wilbur0783 Inserito: 23 ottobre 2009 Segnala Inserito: 23 ottobre 2009 Ciao, io avrei una domanda da sottoporvi visto che non sono un tecnico nel settore ho bisogno di un consiglio!Io ho una caldaia a legna alla quale nel tubo di mandata è collegato un collettore. A questo sono collegati i radiatori ed un accumulo di acqua sanitaria di lt 80.Ora le mie domande sono queste :Come posso dare la priorità dell'acqua calda al boiler evitando che questo mi funzioni come un semplice radiatore?E' possibile con qualche meccanismo automatico far si che una volta che il boiler raggiunga la temperatura impostata poi io possa isolarlo e far circolare l'acqua soltanto nell'impianto dei radiatori?Poi,è possibile che dopo che l'acqua nell'accumulo scende di temp mi richiuda l'impianto dei radiatori e mi permetta per riscaldarlo nuovamente?In tal coso questo meccanismo dovrei collegarlo direttamente al boiler o alla caldaia? A che temperature mi consigliate di impostare sia il termostato della caldaia sia dell'accumulo?Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione...attendo una vostra risposta.
dotting Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 L'accumulo di ACS da 80 litri ha uno scambiatore interno in cui circola l'acqua calda proveniente dalla caldaia a legna?
wilbur0783 Inserita: 23 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 Be ha una semplice serpentina con un'ingresso e un'uscita.Il boiler ora è collegato all'energia elettrica...ma quando avvio il cammino caldaia la disattivo.