Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo Rame Bucato Col Trapano.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, col trapano ho pizzicato un tubo in rame dell'impianto di riscaldamento, il foro è di circa 0,5 mm ma quello che mi preoccupa è che il tubo si è un pò affossato prima di bucarsi, cioè si è flesso verso l'interno.

Vi chiedo cortesemente cosa posso fare, se saldare soltanto, ma come, cioè esattamente cosa devo acquistare e dove, considerate che sono un ignorante completo della materia, oppure se devo anche estroflettere il tubo affossato prima di saldare.

Grazie mille in anticipo

Alessio

Inserita:

Chiama L'idraulico, non è fai da te quella riparazione, ci vuole esperienza.

Inserita:

Ciao,c'è anche un' altro sistema per riparare il tuo danno, e per farlo devi:

scoprire il tubo per circa 40 cm sia a dx che a sx del foro,

rilevare il diametro del tubo,prendere una adeguata giunzione a stringere ,

tagliare il tubo con una tagliatubi piccola, considerando l'ingombro della giunzione,

stringi tutto per bene,metti in pressione l'impianto,lo accendi e controlli se tutto e ok.

Se è ok,incarta (va bene anche parte del foglio di quoditiano messo doppio)la giunzione e 5 cm ti tubo da anbo i lati , e chiudi la traccia.

buon lavoro

silvio

Inserita:

Non mi fido dei raccordi con oring sottotraccia, piuttosto saldobrasatura con lega adatta della castolin,

L'oring con il passar degli anni può fare pappetta e perdere, lo vediamo sotto le caldaie a vista oppure ai collettori, ma quelli sono a vista e puoi intervenire in qualsiasi momento. Io la penso in questo modo, Sarò eccessivamente scrupoloso ! :senzasperanza:

Inserita:
Non mi fido dei raccordi con oring sottotraccia,...

Bravo! Fai bene, molto bene.

Specialmente poi per un tubo da riscaldamento con circolazione di acqua calda, con parecchi cicli di caldo-freddo e relativi allungamenti accorciamenti, lo stress meccanico non è trascurabile.

L'unica riparazione sicura è una bella giunzione con manicotto brasato con brasatura forte, cioè non lega di Sn-Pb ma con leghe speciali che commercialmente son conosciuti come "castolin"

Inserita:

Ciao,Io ho installato raccordi a stringere in traccia 25 anni fà e stanno ancora lì senza lacrimare.

Poi sei il post era , è meglio saldare che raccordare il vostro discorso non fa una piega.

Ma mi sembra se ho capito bene che pigro ,voglia fare da se e non ha questa manualità.

silvio

Inserita:

Potrebbe pure eseguire la riparazione con i manicotti, ma l'oring deve essere adatto per alte temperature, magari segnalare il posto con una piccola piantina

dove si trovano.

PS. il rame deve essere perfetto nel punto della raccordatura, ne abrasioni e ammaccature.