gianlucajj Inserito: 23 ottobre 2009 Segnala Inserito: 23 ottobre 2009 Ciao a tutti , vorrei sapere quanto è la contropressione del vaso espansione della caladai beretta modello CIAO 24 CAI matricola 3kaw2150626.Grazie
Mimmo 59 Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 La pressione del vaso di espansione della caldaia è 1 bar misurata con impianto scarico. Perchè vuoi sapere la contropressione ?
gianlucajj Inserita: 23 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 Perchè penso sia scarico.....la pressione sale quasi a 3 bar quando la caldaia è in funzione ...tu che ne pernsi?
Mimmo 59 Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 (modificato) Se la pressione in funzione riscaldamento sale a 3 bar, non è normale, viene a mancare il volano termico.Vaso decisamente scarico, apri un valvolino di un qualsiasi radiatore, scarica la pressione quando carichi il vaso, lascia aperto il valvolino, quando raggiungi 1 bar e dal radiatore non esce più acqua vuol dire che l'operazione è terminata.Ricarica l'impianto ed il gioco e fatto.Comunque di solito l'operazione va effettuata da un tecnico. Modificato: 23 ottobre 2009 da Mimmo 59
ottobre_rosso Inserita: 26 ottobre 2009 Segnala Inserita: 26 ottobre 2009 Ciao Mimmo,perche' dici che l'operazione andrebbe effettuata da un tecnico? non basta prendere un normale compressore e verificare la pressione con un manometro come quello dei pneumatici?
Mimmo 59 Inserita: 26 ottobre 2009 Segnala Inserita: 26 ottobre 2009 (modificato) :lol: Ottobre, forse non sai che vicino alle caldaie le mani le devono mettere solo le persone abilitate, c'è una legge la 46/90 succ. 37/08, a prescindere dall'importanza del guasto. Poi non ci lamentiamo quando si fa notizia in tv, con incidenti derivati dagli apparecchi a gas. Modificato: 26 ottobre 2009 da Mimmo 59
ottobre_rosso Inserita: 27 ottobre 2009 Segnala Inserita: 27 ottobre 2009 ma si, Mimmo, quello lo sapevo il mio dubbio era solo di natura tecnica, cioe' sapere se ci fosse qualche motivo "nascosto" che non fosse legale
Mimmo 59 Inserita: 27 ottobre 2009 Segnala Inserita: 27 ottobre 2009 (modificato) Non c'è un motivo di natura tecnica, ma motivo di natura legale ci stà, il mio era un consiglio all'amico di chiamare un tecnico, che oltre alla pressurizzazione, controlla lo stato dell'apparecchio. Spesso trovo caldaie trascurate in condizioni pietose, anche clienti che con il pennellino si divertono a rimuovere la polvere sui componenti della caldaia.Per i fai da te questa è manutenzione Modificato: 27 ottobre 2009 da Mimmo 59
Messaggi consigliati