Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo Rame Bucato Col Trapano.

pigro

Messaggi consigliati

Salve a tutti, col trapano ho pizzicato un tubo in rame dell'impianto di riscaldamento, il foro è di circa 0,5 mm ma quello che mi preoccupa è che il tubo si è un pò affossato prima di bucarsi, cioè si è flesso verso l'interno.

Vi chiedo cortesemente cosa posso fare, se saldare soltanto, ma come, cioè esattamente cosa devo acquistare e dove, considerate che sono un ignorante completo della materia, oppure se devo anche estroflettere il tubo affossato prima di saldare.

Grazie mille in anticipo

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,c'è anche un' altro sistema per riparare il tuo danno, e per farlo devi:

scoprire il tubo per circa 40 cm sia a dx che a sx del foro,

rilevare il diametro del tubo,prendere una adeguata giunzione a stringere ,

tagliare il tubo con una tagliatubi piccola, considerando l'ingombro della giunzione,

stringi tutto per bene,metti in pressione l'impianto,lo accendi e controlli se tutto e ok.

Se è ok,incarta (va bene anche parte del foglio di quoditiano messo doppio)la giunzione e 5 cm ti tubo da anbo i lati , e chiudi la traccia.

buon lavoro

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi fido dei raccordi con oring sottotraccia, piuttosto saldobrasatura con lega adatta della castolin,

L'oring con il passar degli anni può fare pappetta e perdere, lo vediamo sotto le caldaie a vista oppure ai collettori, ma quelli sono a vista e puoi intervenire in qualsiasi momento. Io la penso in questo modo, Sarò eccessivamente scrupoloso ! :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi fido dei raccordi con oring sottotraccia,...

Bravo! Fai bene, molto bene.

Specialmente poi per un tubo da riscaldamento con circolazione di acqua calda, con parecchi cicli di caldo-freddo e relativi allungamenti accorciamenti, lo stress meccanico non è trascurabile.

L'unica riparazione sicura è una bella giunzione con manicotto brasato con brasatura forte, cioè non lega di Sn-Pb ma con leghe speciali che commercialmente son conosciuti come "castolin"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Io ho installato raccordi a stringere in traccia 25 anni fà e stanno ancora lì senza lacrimare.

Poi sei il post era , è meglio saldare che raccordare il vostro discorso non fa una piega.

Ma mi sembra se ho capito bene che pigro ,voglia fare da se e non ha questa manualità.

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe pure eseguire la riparazione con i manicotti, ma l'oring deve essere adatto per alte temperature, magari segnalare il posto con una piccola piantina

dove si trovano.

PS. il rame deve essere perfetto nel punto della raccordatura, ne abrasioni e ammaccature.

Link al commento
Condividi su altri siti