Riddle78 Inserito: 13 ottobre 2009 Segnala Inserito: 13 ottobre 2009 Ciao a tutti e un grazie a coloro che mi aiuteranno per risolvere questo problema. Vivo in una villa disposta su tre livelli. Ho un autoclave da 1000 litri, un'elettropompa collegata all'autoclave con una valvola di ritegno, un pressostato collegato all'elettropompa ed un manometro installato su quest'ultima. Al posto del vaso d'espansione è applicato un contenitore da 24 litri dell' idropress, tutto in acciaio. Ed infine da questo contenitore c'è tipo un riduttore di pressione, ma non sono sicuro, sono come due imbuti uniti tra loro e all'interno credo ci sia una sfera. Sempre in questo contenitore sul lato, dove è unito questo "riduttore", c'è una valvola per il gonfiaggio. Allora il problema è questo. Non ho mai capito come regolarne il funzionamento ed infatti tutto l'impianto è spento da diversi mesi perché è capitato più di tante volte che l'elettropompa iniziava a mettersi in funzione continuamente. Io ho provato a svuotare l'impianto fino a che dai rubinetti usciva solo aria e poi ripristinare il tutto. Funzionava bene per pochi giorni poi continuava ad accendersi continuamente e a non rispettare le pressioni di avvio ed interruzione. Se ci fosse stato il classico vaso d'espansione lo avrei gonfiato ad 1,5 bar e credo il problema sarebbe stato risolto. Ma questo contenitore da 24 litri come funziona? Come si fa a regolarizzare tutto l'impianto? A volte succedeva pure che arrivato ad 1,5 bar il manomentro scendeva di botto a zero e poi risaliva velocemente a 3 bar. Ho provato ad aumentare la pressione di partenza ma il problema non si è risolto. Spero di essere stato il più chiaro possibile e se mi aiutate ve ne sarei grato. Mi dispiace avere un impianto pagato un sacco di soldi e non utilizzarlo. Anche perché a volte siccome l'elettropompa non partiva quasi mai, si bloccava nel momento che doveva partire ed io toglievo il coperchio dove c'è la ventola e giravo a mano rispristinando il funzionamento. Insomma aiutatemi con l'esatta procedura e le giuste regolazioni, le pressioni di partenza e di interruzione sono giuste a 1,5 bar e 3 bar. Ancora grazie
FelipeGarcia Inserita: 13 ottobre 2009 Segnala Inserita: 13 ottobre 2009 Il serbatoio a doppio imbuto rovesciato si chiama “alimentatore d’aria” e la valvola che chiami di “gonfiaggio” altro non è che la valvola di ingresso dell’aria all’alimentatore: quando la pompa aspira, svuota “l’alimentatore d’aria” dall’acqua e tramite la valvola che tu chiami di “gonfiaggio” fa si che si riempi d’aria; quando la pompa si ferma, la pressione dell’acqua pompa l’aria dell’alimentatore d’aria nel serbatoio che fa da polmone.Sul forum ci sono molte discussioni su questo argomento, basta cercare appunto “alimentatore aria”.In ogni caso non è un problema di regolazione di pressioni, devi verificare per prima cosa che i collegamenti idraulici siano giusti e cioè che il tubo dell’alimentatore sia collegato sull’aspirazione della pompa senza valvole di ritegno o rubinetti, e che la valvola di aspirazione d’aria non sia ostruita.Normalmente queste apparecchiature funzionano molto bene e sono abbastanza affidabili.Se non funzionano, come nel tuo caso, potrebbe essere dovuto ad un errato collegamento dell’alimentatore alla pompa, oppure al blocco della valvola di afflusso dell’aria.Fai verifica l’impianto da chi l’ha fatto se, come mi sembra di aver capito, non ha mai funzionato correttamente.
Riddle78 Inserita: 13 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2009 Grazie per la risposta, non posso contattare chi mi ha fatto l'impianto perché per motivi di lavoro si è trasferito all'estero e quindi devo risolverlo da solo. Potete aiutarmi? Ho visto come l'impianto è stato realizzato ed ho controllato quello che mi è stato suggerito. Sembra tutto collegato correttamente, ora come posso ripristinare tutto e vedere se funziona? Mi dite la giusta procedura? Grazie
Erikle Inserita: 13 ottobre 2009 Segnala Inserita: 13 ottobre 2009 allora se capisco bene i 1000 litri sono un serbatoio di accumulo di acqua dall'acquedetto e a servizio della pompa c'è solo il serbatoio da 24 litri che si presume membrana per cui non ha senso l'alimentatore di ariaCredo che se fotografi il tutto allora si che risolviamo
Riddle78 Inserita: 13 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2009 Proverò a fotografare ma credo che nella descrizione sia stato chiaro. Comunque confermo che c'è l'alimentatore di aria ed il flessibile è collegato alla pompa. Se avete suggerimenti e la procedura da fare per rimettere tutto in servizio ve ne sarei grato.
Livio Migliaresi Inserita: 13 ottobre 2009 Segnala Inserita: 13 ottobre 2009 discussioni che potrebbero risultarti interessanti:http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=37029http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=54544http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=50954
FelipeGarcia Inserita: 14 ottobre 2009 Segnala Inserita: 14 ottobre 2009 Se si comprende come funzionano le cose è più facile capire come si usano...nel caso dell’alimentatore d’aria è più facile capire come si collega all’impianto.Dal disegno è possibile vedere le due fasi di funzionamento, una di aspirazione, una di compressione.Dato per consolidato che:la parte inferiore dell’alimentatore si collega direttamente all’aspirazione della pompa tramite un raccordo a “T”, senza valvole di ritegno e con eventuali rubinetti aperti;la parte superiore si collega nella metà superiore del serbatoio a circa tre quarto dal vertice, anche qui senza valvole e con eventuale rubinetto aperto, l’alimentatore funzione come segue:Fase dia aspirazione.La pompa aspirando l’acqua dal serbatoio di stoccaggio per inviarla in pressione all’impianto, aspira contemporaneamente una certa aliquota d’acqua anche dal serbatoio di pressurizzazione, tramite, appunto, l’alimentatore d’aria.Attraverso il “tubo venturi” presente sulla parte superiore dell’alimentatore, si crea un depressione alla valvola di aspirazione aria, installata sul tubo dell’alimentatore, che conseguentemente si apre, fa entrare aria che si miscelerà all’acqua aspirata.La miscela di aria e acqua passa nel corpo dell’alimentatore dove si separa l’aria, più leggera e l’acqua che prosegue la sua corsa verso la pompa.Man mano che questo processo continua, all’interno dell’alimentatore si accumulerà sempre più aria e sempre meno acqua, facendo scendere la palla di gomma che, quando il corpo dell’alimentatore sarà completamente vuoto, andrà ad ostruire il lume del foro inferiore, bloccando il processo.Fase di insufflazione.Quando la pompa si ferma la pressione all’aspirazione della pompa aumenta, l’acqua pertanto tenderà a ritornare nell’alimentatore dal basso, spingendo in alto la pallina fino all’ostruzione del foro superiore dell’alimentatore stesso con la conseguente insufflazione di aria all’interno del serbatoio di pressurizzazione.Questo processo si ripeterà tutte le volte che la pompa funziona e fintanto che il livello dell’acqua del serbatoio di pressurizzazione è al di sopra dell’attacco superiore dell’alimentatore.Quando il volume d’aria accumulato spingerà il livello dell’acqua sotto questo livello, alla partenza della pompa il processo si interrompe molto velocemente, ovvero appena la pompa aspirerà l’acqua dall’alimentatore e quindi l’aria dal serbatoio di pressurizzazione, portando pertanto la pallina ad ostruire immediatamente il foro inferiore dell’alimentatore e quindi non permetterà l'accumulo di ulteriore aria.Ciò fa si, se il volume dell’alimentatore è proporzionato al serbatoio di pressurizzazione, che all’interno del serbatoio di pressurizzazione si abbia sempre un determinato volume d’aria che fungendo da cuscinetto regola l’azionamento della pompa.Questo per quanto riguarda le pompe in superficie, per le pompe sommerse il principio di funzionamento è diverso, ma questa è tutta un altra storia...
Riddle78 Inserita: 14 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2009 Io ringrazio infinitamente per la spiegazione esplicita e dettagliata che l'utente FelipeGarcia ha illustrato qui sopra. A breve mostrerò le foto dell'impianto così da poter far comprendere il collegamento e l'eventuale risoluzione.
Riddle78 Inserita: 14 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2009 Ecco l' AutoclaveIl contenitore d'alluminio con l'alimentatoreIl collegamento dell'alimentatore alla pompal'elettropompa DABLa targhetta del contenitoreI collegamenti a lavoro finitoSpero che questo aiuti me ed altri utenti nella risoluzione del problema
FelipeGarcia Inserita: 14 ottobre 2009 Segnala Inserita: 14 ottobre 2009 OK!Fai le prove che ti ho descritto in privato e postale pure sul forum che ora non ho tempo di riscriverle.
Riddle78 Inserita: 14 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2009 Allora ragazzi il gentilissimo FelipeGarcia mi ha indicato l'esatta procedura da compiere per la verifica dell'impianto.-Chiudi il rubinetto giallo in basso, quello che collega il serbatoio di accumulo con la pompa;--Stacca la corrente alla pompa;---Svita il flessibile sotto l'alimentatore;----Apri i rubinetti:Prendi un recipiente e mettilo sotto l'alimentatore;Con un cacciavite spingi in alto la pallina dell'alimentatore, dovrebbe uscire l'acqua fin quando il livello non arriva al tubo dell'alimentatore.A questo punto avrai ripristinato il volume d'aria.Visto che ci sei verifica che non ci siano ostruzioni nel raccordo a T della pompa e nel flessibile, eventualmente puoi attaccare un attimo la pompa e verificare se aspira dal buco, meglio se fai aspirare un po' d'acqua da un secchio.Rimonta tutto e apri l'acqua.A questo punto devi verificare se l'alimentatore funziona.Se l'alimentatore funziona devi sentire che dalla valvolina sul tubo entri aria, incollagli con dello scotch ermeticamente un sacchetto di plastica e everifica se diminuisce di volume, ci puo volere anche qualche ora.In questo modo l'autoclave funzionerà comunque regolarmente per un paio di giorni tre poi ricomincerà a fare i capricci.Se non entra aria e il condotto di aspirazione non è ostruito vuol dire che hai danneggiato l'alimentatore e quindi devi sostituirlo.Tutto questo natualmente se sei sicuro che il serbatoio di pressurizzazione non abbia delle microperdite.E' da sottolineare che queste manovre servono solo ora per vedere perchè l'impianto non funziona, ma di norma l'impianto è completamente automatico e così lo è il rifornimento automatico dell'aria, per cui non dovrai fare altro una volta sistemato.
Messaggi consigliati