Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatere In Pompa Di Calore - non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti , ho un condizionatore che questa estate in modalita' freddo ha funzionato perfettamente , sia come temperatura di funzionamento che come attacca stacca ad arrivo temperatura impostata ( e' un on - off ) . ora l'altro giorno con l'avvento del freddo l'ho passato in pompa di calore , ed e' qui che ha dato problemi , dopo averlo fatto partire , nell'intervallo che scalda la parte radiante interna , e che dopo un po' parte la ventilazione interna e l'esterna , ad un certo punto il motore esterno si spegne , e dopo poco si ferma anche quello interno , poi dopo un 3- 4 minuti ri fa' la stessa procedura , e la' rifa' all'infinito . cosa puo' essere la valvola 3 vie bloccate ?

Luca Bettinelli
Inserita:
FAQ PLCForum+-->
CITAZIONE( FAQ PLCForum)

Inserita:

be puo anche darsi di si, che la quattro vie si sia bloccata,ascolta accendilo in pompa di calore dalla morsettiera esterna dovresti staccare un cavo che dovrebbe essere il 3 oppure il 4,uno di questi sicuramente e il consenso alla valvola dovresti sentire il rumorino quando scolleghi il cavo,non puoi sbagliarti perche l'altro cavo e il ventilatore.se questo non succede allora controlla che arrivi tensione su quel cavo,se "si" allora e da sostituire il solenoide della valvola.se questo e efficente allora insisti scollegando e ricollegando il cavo affinche la valvola si sbocchi battendo su col manico del cacciavite sulla stessa.in estate queste sono a riposo e molte volte si bloccano. fammi sapere :thumb_yello:

Inserita:

potrebbe essere...però ci potrebbero essere altre cause tipo schiacciamento tubazione,puoi darci altre info ?tipo marca modello chi lo ha montato ecc.ecc. :thumb_yello:

Inserita:

l'ho montato io , questa estate e' andato una meraviglia , impostata la temperatura desiderata non' appena arrivava al valore impostato staccava la macchina esterna , per poi riprendere a funzionare . ora dovro' controllare la bobina come mi e' stato suggerito . dovrei controllare altro ?

tubazione schiacciata no .

marca ferroli 9000 btu ------> on - off

Inserita:

controlla i termistori sullo split che non siano a contatto con il calore. :thumb_yello:

Inserita:

i termistori ? quali sono ? non e' per caso quello che si trova vicino al radiatore dello split interno che in genere ha la testa gommata posizionato appunto vicino lo split ad una distanza di 1 cm ?

• 2 weeks later...
Inserita:

uppp , ho provato a scollegare il cavo su morsetto 3 e ricolegandolo sento il rumore che la valvola 3 vie scambia . ora il problema persiste che il compressore esterno parte , la ventola gira , il tubo di mandata ( grosso ) riscalda , ma lo split parte e si avvia per 1 . 2 min buttando aria tiepida calda e poi si ferma , ed il compressore esterno continua a lavorare . cosa puo' essere ?

Inserita:

apri lo split,togli i filtri e senti se la batteria si riscalda.

Inserita:

Salve Daniel

se effettivamente il compressore parte allora il tuo problema è il gas. c'è stata una perdita di gas.

controlla le cartelle se sono umide di olio.

se invece parte la ventilazione esterna, ma il compressore ronza e basta allora potrebbe essere il condensatore

ciao :thumb_yello:

Inserita:

esatto il ventilatore della macchina esterna parte , dopo si sente che parte il compressore ma dopo un po' sembra che vada in sforzo e si sente come un ronzio e vibrazione e infine fa' pfffffff e si ferma il compressore , ma la ventilazione continua ininterrotta .