meno che non sia tappato completamente..........
Messaggi consigliati