Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldare Mansarda


stefanello

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vivo in un condominio a Torino, al terzo piano, ma posseggo anche una mansarda al sesto ed ultimo piano che ho da poco fatto ristrutturare. La ristrutturazione ha aggiunto la coibentazione al tetto per eliminare gli spifferi ed innalzare la temperatura e ho fatto montare lucernari con doppi vetri.

Ora la domanda che vi pongo e la seguente:

considerando che non uso molto questa mansarda e nell'ottica di mandarci mio figlio a viverci, mi chiedo che tipo di stufa possa essere adatta.

in ogni caso, la temperatura d'inverno non scende mai sotto i 12-13 gradi, questo grazie all'efficace coibentazione. La superficie da riscaldare corrisponde a 36 mq e l'ambiente è un'unica stanza, dai soffitti piuttosto bassi (variabile tra 1,5 e 2,5 m all'apice del tetto, ma mediamente siamo sui 2 m d'altezza).

Mi potreste aiutare?

PS: ora sto usando una stufa a gas catalitica, ma mi rendo conto che diventa del tutto insufficiente a partire da novembre e fino a febbraio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scartando a priori l'idea di un condizionatore a pompa di calore mi orienterei su una stufa a pallets.

Ce ne sono di vari modelli a seconda dell'ambiente dove viene messa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. scusa se te lo chiedo ma sono un po ignorante in materia! una stufa a pellets fa consumare molto? ha dei costi di gestione elevati? su che modelli dovrei orientarmi per la mia situazione?

quali altre soluzioni possibili (per il riscaldamento escludendo il condizionatore con pompa di calore) esistono?

grazie

Modificato: da stefanello
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho alcuni conoscenti che hanno una stufa a pallets, da quello che mi riferiscono usano all'incirca un sacco al giorno di pallets, per un costo all'incirca di 5/6 euro.

Dipende poi da quante ore al giorno la accendi.

Tanti poi acquistano i sacchi in estate e un bancale alla volta per ottenere maggiore sconto.

Sentiamo comunque altri pareri.

Se nella mansarda arriva il metano valuta anche l'installazione di una caldaia e relativi caloriferi.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 mq. con un'altezza forse ridotta richiederebbe una stufa a pellets di potenza abbastanza ridotta e conseguentemente consumi bassi di pellets.

Una 2-5 kW potrebbe essere sufficiente e al minimo consuma circa 0,6-0,7 kg/ora.

In funzione delle ore di accensione potresti consumare dai 10 ai 15 kg.

I costi di esercizio dipendono da quanto trovi il pellets nella tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

anzitutto grazie mille per la risposta! Dato che ti vedo così ben informato ti chiederei, a occhio e croce quanto debba costare una stufa con le caratteristiche da te citate e su che marca/modello potrei indirizzarmi! Inoltre su cosa mi dovrei basare per trovare del pellet decente che non mi rovini la stufa? Quali sono le sue caratteristiche? Prezzo per sacco di 15 kg?

Considera che vivo a torino quindi non dovrei avere problemi a trovare pellets..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...