pigro Inserito: 15 ottobre 2009 Segnala Inserito: 15 ottobre 2009 Salve a tutti, col trapano ho pizzicato un tubo in rame dell'impianto di riscaldamento, il foro è di circa 0,5 mm ma quello che mi preoccupa è che il tubo si è un pò affossato prima di bucarsi, cioè si è flesso verso l'interno.Vi chiedo cortesemente cosa posso fare, se saldare soltanto, ma come, cioè esattamente cosa devo acquistare e dove, considerate che sono un ignorante completo della materia, oppure se devo anche estroflettere il tubo affossato prima di saldare.Grazie mille in anticipoAlessio
Mimmo 59 Inserita: 15 ottobre 2009 Segnala Inserita: 15 ottobre 2009 Chiama L'idraulico, non è fai da te quella riparazione, ci vuole esperienza.
remicade Inserita: 16 ottobre 2009 Segnala Inserita: 16 ottobre 2009 Ciao,c'è anche un' altro sistema per riparare il tuo danno, e per farlo devi:scoprire il tubo per circa 40 cm sia a dx che a sx del foro,rilevare il diametro del tubo,prendere una adeguata giunzione a stringere ,tagliare il tubo con una tagliatubi piccola, considerando l'ingombro della giunzione,stringi tutto per bene,metti in pressione l'impianto,lo accendi e controlli se tutto e ok. Se è ok,incarta (va bene anche parte del foglio di quoditiano messo doppio)la giunzione e 5 cm ti tubo da anbo i lati , e chiudi la traccia.buon lavorosilvio
Mimmo 59 Inserita: 16 ottobre 2009 Segnala Inserita: 16 ottobre 2009 Non mi fido dei raccordi con oring sottotraccia, piuttosto saldobrasatura con lega adatta della castolin,L'oring con il passar degli anni può fare pappetta e perdere, lo vediamo sotto le caldaie a vista oppure ai collettori, ma quelli sono a vista e puoi intervenire in qualsiasi momento. Io la penso in questo modo, Sarò eccessivamente scrupoloso !
Livio Orsini Inserita: 16 ottobre 2009 Segnala Inserita: 16 ottobre 2009 Non mi fido dei raccordi con oring sottotraccia,...Bravo! Fai bene, molto bene.Specialmente poi per un tubo da riscaldamento con circolazione di acqua calda, con parecchi cicli di caldo-freddo e relativi allungamenti accorciamenti, lo stress meccanico non è trascurabile.L'unica riparazione sicura è una bella giunzione con manicotto brasato con brasatura forte, cioè non lega di Sn-Pb ma con leghe speciali che commercialmente son conosciuti come "castolin"
remicade Inserita: 16 ottobre 2009 Segnala Inserita: 16 ottobre 2009 Ciao,Io ho installato raccordi a stringere in traccia 25 anni fà e stanno ancora lì senza lacrimare.Poi sei il post era , è meglio saldare che raccordare il vostro discorso non fa una piega.Ma mi sembra se ho capito bene che pigro ,voglia fare da se e non ha questa manualità.silvio
Mimmo 59 Inserita: 16 ottobre 2009 Segnala Inserita: 16 ottobre 2009 Potrebbe pure eseguire la riparazione con i manicotti, ma l'oring deve essere adatto per alte temperature, magari segnalare il posto con una piccola piantinadove si trovano.PS. il rame deve essere perfetto nel punto della raccordatura, ne abrasioni e ammaccature.
remicade Inserita: 16 ottobre 2009 Segnala Inserita: 16 ottobre 2009 Per mimmo 59,confermo.Ciaosilvio
supercar Inserita: 17 ottobre 2009 Segnala Inserita: 17 ottobre 2009 Mi pare esistano dei raccordi universali a bicono per tubi in rame senza guarnizione or, ma interamente in ottone. Provate a dare un occhio: http://www.pnevmatik.com/aignep/2004/10000/10000C.pdfSaluti
Messaggi consigliati