Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Tecnoblock Vcw I 240 Eh: Acqua Calda Ad Intemittenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, è la prima volta che posto, e sono pure ignorante in materia avendo vissuto finora in Svizzera dove il gas è quasi sconosciuto.

Qui a casa della mia compagna c'è 'sta caldaia, installata nell'87, che secondo me si comporta in modo strano. Facendo la doccia (o bagno, ma anche in cucina) tocca aspettare un minuto che l'acqua calda arrivi (tubi non isolati), ma poco dopo l'acqua si raffredda gradatamente e tocca aspettare pazientemente che si riscaldi di nuovo, e così via. So che la scheda è già stata cambiata 2 volte, e l'ultima volta che il tecnico è passato per la pulizia gli ho fatto notare il problema. Mi ha risposto: "è impossibile"! Intanto ad ogni doccia mi si "congela" :blink: !!

Bisogna chiamare un esorcista? Meglio cambiarla?

Grazie in anticipo per i consigli!

Del_user_62129
Inserita:

Potrebbe essere lo scambiatore intasato. Oppure è semplicemente regolata male.

Inserita:

Ciao Flavio, rapidissimo, grazie!

Regolata credo che lo sia, altrimenti il tecnico che ci viene a fare ogni anno per la revisione..

Per scambiatore intasato, intendi dal calcare? Si può pulire o tocca cambiarlo?

Ri-grazie!

Del_user_62129
Inserita:
l'ultima volta che il tecnico è passato per la pulizia gli ho fatto notare il problema. Mi ha risposto: "è impossibile"! Intanto ad ogni doccia mi si "congela" !!

bhè se ti dice che la doccia funziona ma purtroppo non e così io avrei qualche dubbio anche sulla manutenzione.

Per il discorso scambiatore(secondario), purtroppo tocca cambiarlo. Ci tengo a precisare che è una mia ipotesi, logicamente bisogna verificare tutto da vicino.

Inserita:

Flavio grazie, mi hai chiarito le idee e confermato i dubbi. Non ne ho avuto il tempo finora, ma verificherò.

Ho letto nel frattempo altri post del forum in merito al problema, dove qualcuno dice che queste caldaie arrivano a funzionare anche 30 anni. Ma mi chiedo... è vero o è uno scherzo?

Purtroppo (secondo me, di questi tempi) uno si pone il problema se affrontare la spesa di sostituire o riparare, magari allettato da incentivi e/o valutando le priorità. Poi bisogna attenersi alle norme, rispettare le leggi ecc.. che personalmente non ho avuto il tempo di "recepire" avendo vissuto all'estero finora. Ma in generale chiedo, secondo te/voi, varrebbe la pena riparare ancora o pensare a cambiare? I ricambi per questa caldaia e/o i tecnici "adatti" si trovano ancora? facilmente?.

Personalmente opterei per la manutenzione adeguata, ma non conosco "la macchina" in questione (che apparentemente ha però tutt'ora un bell'aspetto generale) né la realtà o il futuro italiano.

Mi scuso se la domanda risulta O/T, spostate pure il messaggio che così imparo (giuro) a frequentare meglio il forum, comunque ben fatto, ben gestito e ben popolato! I miei complimenti sinceri!

Grazie a tutti! Max

Del_user_62129
Inserita:

ripara ripara, il buon Pignocco ha in manutenzione modelli prima di queste. per il discorso tecnico e ricambi, chiama un centro assistenza.

Inserita:

Se secondo il tecnico è impossibbile vuol dire che ha controllato bene se la caldaia funziona correttamente. Potrebbe anche essere un problema di portata,acqua per qualche filtro intasato, oppure la cornetta doccia o soffione calcificato e di conseguenza il gruppo acqua della caldaia spegne il tutto.

Il difetto lo fa su tutte le utenze o solo con la doccia?

Del_user_62129
Inserita:
Se secondo il tecnico è impossibbile vuol dire che ha controllato bene se la caldaia funziona correttamente.

Ammettiamo il caso che sono i filtri intasati dei rubinetti, tu tecnico come fai ad accorgertene senza smontare almeno i filtri?

Oppure che fà li smonta, contralla che sono sporchi e senza dire nulla li rimette, dicendo che per lui la caldaia è ok?

Terminando il discorso, come fa a dire che la caldaia è ok senza nemmeno controllare il resto?

Quindi torniamo di nuovo al messaggio di prima

bhè se ti dice che la doccia funziona ma purtroppo non e così io avrei qualche dubbio anche sulla manutenzione.

se non è la doccia e la caldaia? :unsure::blink:

Inserita:

a volte può essere anche un miscelatore o qualche scaldino di riserva dimenticato "aperto" sull'impanto idrico di casa...

Inserita:

Faccio bene io a rispondere "Che certi problemi vanno osservati sul posto e magari non riempirsi la testa ascoltando tanti pareri discordanti"

Comunque Flavio non è detto che il tecnico debba controllare tutti i fitri dei rubinetti della casa, può darsi che dove ha controllato funzionava perfettamente.

La pulizia dei filtri di solito la fa il cliente e quando no è capace la fa l'idraulico, non il tecnico della Caldaia. :thumb_yello:

Del_user_62129
Inserita:
Faccio bene io a rispondere "Che certi problemi vanno osservati sul posto e magari non riempirsi la testa ascoltando tanti pareri discordanti"

questo è scontato non e che facciamo i tecnici dietro al pc.

Comunque Flavio non è detto che il tecnico debba controllare tutti i fitri dei rubinetti della casa, può darsi che dove ha controllato funzionava perfettamente.

ma se il problema c'è sotto la doccia almeno quello va controllato.

La pulizia dei filtri di solito la fa il cliente e quando no è capace la fa l'idraulico, non il tecnico della Caldaia.

ma capire se il problema è sull'impianto o sulla caldaia, tocca fare anche questo, altrimenti stà succedendo quello che succede ora, casini e controcasini.

Inserita:

Grazie a tutti per gli interventi! E scusate se vi ho creato discussioni inutili!

Preciso che per "acqua calda sotto la doccia" intendevo miscelata, cioè a temperatura e portata confortevoli, insomma nelle situazioni di utilizzo quotidiane.

Il problema è infatti molto più evidente (succede prima) utilizzando acqua tiepida piuttosto che solo calda, e diminuendone la portata.

Ho appena fatto una prova togliendo il filtro al rubinetto di cucina ed il soffione alla doccia, uno alla volta. Finchè i miscelatori sono aperti al massimo in posizione calda l'acqua è, salvo piccole variazioni, sempre erogata, a occhio da un max. di 50 °C ad un min. di 40°. Quando con il miscelatore viene regolata la portata e la temperatura, diminuendole entrambe, dopo una ventina di secondi l'acqua torna fredda, sempre senza "filtri" in uscita.

Per farla tornare calda nel più breve tempo possibile, per poi ri-regolarla a tiepida con portata adeguata, tocca aprire al massimo sulla posizione calda, altrimenti uno sotto la doccia lo raccolgono completamente rattrappito.

Per la cronaca la caldaia sta a ca. 7-8 metri di distanza, in un locale aperto verso l'esterno. L'impianto ha 36 anni, ma le portate sui rubinetti togliendo i filtri sono normali direi. Comunque si evita sempre di utilizzare 2 utenze in contemporanea proprio per evitare il problema, tipo lavare una pentola mentre qualcuno fa la doccia, che poi la pentola te la dà in testa :angry:

Max

Inserita:

Ciao, io la butto là,

Il problema di associare un miscelatore alla caldaia in oggetto è poco efficente.

La caldaia nel momento che misceli l'acqua calda (riducendone la quantita)non ha la possibilità di modulare la fiamma, e di conseguenza si spenge la fiamma=acqua fredda.

Al succissivo ripristino del prelievo ottimale =acqua calda.

questo era il tallone di achille di questa caldaia non associata ai rubinetti classici.

X flavio,hai parlato di regolazione della caldaia, puoi ovviare a questo problema?

silvio

Inserita:

Ciao Silvio e grazie per il tuo intervento.

Aggiungo che nell'impianto, da sempre (36 anni) sono tutti miscelatori non termostatici, ed i filtri sono sempre puliti con regolarità. Il miscelatore della cucina ha 2 anni, ma il problema si presenta anche con lui.

Max

Inserita:

Ciao,qualcuno, se ricordo bene mi diceva che riusciva ad alleggerire la cosa aprendo un pò l'acqua calda(dopo varie prove trovi la misura) del bidet, mentre ti fai la doccia.

Fai questa prova.

silvio