Vai al contenuto
PLC Forum

Caldariello 24kin - dopo accensione anomalo aumento pressione acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,la caldaia in questione è una CALDARIELLO 24 chi N , con l'avvio della stagione invernale ho riportato in funzione il riscaldamento della stessa,regolando la pressione di carico d'acqua in caldaia a circa 1,5 BAR questa operazione l'ho fatta con caldaia-riscaldamento acceso,agendo sul rubinetto che vi è al di sotto sulla parte frontale sx,dopo circa mezz'ora di funzionamento comincia a gocciolare la valvola di sicurezza con sempre più frequenza a tal punto di porre sotto la stessa una bacinella per non rovinare il piano cucina ,visionando il manometro della stessa :o mi accorgo che questo indicava 3 bar e logico pensare a questo punto la normalità dell'intervento della valvola stessa in quanto la pressione in caldaia si è innalzata oltre i limiti consentiti

per non aspettare che scendesse ancora acqua ho provveduto attraverso la valvola di sfiato di un radiatore li nello stesso locale dove installata la stessa a far fuoriuscire acqua fino a riportare la pressione BAR a circa 1,5 BAR , la valvola di sicurezza a questo punto smette di perdere :superlol: e non poteva essere altrimenti.arrivato a questo punto sempre con caldaia in funzione e riscaldamento acceso :unsure: attendo un altro 1/4 d'ora per vedere che cosa succede con mio stupore mi accorgo che la pressione continua a salire è tornata di nuovo a circa 2 BAR ,scarico nuovamente acqua da il radiatore riportando di nuovo a circa 1,5BAR,succesivamente vedo che sembrerebbe che il problema sia rientrato attendo con molta pazienza che il termostato ambiente raggiunga la temperatura a mè ideale ,la caldaia a questo punto ricevendo il comando dal termostato si ferma per aver raggiunto la temperatura da mè richiesta,gurdo molto rapidamente ogni singolo componente ed ottengo quanto segue ...

pressione BAR 0,0

valvola che non perde alcunche

termosifoni gradevolmente caldi

richiesta di acqua calda soddisfacente sia in quantità che in temperatura ..

:superlol: vado felicemente a dormire lasciando impostato il mio termostato ambiente affinche nella mattinata di domani intervenga per fare accendere la stessa .

la mattina mi sveglio con un freddo a dir poco siberiano guardo la mia amata caldaia ,e riporto quanto segue.....

pressione BAR 0,0

nessuna perdita d'acqua

termosifoni gelidi

intervento elettronico "led rosso lampeggiante"che interpreto come anomalia mancanza d'acqua in caldaia

termosifoni irrimediabilmente

dopo aver resettato la stessa ,e riportato di nuovo la caldaia alla giusta pressione caricando ovviamente acqua ,sono entrato di nuovo nello stesso circolo vizioso da mè precedentemente descritto.

il mio pensiero,sarebbe quello di imputare al vaso d'espansione oppure al rubinetto di carico tutte queste anomalie,chiedo lume a voi amici e grandi guru su come affrontare con le mie capacità tecniche non propio da novellino ,la risoluzione del mio caso .

grazie attendo con somma pazienza un vostro cordiale aiuto.

ciao

Inserita:

Non e' il mio campo, ma qualche esperienza ce l'ho: vaso di espansione scarico? :rolleyes:

Inserita:

ciao,pax8 ti ringrazio per la tua celere risposta ,attendo visto che tu dici che non è il tuo campo ,qualche altra risposta +certa, :rolleyes: grazie comunque per questa tua .

ciao

Inserita:

:rolleyes: grazie amici,se sareste cosi cortesi da indicarmi sul da fare (come ricaricare il vaso?con quanti bar?la caldaia deve essere vuota ?)gradirei dei vostri suggerimenti sul da farsi visto considerato che non è propio il mio campo ma a sua volta se mi sono gentilmente rivolto a voi è per risparmiare, considerando che le mie finanze non sono un granche ,la chiamata di un tecnico specializzato .

grazie infinitamente ,e a buon rendere.

:thumb_yello:

Inserita:
:) ciao secondo me devi fare alcune cose che penso si dovrebbero fare dato che il riscaldamento si accende solo d inverno....allora per prima cosa fare uno spurgo a tutti i radiatori......una volta fatto questo porterei la pressione del riscaldamento a 1,5.assicurati che dopo di aver chiuso bene il rieintegro del riscaldamento....accendo la caldaia a riscaldamento ...e dopo una mezzora vedo se la pressione vada bene..........se sali secondo me potrebbe essere che il reintegro.. ho non chiude bene oppure che lo scambiatore sie bucato quindi entra l acqua sanitaria e percio sale la pressione....ok ciao(RICORDATI CHE LA PRESSIONE IL CALDAIA LA DEVI FARE SEMPRE A CALDAIA SPENTA SE NO non RIESCHI A ESPELLERE TUTTA L ARIA DAI RISCALDAMENTI CHE PUO ESSERE ANCHE QUESTA LA CAUSA DELLA PRESSIONE) :):)
Inserita:
:rolleyes: ciao,moris 1972,avevo gia effettuato quanto da tè indicato,(spurgo di tutti i radiatori,portato la pressione del riscaldamento a 1,5,chiuso bene il rieintegro del riscaldamento,accensione caldaia a riscaldamento prima anomalia la pressione sale come da mè descritto nel post precedente) :( .
Inserita:

La procedura che adotto io é la seguente: scarica l'impianto, gonfia il vaso di espansione a 1,5 bar (l'attacco per l'aria é identico a quello per i pneumatici), ricarica l'impianto e verifica se con l'acqua a temperatura di lavoro la pressione non cresce di molto. :thumb_yello:

Inserita:

:rolleyes: grazie,pax8,appena ho del tempo effettuo questa prova e poi vi faccio sapere,?ultimo quesito come svuto completamente l'impianto in maniera rapida e semplice ?grazie attendo

;)

Inserita:

In maniera semplice: Sotto la caldaia, chiudi il rubinetto acqua fredda da acquedotto. Sempre sotto la caldaia, apri il rubinetto di carico acqua dell'impianto di riscaldamento. In bagno o cucina, apri il rubinetto dell'acqua calda. l'impianto é scarico quando non esce piú acqua :thumb_yello: (almeno nella mia funziona cosí...)

Inserita:

:superlol: grazie ,pax8 ,ho fatto tutto quanto da tè ben descritto,con una piccola differenza leggendo il manuale di servizio riportava la pressione del vaso precaricata a BAR 1 e non a Bar 1,5 come da tè gentilmente suggerito ,pertanto dopo lo svuotamento dell'impianto ho ripristinato il vaso a BAR 1,2,ho fatto bene? da notare che succesivamente al ripristino di carico acqua portando la stessa a circa BAR 1,3 dopo circa un ora di funzionamento con caloriferi accesi si rilevava un innalzamento della stessa a circa BAR 1,8 senza più perdite dalla valvola di sicurezza ,succesivamente ho fermato completamente la stessa e dopo una nottata ho ritrovato di nuovo la pressione a in caldaia indicata dal manometro a BAR 1,3,credo a questo punto di osservare a quanto pare che a difettare fosse propio il vaso ad espansione :thumb_yello:

ora mi sorge spontaneo chiederti come possa il vaso ad espansione aver perso visto che è ermetico e stagno la sua pressione BAR d'esercizio?

per il momento comunque mi riservo, dopo avere effettuato la pulizia dello scambiatore che prevedo di fare in settimana,dopo qualche giorno di test effettivo h24 h48,di chiudere questo mio intervento.

p.s. ho mi dimenticavo di dirti che ho notato nella mia prima prova effettuata che aprendo il rubinetto di acqua calda sanitaria con il riscaldamento acceso un forte rumore proveniente dalla stessa caldaia e visionando il manometro della stessa dei continui sbalzi di pressione BAR che si sono stabilizzati dopo qualche secondo come mai?pensi che faccia bene a pulire lo scambiatore?

:thumb_yello: grazie ancora ,ciao

Inserita:

Ottimo, quindi sei riuscito a risolvere il problema. :)

Non posso pero' darti una risposta esaustiva ai tuoi dubbi. Oltre a caricare un vaso di espansione non so fare, mi occupo di tutt'altro. <_<

Inserita:

grazie comunque pax8,in ogni caso tengo aperta la discussione fino a quando puliro lo scambiatore ed effettuero il test definitivo.

:lol: ciao

del_user_99228
Inserita:

salve, ti consiglio prima di sostituire il vaso di espansione, di provare a gonfiarlo con un compressore e pistola per gonfiare gomme, normalmente non si cambia

Inserita:

lorenzo 2163. non ho capito? :o

grazie ,pax8 ,ho fatto tutto quanto da tè ben descritto,con una piccola differenza leggendo il manuale di servizio riportava la pressione del vaso precaricata a BAR 1 e non a Bar 1,5 come da tè gentilmente suggerito ,pertanto dopo lo svuotamento dell'impianto ho ripristinato il vaso a BAR 1,2,ho fatto bene? da notare che succesivamente al ripristino di carico acqua portando la stessa a circa BAR 1,3 dopo circa un ora di funzionamento con caloriferi accesi si rilevava un innalzamento della stessa a circa BAR 1,8 senza più perdite dalla valvola di sicurezza ,succesivamente ho fermato completamente la stessa e dopo una nottata ho ritrovato di nuovo la pressione a in caldaia indicata dal manometro a BAR 1,3,credo a questo punto di osservare a quanto pare che a difettare fosse propio il vaso ad espansione

ora mi sorge spontaneo chiederti come possa il vaso ad espansione aver perso visto che è ermetico e stagno la sua pressione BAR d'esercizio?

per il momento comunque mi riservo, dopo avere effettuato la pulizia dello scambiatore che prevedo di fare in settimana,dopo qualche giorno di test effettivo h24 h48,di chiudere questo mio intervento.

p.s. ho mi dimenticavo di dirti che ho notato nella mia prima prova effettuata che aprendo il rubinetto di acqua calda sanitaria con il riscaldamento acceso un forte rumore proveniente dalla stessa caldaia e visionando il manometro della stessa dei continui sbalzi di pressione BAR che si sono stabilizzati dopo qualche secondo come mai?pensi che faccia bene a pulire lo scambiatore?

grazie ancora ,ciao

Inserita:

:superlol: ciao,a tutti ho provveduto alla pulizia totale dello scambiatore della sopracitata caldariello,prima di rimontare lo stesso con impianto completamente scarico ,verificavo la pressione BAR del vaso ad espansione precedentemente controllata in altro intervento e ripristinata a BAR 1,0 come prescritto dalla casa costruttrice, :( e con grande delusione mi accorgo che la stessa è diminuita di circa BAR 0,5 in pochi giorni non sò cosa pensare.

premetto che ho ricaricato lo stesso vaso a BAR 1,0-ho rimontato lo scambiatore da mè pulito-ho ripristinato il carico acqua dell'impianto a circa BAR 1,3,ed ho riavviato l'impianto di riscaldamento dopo circa giorni 2 di funzionamento la caldariello sembra non andare più in pressione ,ed a subire blocchi per mancanza d'acqua,quando l'impianto si ferma dopo qualche ora che si raffredda lo stesso trovo il manometro che indica BAR 0,8 penso che sia normale .

posso ritenere l'intervento chiuso secondo voi? :unsure: