Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Giardino - Consigli e chiarimenti

Riddle78

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho un giardino disposto su due livelli di circa 200 mq, ho un' elettropompa della DAB da mezzo cavallo ( 0,6 hp), pressostato (square D), vaso espansione. L' acqua viene prelevata da un pozzo di circa 10000 litri. Allora siccome dovrei risistemare tutto l'impianto d'irrigazione volevo alcuni consigli. Per tutti questi anni l' impianto non ha mai funzionato bene perché quando si aprono tutti i rubinetti per l' irrigazione il motore parte e non si ferma più. Preciso che il pressostato è tarato a 1,5/3bar ed il vaso d'espansione ad impianto svuotato precaricato a 1,5bar. Anche azionando un rubinetto alla volta siccome alcuni impianti partono dal piano seminterrato per poi giungere al primo, quindi c'è una salita, la pressione sembra non essere sufficiente ecco perché non si spegne mai il motore. Mi consigliate cosa fare e se nel caso regolare meglio le pressioni? Accetto ogni tipo di consiglio. Grazie

P.S.

Preciso che è da rifare tutto l'impianto d'irrigazione perché il giardiniere che lo ha fatto non ha calcolato nulla dei vari spruzzatori quindi ho deciso di farlo da me perché sicuramente con i vostri consigli farò un buon impianto. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Assunto che il sistema autoclave preleva l'acqua da una cisterna, il vaso d'espansione che capacità ha????

Le caratteristiche della tua pompa:

48f61b.jpg

Campo di funzionamento: da 3,6 m3/h a 25,8 metri, fino a 0 m3/h a 47 metri.

Massima pressione di esercizio: 6 bar (600 kPa).

Il tuo pressostato:

pressostato2.gif

Regolazione

Il dado 1 interviene sull'inserzione: alza o abbassa il punto d'intervento al decrescere della pressione.

Anticipa o ritarda la chiusura del contatto elettrico e quindi l'avviamento dell'elettropompa, su valori di pressione più o meno bassi.

Il dado 2 interviene sulla disinserzione: alza o abbassa il punto d'intervento all'aumentare della pressione.

Anticipa o ritarda l'apertura del contatto elettrico e quindi lo spegnimento dell'elettropompa, su valori di pressione più o meno alti.

Hai provato ad aumentare la pressione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie signor Migliaresi, come al solito è sempre gentile e ben disposto ad aiutare gi altri ma so che è qui per questo. Sarò più preciso: il vaso d'espansione è di 25 litri con membrana, precaricato ad 1,5 bar a circuito vuoto. Sul libretto d'istruzioni del pressostato c'è indicata la procedura di regolazione e basta intervenire sul dado 1 per regolare l'inserzione, c'è scritto che di conseguenza questa regolazione varierà automaticamente la disinserzione. Ho provato ad aumentare la pressione ma il risultato è che la pompa non stacca più perché non ce la fa a portare in pressione il circuito, perché ci sono delle salite, quindi l'unico modo è chiudere i rubinetti o diminuire l'apertura di un rubinetto con conseguente calo della pressione e mancanza d'acqua al giardino superiore. Se mi fornisce consigli o suggerimenti le sarei grato. Ancora ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Grazie signor Migliaresi.....

Ehm, ehm, nel forum si usa il tu amichevole con tutti; l'informalità è bandita!

Ho provato ad aumentare la pressione ma il risultato è che la pompa non stacca più perché non ce la fa a portare in pressione il circuito,

Non credo sia la pompa insufficiente, quanto la 'richiesta' eccessiva che renda inutile il sistema motore+vaso d'espansione.

Di quanti irrigatori è dotato il tuo sistema??; irrigatori di che tipo: statici o dinamici???; quante 'linee' di irrigazione sono previste???

quanto credi possa essere il tuo fabbisogno per una corretta irrigazione???

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi esprimo dandoti del "tu".......tieni presente che in entrambi i livelli ci sono alberi molto grandi, abeti, cedri, una magnolia ecc ecc, poi classiche piantagioni, insomma il giardino è abbastanza grande ma devo risistemare tutto. Dovrei acquistare tutto nuovamente e partire da zero. Quindi ho pensato prima di tutto di sistemare la fonte che erogherà acqua. Poi è normale che siccome ho diversi attacchi lungo tutto il giardino non faccio partire tutto insieme, anche perchè gli alberi non hanno bisogno ogni giorno d'acqua, il prato si, ecc ecc, insomma potrei separare le linee, quindi dovrei sistemare prima il gruppo sorgente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
potrei separare le linee, quindi dovrei sistemare prima il gruppo sorgente.

Per esperienza credo convenga prima di definire il sistema di 'pompa' verificare la distribuzione dell'eventuale impianto; il mio impianto prevede, per due settori separati con sistema di pompa immersa + press control, un complessivo di 10 linee di irrigatori separate, che sono combinate tra di loro per equilibrare la 'richiesta'.

Fossi in te prima verificherei il tutto e poi andrei a risolvere il sistema pompa; siamo ormai quasi in inverno e.........il giradino adesso non ha bisogno di irrigazione: puoi con calma definire il tutto.

Tieni presente che se utilizzi irrigatori dinamici (i classici pop-up dinamici) possono anche coprire una distanza di oltre 10 mt.

Ti suggerisco dei link che possono risultare interessanti:

http://www.aggiustatutto.it/idraulica/irrigazione.html

http://www.claber.it/

http://www.pratoverde.it/irrigazione/index...2&Itemid=33

http://www.pratoverde.it/irrigazione/index...6&Itemid=37

http://www.pratoverde.it/irrigazione/image...zione_HiRes.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato molto gentile, seguirò il tuo consiglio, magari quando inizierò a progettarlo verrò di nuovo qui e chiederò informazioni e suggerimenti in merito. Quindi questo significa che ti "scoccierò" nuovamente........Grazie.

Modificato: da Riddle78
Link al commento
Condividi su altri siti