archimede72 Inserito: 6 novembre 2009 Segnala Inserito: 6 novembre 2009 (modificato) Ho ereditato dal vecchio inquilino una caldaia SIME MURELLE (acqua calda + riscaldamento).Quando apro l'acqua calda, a volte parte, a volte no. Non si sente il ticchettio di avviamento della fiamma.Con un paio di scappellotti qualche volta parte...Per fortuna il vecchio utilizzatore era molto scrupoloso, e faceva fare regolarmente manutenzione alla caldaia.Guardando sul libretto caldaia ho osservato questi interventi:12-05-08 ISOLATO ELETTRODO ACCENSIONE17-06-08 SOSTITUITO ELETTRODO ACCENSIONE01-04-09 ISOLATO ELETTRODO ACCENSIONE (ancora una volta...)Le mie domande sono:1. può essere anche ora un problema dell'elettrodo di accensione?2. ma che significa "isolato" elettrodo accensione?3. ma è possibile che in nemmeno un anno e mezzo questo elettrodo ha dato noia per ben 4 volte e la cosa si ripete nonostante la sostituzione?4. e' possibile che il problema sia invece a monte dell'elettrodo? ad esempio la scheda elettronica che lo pilota?Saluto tutti cordialmente Modificato: 6 novembre 2009 da archimede72
andreabb Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Le cause piu' comuni che determinano il mancato scintillio delle elettrodo di accensione sono:-elettrodo non posizionato correttamente: dovrebbe essere a 4 mm circa dal bruciatore-elettrodo non isolato: il corpo ceramico risulta "staccato" dalla parte metallica-cavo dell'elettrodo non isolato: puo' dispedere la scintilla verso altri parte metalliche della caldaia (parliamo di tensioni dell'ordine di 5000-7000V)-attacchi del cavo dell'elettrodo che deve essere saldamente connesso all'elettrodo e alla scheda di accensione senza che vi siano dispersioni di scintilla in corrispondenza di questi punti-trasformatore di accensione difettoso: e' la situazione peggiore, dovrai far sostituire la scheda di accensioneQuando chiamerai il tecnico la prossima volta accertati che faccia tutti queti controlliciao
archimede72 Inserita: 8 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2009 Grazie andreabb per la tua risposta così puntuale e meticolosa.Domani viene il tecnico e vediamo come va.Almeno so cosa dirgli...A presto
archimede72 Inserita: 13 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2009 (modificato) Il problema è stato risolto.Purtroppo è stata necessaria la sostituzione della scheda di accensione e ho dovuto sborsare la bellezza di 140 euro per il pezzo, + 30 per la chiamata.La cosa mi scoccia un po' visto che la caldaia ha una vita residua oramai prossima a zero e la sostituirò nel giro di poche settimane.Però penso si possano recuperare pezzi ancora efficienti della caldaia (una SIME MURELLE) come la scheda appena sostituita, la scheda elettronica principale, il circolatore, etc...Qualcuno sa indicarmi se in zona provincia di Roma esiste qualcuno (magari anche un centro assistena) a cui possono interessare questi pezzi e recuperare qualcosina?Visto che la caldaia è abbastanza datata, credo che non sia facile reperire pezzi di ricambio nuovi, quindi potrebbero interessare a qualcuno... Modificato: 13 novembre 2009 da archimede72
Messaggi consigliati