Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera

per favore qualcuno riesce a spiegarmi come funziona nei particolari la valvola con membrana che aziona il perno di comando per l'acqua calda.

La caldaia è una RIELLO tipo R20M .

Provo a mettere una foto...

in particolare l'ugello indicato dalla freccia funziona come un tubo venturi?

valvolacaldaia.jpg

Inserita: (modificato)

Se Mi parli del venturi vuo dire che conosci già l'argomento.

Comunque quello è un gruppo acqua a membrana, entrando l'acqua percorre il venturi che gonfia la bmembrana, che spinge il piattello in plastica, il quale aziona un contatto che fa partire la caldaia sul sanitario.

Chiudendo il rubinetto, nel venturi non c'è pressione, la membrana si sgongia, il piattello si abbassa, il contatto si apre e la caldaia si spegne, :thumb_yello:

Se quello che stai facendo e una riparazione, basta pulirlo per bene, un po di grasso sull'alberino del piattello, membrana nuova e rimonta il tutto.

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Grazie mille della risposta

il pezzo è della mia caldaia, e non sono esperto, la membrana sembra ancora integra, il problema che ho avuto è che l'insieme del gruppo con valvola a tre vie non rientrava ed il micro di comando del bruciatore continuava a modulare il gas del bruciatore, ho provato a pulire e lubrificare il tutto e ora la caldaia sembra OK.

Mi preoccupo per il futuro...conoscete forse qualcuno affidabile che vende pz di ricambio x caldaie in rete?

ciao

Inserita:

Per eseguire un lavoro completo, la membrana va sostituita, basta rivolgersi a un magazzino di termoricambi e la trovi facilmente, potrebbe anche andare bene, ma se sta su da parecchi anni considerando l'età della caldaia, puoi svegliarti qualche giorno senza acqua calda.

Per comprare in rete dovresti avere il numero di serie della membrana, quello si rileva dal catalogo ricambi che non è in tuo possesso.

Fai prima a rintracciare un negozio dalle tue parti, porta con te la membrana e ti daranno una identica all'originale, con meno di 10 €.

Ciao Mimmo 59