Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Valvole Di Zona


sigismondo

Messaggi consigliati

salve,

ho installato nel mio appartamento due valvole di zona - marca emmeti, a 220 v - collegate rispettivamente a due cronotermostati, uno per piano e ad una caldaia che serve l'intera abitazione.

dopo l'installazione mi è sorto un problema le valvole si sono aperte ma non si chiudono e di conseguenza non fanno spegnere la caldaia.

di certo ho fatto un errore di collegamento dei cavi. sapete aiutarmi? qualcuno potrebbe fornirmi uno schema grafico dei contatti così da poterli collegare correttamente? o darmi le indicazione su come eseguire i collegamenti nel modo corretto.

la valvola ha due cavi di colore grigio e poi uno marrone uno nero uno azzurro.

grazie a chiunque sapesse aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Idue fili grigi sono icontatti del micro interno e li devi portare alla caldaia ,il filo azzurro

e' il neutro il filo marrone e' la fase diretta ,il filo nero e' la fase interrotta dal termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, i due fili grigi della valvola danno il consenso di partenza alla caldaia ,e vanno

collegati in parallelo con i rispettivi fili grigi della seconda valvola,poi ogni valvola ha

bisogno dell'alimentazione per funzionare quindi ai rispettivi fili azzurro e marrone devi collegare

il neutro e la fase della 230v l'altro filo nero lo devi portare ad un morsetto del cronotermostato

all'altro morsetto del termostato ci devi collegare la stessa fase chei hai collegato al marrone.

Poi dovresti almeno dire come li hai collegati adesso per vedere se c'e' un eventuale errore,e poi credo

che nell'imballo delle stesse ci siano le istruzioni di montaggio con relativo schema.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai in modo che il termostato interrompa la fase di alimentazione dell ellettrovalvola. Ora succede che quando c è richiesta di calore la valvola si apre e chiude il contatto del microinterruttore che accende la caldaia. Se hai una caldaia a gas porti i contatti del micro in parallelo all ingresso del termostato in caldaia se no hai bisogno anche di qualche rele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...