Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Esterna Tubi Clima


arcatina

Messaggi consigliati

Buonasera e complimenti a tutti

Sono nuovo nel forum di termotecnica

Oggi dalla strada ho notato in un mega cantiere la predisposizione esterna del clima fatta cosi'

Scatola di derivazione tipo usato da elettricista modello pt7 o pt8

Due coppie di tubi rivestiti dalla guaina isolante e vari tubi corrugati .

Le due coppie di tubi lunghi non piu' di 30 cm morivano all'interno della scatola di derivazione (al compressore non arriveranno mai )

Esteticamente sara' un lavoro migliore di quelli che lasciano i tubi lunghi piu' o meno a misura .

La curiosita' mi scaturisce dal fatto che sto sistemando casa e gestisco la parte muraria,mi trovo nello stesso problema ma non so a chi chiedere

Avevo pensato di creare una nicchia nel muro dove nascondere i tubi del clima,con relativo telaio e coperchio (6 tubi trial split) ma vista questa soluzione mi sarebbe piu' comoda .(installazione in un secondo tempo se serve e i tubi che mi stanno fuori proprio non mi vanno)

Il frigorista non lo ho ancora interpellato ,perche devo finire l'esterno le predisposizioni me le fa idraulico

I tubi si possono giuntare con raccordi tipo autocartellanti? oppure devono saldarli?

E' una soluzione che mi consigliate oppure no ?

Qualsiasi consiglio e' ben accatto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, quelle predisposizioni non le ho mai viste ,e sicuramente mai le farò.

Avere la possibilità di fare una linea senza giunzioni e non farla per estetica, la vedo dura.

E quando installerai il clima come pensi di nasconderlo.

I tubi si possono giuntare con le giunzioni apposite(gli autiocartellanti mai usati) o saldatura flussati con azoto.

Fai uscire i tubi nello spazio dove andrà la macchina esterna per circa 100/120cm.

Fai con i tubi un bel cerchio, ci metti i fiori finti e cosi la parte estetica è risolta .

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai con i tubi un bel cerchio, ci metti i fiori finti e cosi la parte estetica è risolta .
Pienamente daccordo, molto meglio che nasconderli in una scatola di derivazione e giuntarli dopo perchè non arivano al compressore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema sta nel fatto che dovro' predisporre due trial split uno su un balcone e uno sull'altro

Il primo sicuramente andra' installato (quello con i tubi piu' corti perche piu' vicini agli attacchi )

Il secondo molto prbabilmente non verra' mai installato (quello con i tubi piu' lunghi per arrivare agli attacchi )

OK per il vaso dei fiori ma volevo capire se fosse l'unica soluzione

Piuttosto mi ero gia' fatto preparare un telaietto con coperchio ispezionabile incassato nel muro dove contenere i tubi predisposti ,pero' mi sono bloccato

vista questa soluzione adottata in quel cantiere

Per remicade

La saldatura flussati con azoto di cosa si tratta ?

Una volta ho visto giuntare dei tubi per clima corti ,li hanno saldati penso a castolin avevano le due bombole Gpl -ossigeno

Il mio idraulico usa una lega stagno argento (costa cara )e usa solo la bombola gpl ,potrebbe andare bene per giuntare tubi clima

Ho girato in rete e ho trovato giunti autocartellanti ,pero' non viene specificato il diametro del tubo se 0,8 mm o 1 mm

Di solito mi fanno le predisposizioni con tubo 0,8 mm

grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...