Vai al contenuto
PLC Forum


Scambiatore Di Calore


Luca_C

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!!! Io sono alla ricerca di uno scambiatore di calore che mi permetta di raffreddare dell'acqua con un circuito frogorifero. Il circuito è da circa 5kW di potenza frigorifera e la temperatura di evaporazione è di 4-5°C, pressione intorno ai 5-6bar (R22) l'evaporatore mi avevano consigliato di cercarlo il più grosso possibile a minor prezzo.

Io cercando su internet ne ho trovati vari, sulla baia ci sono vari modelli ma un po piccoli, ne ho visti invece sulla baia tedesca da 50 piastre a poco più di 100 euro... La marca è "HRale" qualcuno la conosce?? qui dice che la pressione massima è di 30 bar, quindi non dovrebbe andar male... però sarà molto "gramo"?? cosa ne dite?

Se cercate sulla baia: "Wärmetauscher Plattenwärmetauscher 50 Platten 103KW" esce l'annuncio corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli scambiatori di calore gas/acqua si dividono in a piastre e coassiali.

Gli scambiatori a piastre sono un poco più delicati in presenza di acqua non decalcificata, in quanto le sezioni di passaggio sono ridotte.

Io preferisco usare quelli coassiali, anche se costano leggermente di più.

La Rivacold ha scambiatori per tutte le potenze, tieni conto che nel caso di circuito frigo devi dimezzare le potenze date nei depliant della serie xS o NMC.

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso aiutarti piu di tanto , però posso dirti che la scelta dell'evaporatore non è un tanto al kg. l'evaporatore deve essere dimensionato in base alle pressioni di lavoro del tuo compressore, ne piu ne meno.

bisogna garantire la completa evaporazione del gas, più "tot "spazio per raggiungere valori di surriscaldamento gestibili dal compressore. altrimenti entrano in gioco salti entalpici che cambiano il ciclo del tuo frigorifero.

ti consiglierei prima di cercare un evaporatore su internet di farti calcolare l'evaporatore di cui hai bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...