Vai al contenuto
PLC Forum

Strano Problema Pompa Di Calore: Aria Fredda Invece Che Calda !

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho provato a cercare inutilmente per 1 ora.... quindi mi permetto di postare la domanda.

Ho una pompa di calore, Amstrad da 12000 btu (motore toshiba) che dopo 4 anni di ottimo funzionamento inizia a fare questa stranezza:

in raffreddamento tutto ok (anche troppo direi), in riscaldamento sento il radiatore esterno che funziona (ho controllato, esce aria tiepida), solo che la ventola dello split invece non parte ma avvicinandomi allo split ed aprendolo mi accorgo che sta praticamente congelando !!!

In pratica e' come se non facesse l'inversione del funzionamento freddo\caldo (perdonatemi ma non sono del mestiere) il gas dovrebbe esserci altrimenti non gelerebbe in quel modo.

A scanso di equivoci le batterie del telecomando le ho cambiate, ho provato anche manualmente con i tastini sullo split col simbolo del sole, ma niente, solo ghiaccio.

Vi sarei infinitamente grato se poteste darmi una dritta, mi spiacerebbe buttarlo, fin'ora ha funzionato splendidamente.

Sentitamente vi ringrazio.

Inserita:

:rolleyes:

Salve addova , in pratica hai indovinato, non cambia da caldo a freddo

dovrebbe essere la bobina della valvola a quattro vie sul motore esterno,

prova a cambiarla

ciao

L amico dei frighi
Inserita:

se ghiacccia un po la batteria esterna in funzionamento in pompa di calore mi sembra che sia giusto , che la ventola non parta nemmeno dopo 10-15 minuti allora puó essere che qualcosa non funzioni forse la sonda temperatura esterna

Inserita:

Grazie ad entrambi per l'aiuto,

[at]Amico dei frighi: mi sono spiegato male... e' l'unita interna(quella che ho in casa) a ghiacciare tutte le lamelle che ci sono sotto i filtri dopo pochi istanti, 2-3 minuti, fa proprio la brina come nel freezer.

Credo dovuto al fatto che non parta la ventilazione e quindi il freddo rimane tutto li, all'esterno, in terrazza invece esce aria tiepida, se invece imposto la pompa in raffreddamento parte la ventola e mi fa il polo nord in camera. :(

[at]Bartolo57: Ho provato ad aprire l'unita esterna ed ho individuao una specie di (scusa il termine) bottiglietta con dei faston all'estremita', e' quella la bobina ? se me lo confermi, me la tenterei a sostituirla, mi sembra facile come operazione, non mi pare che ci sia molto da smontare e non credo si intacchi il circuito del gas.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto. :)

Inserita:

ho appena risposto ad un altro caso simile al tuo,e la valvo quattro vie bloccata,quindi non inverte il ciclo di funzionamento frigo,per questo ho il caldo fuori ed il ghiaccio dentro,mentre dovrebbe essere al contrario.se ci sai smanettare allora leggi attentamente: accendilo in pompa di calore dalla morsettiera esterna dovresti staccare un cavo che dovrebbe essere il 3 oppure il 4,uno di questi sicuramente e il consenso alla valvola dovresti sentire il rumorino quando scolleghi il cavo,non puoi sbagliarti perche l'altro cavo e il ventilatore.se questo non succede allora controlla che arrivi tensione su quel cavo,se "si" allora e da sostituire il solenoide della valvola.se questo e efficente allora insisti scollegando e ricollegando il cavo affinche la valvola si sbocchi battendo su col manico del cacciavite sulla stessa.in estate queste sono a riposo e molte volte si bloccano. fammi sapere :thumb_yello::thumb_yello:

Inserita:

Ti ringrazio, domani provo a seguire le tue istruzioni, male che vada, quest'inverno usero le stufette e l'anno prossimo se ne parlera per la sostituzione.

Buona serata. :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

Risolto...... era la bobina della valvola di scambio il problema.... sostituita in 10 minuti.

Grazie a tutti per l'aiuto :thumb_yello:

Modificato: da addova