archetipo Inserito: 8 novembre 2009 Segnala Inserito: 8 novembre 2009 buongiorno a chi mi leggerà, sono in possesso di una caldaia Riello 2000 20K del 1993. Recentemente è stato sostituito il vaso d'espansione; lo scambiatore secondario ( sanitario ); ho cambiato la guarnizione del rubinettino d'ingresso dell'acqua in caldaia e personalmente ho pulito l'interno dello scambiatore primario in quanto temendo che fosse intasato di calcare emetteva ( e continua ad emettere ) forti scoppiettii durante l'accensione del bruciatore.... La pulizia l'ho effettuata con una soluzione diluita di acido cloridrico diluito ma visto che notavo una irrilevante reazione ho utilizzato successivamente " smac ", un prodotto casalingo per la pulizia del calcare. Anche questo ha prodotto una scarsissima reazione ( probabilmente non c'era deposito di calcare ). Comunque continua ad emettere forti e continui scoppietti, come se ci fosse dell'acqua che va in ebollizione, ma in particolare, PROBLEMA ANCORA PIù PREOCCUPANTE è che pur chiudendo il rubinetto d'ingresso dell'acqua fredda, la pressione in circa 2 ore, da 1.5atm raggiunge le 2.8 / 3.0 atm. Inoltre ho notato che provando a chiudere il rubinetto d'ingresso dell'acqua fredda senza scaricare la pressione e lasciando aperto un qualsiasi rubinetto dell'acqua calda di casa, la pressione in alcune ore tende ad azzerarsi. Cosa mi consigliate?? P.S. : non attendo consigli di acquisto di nuova caldaia!
andreabb Inserita: 8 novembre 2009 Segnala Inserita: 8 novembre 2009 sei sicuro della tenuta della gurnizione del rubinetto di carico impianto che hai sostituito?la pressione aumenta comunque anche se la caldaia rimane spenta?ciao
L amico dei frighi Inserita: 9 novembre 2009 Segnala Inserita: 9 novembre 2009 potrebbe essere che dei residui di anticalcare siano rimasti all'interno e riscaldandosi provocano aumento di pressione
archetipo Inserita: 9 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2009 Ciao a tutti, scusatemi se non rispondo con tempestività ma il tempo mi è tiranno. Rispondo a andreabb: certo, la pressione sale anche a caldaia spenta. Oggi in casa non c'era nessuno che potesse controllare la pressione della caldaia e probabilmente è andata oltre le 3 atm. perchè ho trovato molta acqua per terra e quindi per deduzione ho supposto che l'acqua sia uscita dalla valvola di sicurezza. Per quanto riguarda l'efficacia della guarnizione non so come poterla verificare; considerato che il rubinettino possiede la guarnizione inbussolata non vorrei pensare che quella che ho arrangiato io non sia adeguata, a questo punto non mi rimane che provare a a sostituire il rubinettino. Ti farò sapere.Rispondo a L amico dei frighi : mi permetto di escludere una tale eventualità in quanto ho risciaqquato con cura e dovizia lo scambiatore.Nell'attesa di nuove notizie Vi giungano cordiali saluti.
lellogag Inserita: 9 novembre 2009 Segnala Inserita: 9 novembre 2009 sostituisi il rubinetto di carico
franco67 Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 Procedi nel seguente ordine....a) chiudere il rubinetto generale dell'acqua fredda in ingresso... (sanitaria) chiudere il circuito di mandata e ritorno dell'impianto di riscaldamento....c) aprire un rubinetto qualsiasi, preferibilmente il piu' vicino alla caldaia, e verificare se fuoriesce acqua...d) a questo punto controlla se la pressione si abbassa sul manomentro posto sul pannelo frontale della caldaia...e) se la pressione si abbassa, significa che devi zoztituire il rubinetto di carico/impianto ciao fammi sapere....un saluto da franco
archetipo Inserita: 11 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2009 Cia Franco, approposito della tua risposta non mio sono chiari alcuni passaggi:-) .......chiudere il circuito di mandata e ritorno dell'impianto di riscaldamento.... . Da dove lo chiudo il circuito? devo forse chiudere i rubinetti delle valvole di zona?Desidero aggiungere un'altro particolare che mi è sfuggito nell'esposizione iniziale: Quando scarico la pressione della caldaia, da circa 3 atm a 1.5 atm, se attivo la caldaia nella sua funzione di riscaldamento, la pressione anzichè impiegare circa 2 ore per raggiungere le 3 atm, impiega circa 20 minuti. In attesa di un tuo chiarimento per la chiusura del circuito ti giunga un saluto per una buona serata.
lellogag Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 hai anche il vaso di espansione scarico
Messaggi consigliati