mariorossi1966 Inserito: 16 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2009 Sono nuovo nel forum. Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi.Circa 4-5 anni fa ho comperato 3 condizionatori samsung monosplit da 12000 BTU, inverter, pompa di calore e R22. Non ricordo il modello esatto ma se serve posso trovarlo e ve lo segnalo. 2 di queste macchine le ho subito montato, la terza è ancora nella scatola in atesa di completare la mia mansarda e installarlo.Le 2 macchine hanno sempre dato svariati problemi fin da subito: non partono, o si fermano e smettono di funzionare con dei leds che lampeggiano o semplicemente tu li accendi e stano li per 10 minuti prima di partire o spesso non partono mai. Chiamato il tecnico 2 volte non ha trovato niente: come al solito quando c'è il dottore funzionano alla perfezzione. Premeto che da quando li ho installato hanno funzionato pochissimo, penso che ogni macchina non habbia girato per più di 20 ore complessive, cioè sono nuove, nuove.L'anno scorso una di esse si è fermata (con dei leds lampeggianti che però nel manuale utente non c'è alcuna indicazione sulla natura del problema) e non è più ripartita. E venuto il tecnico il quale ha tolto la scheda elettronica che c'è nell'unità esterna che secondo lui "è andata". Mi ha detto che il costo della scheda è di €300.Dopo che se n'è andato ho tolto la scheda da quello nuovo ancora non montato e l'ho montata su quello che non andava. E' ripartito, segno che è prorpio quello. Adesso ho l'altro che mi da lo stesso problema, cioè un'altra scheda andata.Le domande che vi pongo sono 2:1.- vi risulta che i condizionatori della SAMSUNG siano particolarmente fragili (cioè una porcherìa disumana) visto che non hanno mai funzionato ne correttamente ne afidabilmente nonostatnte siano stati usati quasi niente? veramente la cosa mi talmente girare le scatole che vorrei buttar via tutti e 3 e comperare dei Mitsubishi.2.- sapete se queste schede sono riparabili da qualcuno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 16 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2009 scrivi la parola samsung nella finestra di ricerca del forum ed avrai risposta a tutte le tue domande, anzi anche qualcosa in più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariorossi1966 Inserita: 16 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2009 behh... sì, se cerco su google trovo ancora molto di più. Ci sono tonnellate di cose da leggere.Il punto è che non volevo riinventarmi la ruota da solo. Magari qualcuno sapeva darmi una rispostina semplice semplice.Grazie comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remicade Inserita: 16 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2009 (modificato) Ciao,mariorossi1966,purtroppo i clima sansumg non hanno una buona nomea,nel forum ci sono molte lamentele ,che partono dal tilt dopo improvvisa interruzzione dell'energia elettrica durante il funzionamento,arivando a problemi come i tuoi.Che dirti,non consiglio mai di prenderli ,ne ho installati alcuni ,e secondo me ,sono senza lode ne infamia,hanno sicuramente un prezzo vantaggioso ,ma ....... .C'è qualcuno che ripara le schede dei clima ,prova con la funzione cerca o su google "riparazione schede climatizzatori" .In merito alla sostizione segui il detto "a male estremi ,estremi rimedi(non c'è solo mtzu).Buona ricerca.silvio Modificato: 16 ottobre 2009 da remicade Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo3450 Inserita: 17 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2009 be di ripararle non credo che ci sia qualcuno in giro che lo fà o almeno che non abbiano i software per controllare i processori.domanda.... hai per caso in casa degli aggeggini per trasferire segnali audio e video a 2,4ghz?quelle cosidettsa paraboline da casa?ti spiego e capitato proprio la settimana scorsa un clima della samsung un problema simile ed era questa la causa delle schede in tilt., e non solo anche il cancello non non andava con questo dispositivo in funzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariorossi1966 Inserita: 18 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2009 Grazie a tutti per le risposte. Nel frattempo in questi due giorni mi sono letto un po del vostro bel forum e effettivamente questi samsung risultano essere una schifezza disumana. Il mio non è per niente l'unico caso. Purtroppo.Non riesco a capire come una casa posa sfornare per anni modelli uno dopo l'altro, tutti con problemi simili mai risolti. Lo trovo scandaloso. Daltra parte non ricordo averli pagato un regalo. In casa mia un altro prodotto con quella marca non entrerà mai più.Vedrò se trovo qualcuno che ripari le schede. Grazie ancora.Però mi si pone un altro problema: nel caso decidese di sostituirli con altri più afidabili (penso a mtzu o daiK.. che ne dite?) ho visto che il diametro dei tubi che ho io è diverso da quello richiesto per un modello attuale di pari potenza. E purtroppo questi sono murati per ciò non li posso sostituire a meno di distrugere metà casa. I miei tubi sono di 1/4 e 1/2polici (6,35 e 12,7mm). tenete presente che attualmente dentro c'è R22.I condizionatori attuali richiedono tubi da 1/4 e 3/8 (6,35 e 9,52mm). Secondo voi quali problemi potrei avere se li installo con questi tubi? Per quanto riguarda lo spessore di parete del tubo, ricordo di aver meso tubi che mi avevano assicurato andavano bene anche con R410 che funziona a presione più elevata. Potrei cercare di che spessore sono.E secondo voi è un problema se hanno funzionato con R22? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertofe Inserita: 18 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2009 climatizzatori con R22 hanno smesso di produrli nel 2001. nel 2015 non sarà piu in vendita R22. si possono utilizzare i tubi lavandoli con apposito prodotto e saldandoci un tronchetto da 3/8 sulle parti terminali e rifacendo sul nuovo tronchetto la flangia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariorossi1966 Inserita: 18 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2009 quindi o mi faccio la scorta di R22, o li butto via subito. Penso che li butterò via subito.OK. i tubbi si possono usare ma dal momento che il diametro cambia non penso sia solo questione di saldare un tronchetto per adattarli. I volume di gas contenuto nel tubo, a parità di lunghezza, adesso sarà molto maggiore. Imaggino che si dovrà aggiungere del gas per tener conto di questo. Dico bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 18 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2009 in un'altra discussione di recente data, c'era un collega che aveva passato il tubo da 3/8 in quello da 1/2 forse se il tratto di tubazione non e lunga potresti tentare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertofe Inserita: 18 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2009 no. non è completamente esatto. la quantità di gas che circola nella tubazione di aspirazione non è dato dalla sezione dei tubi ma dal passaggio dall'organo di laminazione . in genere negli split è il capillare. quello che può cambiare è la velocità di scorrimento e una possibile caduta di pressione, che comunque nei circuiti split è significativa solo a livello teorico , ma non è molto significativa a livello pratico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati