giova46 Inserito: 1 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 1 novembre 2009 Ho un centro di lavoro che fin da nuovo aveva il bloccaggio dei portelloni anche a fine ciclo. Mentre quello che avevo prima acquistato nel 1999, a fine ciclo i postelloni si sbloccavano automaticamente.Dovendo fare serie molto grosse è possibile che io tutte le volte che finisce un pezzo debba obbligatoriamente girare il selettore per mettere la macchina in manuale se volglio aprire le porte?La domanda l'ho fatta anche alla ditta che ci ha fornito la macchina, che ha confermato che qusto è ciò che prescrive la direttiva macchine.Chiedo delucidazioni o conferme.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 1 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2009 la direttiva macchine, o meglio la nuova norma ISO 13849-1 introduce nuove definizioni e concetti relativi ai componenti che andranno a comporre il sistema di comando che si rifanno a concetti probabilistici e ad un'analisi affidabilistica dei componenti usati.Perciò, nemmeno in manuale la tua macchine dovrebbe funzionare con i riapri aperti. Con le nuove norme i ripari aperti dovranno neutralizzare con opportuni sistemi di sicurezza tutti quei movimenti che portano un rischio all'operatore. Ogni movimento dovrà essere bloccato con dispositivi che devono raggiungere il livello di sicurezza necessario per evitare qualsiasi rischio o qualsiasi danno che quel movimento può procurare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giova46 Inserita: 1 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2009 Si, in manuale girando il selettore si possono fare gli spostamenti col volantino ad una velocita bassa, e fin qui tutto bene.Però il quesito era: se al momento che la macchina finisce un ciclo di lavoro e si ferma, i portellono si possono sbloccare automaticamente oppure no? Attualmente non lo fanno, per cui volevo capire bene se ciò è espressamente richiesto dalla direttiva oppure no.Grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_kevin Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2009 Immagino che i tuoi portelloni hano delle chiavi di sicurezza che vengono bloccate magneticamente quando le protezioni sono chiuse e vengono abilitati i controlli e gli eventuali azionamenti/inverter/pressione aria/pompa olio (elementi di potenza); duqnue sarebbe sufficiente che il programmatore a fine ciclo sblocchi la chiusura con magnete delle chiavi per permettere l'apertiura del portellone solo se la macchina è arrivata in fase finale, o comuqnue in una fase predeterminata, in cui si può aprire il portellone e da qui cadono tutte le potenze e controlli; a macchina con le protezioni aperte no deve essere possibile effettuare alcun movimento tramite aria, olio o elettrico che sia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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