Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatere In Pompa Di Calore - non funziona


daniel8100

Messaggi consigliati

ciao a tutti , ho un condizionatore che questa estate in modalita' freddo ha funzionato perfettamente , sia come temperatura di funzionamento che come attacca stacca ad arrivo temperatura impostata ( e' un on - off ) . ora l'altro giorno con l'avvento del freddo l'ho passato in pompa di calore , ed e' qui che ha dato problemi , dopo averlo fatto partire , nell'intervallo che scalda la parte radiante interna , e che dopo un po' parte la ventilazione interna e l'esterna , ad un certo punto il motore esterno si spegne , e dopo poco si ferma anche quello interno , poi dopo un 3- 4 minuti ri fa' la stessa procedura , e la' rifa' all'infinito . cosa puo' essere la valvola 3 vie bloccate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


be puo anche darsi di si, che la quattro vie si sia bloccata,ascolta accendilo in pompa di calore dalla morsettiera esterna dovresti staccare un cavo che dovrebbe essere il 3 oppure il 4,uno di questi sicuramente e il consenso alla valvola dovresti sentire il rumorino quando scolleghi il cavo,non puoi sbagliarti perche l'altro cavo e il ventilatore.se questo non succede allora controlla che arrivi tensione su quel cavo,se "si" allora e da sostituire il solenoide della valvola.se questo e efficente allora insisti scollegando e ricollegando il cavo affinche la valvola si sbocchi battendo su col manico del cacciavite sulla stessa.in estate queste sono a riposo e molte volte si bloccano. fammi sapere :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere...però ci potrebbero essere altre cause tipo schiacciamento tubazione,puoi darci altre info ?tipo marca modello chi lo ha montato ecc.ecc. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho montato io , questa estate e' andato una meraviglia , impostata la temperatura desiderata non' appena arrivava al valore impostato staccava la macchina esterna , per poi riprendere a funzionare . ora dovro' controllare la bobina come mi e' stato suggerito . dovrei controllare altro ?

tubazione schiacciata no .

marca ferroli 9000 btu ------> on - off

Link al commento
Condividi su altri siti

i termistori ? quali sono ? non e' per caso quello che si trova vicino al radiatore dello split interno che in genere ha la testa gommata posizionato appunto vicino lo split ad una distanza di 1 cm ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

uppp , ho provato a scollegare il cavo su morsetto 3 e ricolegandolo sento il rumore che la valvola 3 vie scambia . ora il problema persiste che il compressore esterno parte , la ventola gira , il tubo di mandata ( grosso ) riscalda , ma lo split parte e si avvia per 1 . 2 min buttando aria tiepida calda e poi si ferma , ed il compressore esterno continua a lavorare . cosa puo' essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Daniel

se effettivamente il compressore parte allora il tuo problema è il gas. c'è stata una perdita di gas.

controlla le cartelle se sono umide di olio.

se invece parte la ventilazione esterna, ma il compressore ronza e basta allora potrebbe essere il condensatore

ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto il ventilatore della macchina esterna parte , dopo si sente che parte il compressore ma dopo un po' sembra che vada in sforzo e si sente come un ronzio e vibrazione e infine fa' pfffffff e si ferma il compressore , ma la ventilazione continua ininterrotta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...