Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Vcw It24-10 Xt - Pressione acqua calda insufficiente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono un neo iscritto al forum e desiderei indirizzare la seguente problematica sul mio circuito sanitario: da circa 1 anno e 1/2 l'acqua calda fa un po' fatica ad essere erogata. In particolare il rubinetto della cucina, che tra l'altro è quello più vicino alla caldaia, spesso non riesce ad innescare la caldaia, probabilemente a causa di una pressione insufficiente. Ho già fatto cambiare i filtri dei miscelatori ed i rompigetto dei rubinetti ma con scarso successo.

Spesso devo aprire l'acqua di 2 rubinetti per forzare l'erogazione di acqua calda. I condomini che abitano sopra di me hanno la stessa caldaia ma non hanno lo stesso problema, quindi escluderei problemi di autoclave. Qualcuno sa darmi qualche indicazione su quale componente della caldaia intervenire per aumentare la pressione del circuito dell'acqua calda?

Grazie per l'attenzione.

Inserita:

sula fredda hai molta piu pressione della calda o no?

Inserita:

Si, la pressione dell'acqua fredda è decisamente superiore.

Inserita:

se in bagno aprendo l'acqua calda la caldaia parte, sembra essere un problema di rubinetto o di tubazione.

puoi fare una prova pratica togliendo il flessibile del miscelatore e nell'attacco al muro ,metterci al suo posto un rubinetto tipo da giardino che costa pochi euro. metti sotto un secchio e apri l'acqua se la caldaia parte il problema è il rubinetto , se non parte è la tubazione. comunque spesso il motivo è molto piu banale...... hai verificato che la valvola che chiude l'acqua calda generale sia completamente aperta?

Inserita:

Intendi la valvola della caldaia? Dovrei consultare il manuale d'istruzioni della caldaia....

Inserita:

no , intendo le valvole che hai ( se le hai) sulle pareti del bagno o della cucina.quelle che sono dentro al muro e sporge solo un cappuccio cromato fuori.

Inserita:

Non trovo le valvole...credo che non ci siano nei miei bagni

Inserita:

qualcun altro ha qualche consiglio da darmi? Ho letto di una possibile pulizia dello scambiatore primario....

Inserita:

Potrebbe essere la volvola a 3 vie, se meccanica, che non fa molta esursione

Inserita:

prova cosi chiudi il rubinetto di acqua fredda in caldaia svita in secondo dado in basso partendo da sinistra che va al gruppo acqua liberalo un po dalla caldaia apri il rubinetto che hai chiuso in precedenza e vedi se la pressione e buona. se si c'e un problema sui tubi dell'impianto se no dipende dalla caldaia

Inserita:

Forse hai lo scambiatore di calore intasato dal calcare se, dalle tue parti, l'acqua è particolarmente dura.

Se è così devi fartelo pulire con l'acido dall'assistenza.

A me era successo due volte in 12 anni con un'altra caldaia (Tata), costo circa 120 €