Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello (prontacqua 24 BIS) - Blocco Circolazione Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho anch'io un problema con una caldaia Riello (prontacqua 24 BIS): quando faccio partire il circuito dei termosifoni la caldaia va in blocco per mancanza circolazione. Ho controllato il circuito dei termosifoni senza trovare alcun blocco. Ho notato che la la pompa sembra partire ma che il microinterruttore del flussostato non viene azionato. Saltuariamente ma sempre più frequentemente il problema si presenta anche con la sola acqua sanitaria: la pompa parte per far scaldare l'acqua del bollitore ma (a volte) va in blocco.

Le cause possibili potrebbero essere:

1) la pompa di circolazione non riesce a far circolare una sufficiente quantità d'acqua: è possibile che la pompa funzioni ma non a sufficienza?

2) la pompa funziona regolarmente ma il flussostato non riesce ad azionare il microinterruttore: in effetti il pistone del flussostato inizia a spostarsi ma non riesce a comandare l'interruttore.

C'è nessuno in grado di aiutarmi?

Grazie

michele

Inserita:

forse ho trovato:

1) non era la pompa: smontata era ancora in ottime condizioni, è stata comunque sostituita con una di scorta ma il problema non si è risolto.

2) non era il flussostato: è stata cambiata la membrana in gomma ma il problema non è stato ancora risolto.

Probabilmente dipendeva dalla valvola a tre vie che era rimasta bloccata "a metà strada". Smontata, pulita ed ingrassato il pistoncino il problema sembra risolto.

Adesso però ho un altro problema: appena parte il circuito dei termosifoni, il bruciatore si accende alla massima potenza e dopo circa 20 minuti la caldaia inizia a fare dei rumori molto forti. Forse nello smontare e rimontare i vari pezzi ho manomessa qualcosa (non è che l'acqua va in ebollizione perchè il ritorno dai termosifoni nei primi 20 minuti è ancora abbastanza freddo.

Che può essere successo?

Grazie mille per ogni eventuale aiuto

Michele

Inserita:

il problema della circolazione sembra risolto. adesso il problema è, come già detto, il fatto che la fiamma va al massimo senza un minimo di modulazione (va in surriscaldamento).

da cosa può dipendere?

1) da sonda ntc?

OPPURE

2) scambiatore di calore intasato? il tecnico mi ha chiesto 350€

.

• 2 weeks later...
Inserita:

nessuno mi ha risposto.... :angry:

.....

.....

.....

però devo ringraziare comunque plcforum perchè mi ha fatto risparmiare 350€....... il caldaista mi voleva sostituire lo scambiatore (perchè secondo lui era pieno di calcare).... ma i sintomi (mancanza di modulazione della fiamma) non corrispondevano alla malattia (scambiatore intasato).

andando a vedere i vecchi messaggi ho capito che era la sonda NTC e con solo 4,18 € ho "guarito" la caldaia ammalata.

:thumb_yello:

Inserita:
nessuno mi ha risposto....
Non prendertela, molto probabilmente nessuno conosceva il problema, purtroppo anche PLCForum con tutti i suoi utenti non è infallibile.

però devo ringraziare comunque plcforum perchè mi ha fatto risparmiare 350€....... il caldaista mi voleva sostituire lo scambiatore (perchè secondo lui era pieno di calcare).... ma i sintomi (mancanza di modulazione della fiamma) non corrispondevano alla malattia (scambiatore intasato).

andando a vedere i vecchi messaggi ho capito che era la sonda NTC e con solo 4,18 € ho "guarito" la caldaia ammalata.

In un modo o nell'altro PLCForum ti è stato utile lo stesso.

Se usavi subito la funzione "cerca" avresti risolto prima il problema. ;)

• 3 weeks later...
Inserita:

-_- mi spiace non essermi iscritto prima...

ti avrei indirizzato li volentieri (alla ntc)

notte. Egon

• 1 year later...
Inserita: (modificato)

Ciao ho avevo un problema tipo il tuo provavo a scaldare i termo la caldaia faceva il suo reset provava a partire poi si spegneva senza accendere la fiamma e si accendeva il led 3 ho pulito il circuito di venturi che sente la depressione sui tubi e adesso va benissimo

ti chiederei un piacere non riesco + a trovare il libretto istruzioni sicuramente mia madre me lo ha buttato 84 anni ci vuole pazienza saresti cosi gentile se riesci a scanarizzarlo e inviarmelo ti ringrazi Giuseppe

la mia mail è g***st[at]******.it

**

rimossa e-mail non consentita.

regolamento

In firma e' solo consentito inserire NOME COGNOME USERNAME SALUTI

ed email <username>@plcforum.info con carattere di dimensione massima =5

Modificato: da Livio Migliaresi