Vai al contenuto
PLC Forum


Stufa A Pellet, Quale?


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Piacere a tutti sono nuovo del forum, ho un dubbio sull'installazione del tipo di stufa, mi spiego: stò ampliando il mio appartamento con un locale che verrebbe in un piano interrato di circa 60 mq. done verrà ricavato un salone, un bagno e un ripostiglio, e con l'occasione dovrò ampliare l'impianto di riscaldamento e idrico, e fino a qui nessun dubbio, inoltre vorrei mettere una stufa a pellet che scaldi il salone ed il bagno, e qui mi viene il dubbio e chiedo a voi come sarebbe meglio agire, e meglio che installi una stufa collegata all'impianto, e che quindi mi scaldi tutto l'appartamento,e mi produca anche acqua calda, sia sopra che sotto o una stufa con aria canalizzata che mi scaldi solo il piano inferiore e per inerzia mi scaldi il piano superiore? . ovviamente l'impianto sarà dotato dei vari termostati e valvole di zona ecc. premetto che ho un impianto termico a bassisssimo consumo, voi cosa fareste?

Modificato: da cla.bor

Inserita:

Come riscaldi i piani superiori?

Che potenza ha il generatore?

Tipo di combustibile?

In generale una stufa ad aria posta in un piano ha scarse possibilità di riscaldare un piano superiore.

Inserita:

nel piano superiore esiste già l'impianto di riscaldamento con caldaia a metano da 23 kw la stufa che vado ad installare è per circa 120 mtq ad aria canalizzata ed il pino inferiore, dove verrà installata è di 60 mentre quella quella a pellet da collegare all'impianto la danno per circa 140 mtq

piano inferiore 60 piano superiore 90

Inserita:

Soluzione 1:

a.- stufa pellets ad aria di piccola potenza 2-5,5 kW per riscaldare il salone del piano interrato;

b.- termosifone nel bagno dell'interrato collegato alla caldaia a metano:

c.- la stufa ad aria fornsce quel tanto di calore al piano superiore (poco), necessario a controbilanciare la richiesta di calore (poca) del bagno dell'interrato.

Soluzione 2

a.- termostufa pellets di potenza resa all'acqua sui 24 kW che serve tutto l'impianto idro e che rende all'aria nel locale in cui è posizionata circa 3-4 kW, da installare nel salone dell'interrato, potenza nominale complessiva della termostufa circa 30 kW.

Considera che il consumo di una termostufa alla potenza di 30 kW si aggira sui 5,5-6 kg/ora, una stufa ad aria alla potenza di 3 kW richiede circa 0,7-0,8 kg/ora.

Dati reali comprovati in decine di installazioni, i dati di targa li lasciamo confinati ai cataloghi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...